Autore: Redazione
31/01/2018

Master Group Sport nuovo advisor commerciale della Fip fino alla fine del 2021

Si è conclusa la gara pubblica del valore di 1,5 milioni che prevede la predisposizione e la gestione del piano analitico di marketing, la realizzazione e la gestione degli eventi speciali, il reperimento di sponsor e le attività di valorizzazione dei marchi della Federazione Italiana Pallacanestro

Master Group Sport nuovo advisor commerciale della Fip fino alla fine del 2021

Master Group Sport è il nuovo advisor commerciale della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip). È stato assegnato l’incarico oggetto del bando di gara di cui aveva dato notizia DailyMedia. A Master Group Sport è stata quindi affidata la predisposizione e la gestione del piano analitico di marketing, la realizzazione e la gestione degli eventi speciali, il reperimento di sponsor e le attività di valorizzazione dei marchi della FIP stessa. Valore dell’appalto: 1.500.000 euro. RCS Sport è il partner uscente. La partnership, ratificata dal Consiglio Federale dello scorso 26 gennaio e valida fino al 31 dicembre 2021, segna l’inizio di un nuovo percorso che mira a una ulteriore valorizzazione degli asset federali.

Esperienza

L’esperienza più che ventennale di Master Group Sport al fianco di istituzioni sportive e aziende presenti sul territorio nazionale e internazionale rappresenta un importante punto di riferimento per la realizzazione di nuovi progetti di marketing e comunicazione che possano ampliare la visibilità di uno sport che oggi, in Italia, può contare su circa 400.000 fra giocatori, allenatori, arbitri, dirigenti e mini cestisti. “Da tempo ci eravamo posti l’obiettivo di entrare nel mondo della pallacanestro italiana - ha affermato l’a.d. di Master Group Sport Giovanni Carnevali - e l’opportunità di diventare advisor della Federazione Italiana Pallacanestro era un’occasione che non potevamo perdere. Siamo certi che con la collaborazione di tutti porteremo benefici importanti al movimento del basket italiano in termini non solo commerciali, ma anche di innovazione e visibilità”.

Sistema Basket Italia

Gli obiettivi strategici della partnership: creare un vero e proprio Sistema Basket Italia; incrementare il valore economico degli investimenti pubblicitari; attrarre verso questo sistema il maggior consenso possibile teso a valorizzare il rapporto con le aziende sponsor, i media, i tesserati e i tifosi in genere; consolidare il senso di appartenenza alla Fip attraverso strumenti e azioni di carattere innovativo, tesi allo sviluppo del recruiting di società e giocatori; rendere omogenea e coerente l’immagine della Fip implementando la comunicazione attraverso la creazione e lo sviluppo di sistemi alternativi, in aggiunta a quelli di carattere tradizionale; incrementare la redditività delle azioni commerciali strettamente collegate al progetto di marketing e dotare la Federazione di strumenti di vendita adeguati.