ABBONATI

MediaCom LAB presenta, con FriendZ, la seconda rilevazione dell’osservatorio permanente sul target dei giovanissimi di età tra gli 8 e i 13 anni

Autore: Redazione


Per il 18% dei ragazzi il programma preferito è Amici e la tv è fruita soprattutto nella fascia serale. Conduttori come Paolo Bonolis e Gerry Scotti, ai primi posti del ranking

Cosa fanno e cosa desiderano i più giovani? Chi sono gli eroi che influenzano il loro mondo? E ancora, quali i loro interessi, i loro giochi (digitali e non) e i loro consumi - media e di prodotto - preferiti? A queste e ad altre domande che riguardano le abitudini e l’immaginario dei ragazzi fra gli 8 e i 13 anni cerca di dare una risposta esaustiva - nelle dimensioni e nei trend - l’osservatorio permanente sui Teens sviluppato da MediaCom LAB - il laboratorio di ricerca di MediaCom - in collaborazione con la prima start up digitale italiana under 24, FriendZ.

Genitori coinvolti

Per ingaggiare un target così peculiare, salvaguardandone la privacy e la sicurezza, MediaCom LAB e FriendZ hanno messo a punto un innovativo sistema di analisi, che coinvolge direttamente i genitori nella raccolta dei dati. Sono, infatti, loro a intervistare i figli, garantendo così un sistema protetto, seppur ampio numericamente e attendibile qualitativamente. “Se non conosci quello che pensano i giovani diventerai vecchio molto presto. Ascoltare i ragazzi è fondamentale per comprendere il linguaggio e le modalità di comunicazione di oggi e di domani, per mettere a fuoco e anticipare le tendenze. Per questo, abbiamo scelto di far diventare la ricerca realizzata nei mesi scorsi in collaborazione con FriendZ  un vero e proprio osservatorio continuativo”, dichiara Erik Rollini, alla guida di MediaCom LAB.

Programmi e personaggi televisivi, musica e influencer

Per la seconda rilevazione - per la quale sono stati intervistati in pochi mesi più di 3.000 ragazzi tra gli 8 ed i 13 anni - l’attenzione di MediaCom LAB e FriendZ è stata posta principalmente su programmi e personaggi televisivi, musica e influencer. Per quanto riguarda i programmi televisivi emerge che per il 18% dei ragazzi il programma preferito è Amici (il programma era già terminato al momento della ricerca n.d.r.), seguito da una coda lunga di telefilm, quasi tutti in programmazione su tv digitali e satellitari. Sul fronte della fruizione televisiva si evidenzia il diverso temperamento delle ragazze – più interessate a reality come Temptation Island – rispetto ai maschi, fra i quali la propensione ai cartoni animati e al calcio che non ha ancora perso rilevanza. Dalla ricerca emerge che il target in oggetto segue la fascia serale della programmazione tv. Quando si parla di personaggi televisivi preferiti, infatti, spiccano nomi a volte sorprendenti per un pubblico così giovane. La risposta spontanea ricade su conduttori come Paolo Bonolis e Gerry Scotti, ai primi posti del ranking. Anche in questo caso, però, emergono differenze fra maschi e femmine. Mentre i primi guardano anche a personaggi di fantasia come Homer Simpson e Goku di Dragon Ball, le ragazzine dimostrano una maggiore propensione al mondo più adulto delle serie tv. Tra gli influencer (web) si confermano i nomi della prima wave di interviste: Chiara Ferragni e Me contro Te per le ragazze, FaviJ sempre per i maschi, seguiti dai gamers per entrambi i sessi. Solo il 6% dei maschi dichiara di seguire Fedez, che è invece in cima alla classifica dei cantanti preferiti, distaccando di tanti punti percentuali J-Ax e gli altri. Per le femmine, invece, le preferenze dei cantanti sono molto più frammentate e legate soprattutto ai personaggi di Amici (come Riki, Irama e Emma).

I giochi

La domanda sui giochi di MediaCom LAB e FriendZ delinea due profili molto diversi: si evidenzia, infatti, da un lato la socialità delle bambine - che preferiscono giochi di carte e giochi da tavolo a quelli digitali - dall’altro la dimensione individuale dei ragazzini che citano ai primi posti Fifa, Playstation e Fortnite. “L’obiettivo di questo osservatorio permanente è di fornire ai nostri clienti uno strumento in grado di intercettare il sentire dei più giovani rispetto al mondo dei consumi, riconoscendone il ruolo di portatori di innovazione in famiglia e capaci di influenzare le scelte di acquisto degli adulti”, conclude Rollini.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy