Autore: Redazione
29/05/2018

Lavazza: mette in gara un WPP Team, Armando Testa e BETC per l’adv internazionale, e rinnova la partnership con il Roland-Garros

Il Gruppo di cui è a.d. Antonio Baravalle rivede l’incarico per la comunicazione al di fuori del nostro Paese con un pitch cui partecipa anche l’agenzia che si occupa di Carte Noire in Francia, dove è stato consolidato l’accordo con la Federazione transalpina di tennis

Lavazza: mette in gara un WPP Team, Armando Testa e BETC per l’adv internazionale, e rinnova la partnership con il Roland-Garros

Tra i più grandi torrefattori a livello mondiale e unica azienda food & beverage a essere partner di tutti e quattro i tornei del “Grande Slam”, Lavazza ha annunciato ieri il rinnovo della partnership con la Federazione francese di tennis per il Roland Garros fino al 2019, dopo un primo ciclo di 4 anni che si sta concretizzando anche in questi giorni con l’edizione 2018 del torneo, che finirà il 10 giugno. La condivisione e la trasmissione di valori comuni quali l’eccellenza e la convivialità hanno dato vita a un legame duraturo tra Lavazza e il grande tennis. È in occasione dell’edizione 2011 del torneo di Wimbledon che l’affinità tra Lavazza e il tennis giunge a una svolta, con l’avvio di una partnership ufficiale. Nel corso degli anni, il Gruppo torinese consolida la propria presenza e dimostra la propria passione per questo sport, diventando il caffè ufficiale di tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

Il mercato francese

“Siamo particolarmente fieri di annunciare il rinnovo della nostra partnership con il Roland Garros, un torneo leggendario che incarna i valori che condividiamo con il mondo del tennis. Questo accordo conferma inoltre la fiducia reciproca che esiste tra la nostra azienda e la Federazione francese del tennis” ha dichiarato Giuseppe Lavazza, v.p. dell’azienda. Proprio domani, tra l’altro, quest’ultimo e Serge Merlet, d.g. Francia del Gruppo, ne illustreranno i risultati  appunto sul mercato transalpino. Nella rosa dei quattro tornei del Grande Slam di cui quest’ultimo è partner, il Roland-Garros occupa sicuramente un posto di rilievo. Il 2017 ha visto 400 baristi formati per l’occasione servire ben 402.219 caffè. La Francia è inoltre il secondo mercato del Gruppo dopo l’Italia, nonché il Paese in cui è stata fondata la prima consociata: un mercato chiave per Lavazza che, attraverso questa partnership, sottolinea gli investimenti realizzati in Francia, anche al di fuori del mercato del caffè. “È un onore per la Federazione francese del tennis poter estendere la propria partnership con Lavazza. Siamo lieti che il Roland Garros possa continuare a beneficiare del know-how del brand italiano con cui condividiamo numerosi valori, tra cui l’eccellenza e l’autenticità. Grazie a Lavazza, gli spettatori continueranno a gustare il migliore caffè al mondo nell’ambito dell’esperienza del Roland Garros” ha dichiarato Guy Forget, direttore del torneo.

Risultati e comunicazione

Dal bilancio 2017 approvato ai primi di aprile, è emerso che i ricavi consolidati sono stati pari a 2 miliardi di euro, in aumento del 6,3% rispetto all’anno precedente. Tale risultato è riconducibile proprio all’espansione dei Paesi chiave: la Francia, che rappresenta il secondo mercato del Gruppo, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti, dove si è registrata una crescita a tassi sostenuti sia in termini di valore che di quote di mercato. In Italia, che rappresenta circa il 37% dei ricavi totali, Lavazza ha mantenuto la propria posizione di leadership. Sul fronte internazionale è infine in corso la definizione di un nuovo format creativo attraverso la relativa gara cui stanno partecipando un WPP Team (negli ultimi anni è stata Young&Rubicam a gestire questa comunicazione), Armando Testa – partner storico del Gruppo nel nostro mercato – e BETC che, in Francia, si occupa di Carte Noire che, ora anche con ESP, fa capo appunto al Gruppo di cui è a.d. Antonio Baravalle.