Autore: Redazione
15/06/2018

Kantar Media rilascia Dimension 2018: l’importanza di valorizzare i dati

L’indagine della società operativa nei servizi di media intelligence affronta vari temi: dall’impegno degli inserzionisti, all’ad blocking, dal GDPR alle strategie cross-media fino ai formati multimedia

Kantar Media rilascia Dimension 2018: l’importanza di valorizzare i dati

Kantar Media, società attiva a livello mondiale nei servizi di media intelligence, rilascia i risultati di Dimension 2018, uno studio che esplora i principali problemi di pianificazione e misurazione della comunicazione affrontati dal settore, dalla prospettiva dei leader e dei consumatori che stanno cercando di raggiungere.

Le conclusioni più importanti dello studio di Kantar Media

1. Gli inserzionisti potrebbero fare di meglio. La percentuale dei consumatori convinta che gli inserzionisti stiano facendo uno maggiore sforzo di comunicazione nei loro confronti è leggermente diminuita dall’anno precedente, passando dal 73% al 71%.

2. L’ad blocking è ancora un problema. Più di 1 adulto connesso su 5 dichiara di utilizzare sempre un ad blocker sugli annunci. Le ragioni di questo sono la scarsa creatività, l’irrilevanza e l’inadeguatezza al contesto e al momento in cui gli annunci vengono mostrati.

3. I consumatori comprendono il compromesso tra dati e vantaggio personale. Solo un terzo degli adulti connessi è disposto a fornire dati in cambio di un vantaggio. L’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) impone ai marchi di essere più sensibili nell’elaborazione dei dati dei loro consumatori.

4. I brand che utilizzano strategie crossmediali sono maggiormente preparati a gestire la propria reputazione di fronte a una crisi. In media, i consumatori consultano almeno tre fonti diverse per conoscere un marchio e solo il 23% di loro ritiene che i messaggi sui social network possano influenzare la loro percezione positivamente anche nel caso in cui un marchio riceva una pubblicità negativa.

5. I nuovi formati multimediali sono in continua evoluzione: Un consumatore su 7 (in Cina, uno su 4) ha un altoparlante intelligente, il che dimostra che i dispositivi a comando vocale stanno diventando sempre più popolari. Sebbene queste tecnologie stiano avanzando rapidamente, secondo il punto di vista dei leader intervistati in DIMENSION,  rappresentano comunque una vera sfida creativa.

Identificare i dati

Mentre cerchiamo di rimanere al passo con i tempi, i brand imparano a comunicare in modi diversi con i consumatori, che a loro volta sviluppano e generano nuove abitudini rispetto ai media. La sfida è identificare, tra una grande quantità di dati, quelli veramente preziosi, completi e validi a supportare la pianificazione della comunicazione con misure solide e affidabili. Il modello va verso l’integrazione, come evidenziato da Kantar Media.