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Il formato Carousel arriva anche sulle Instagram Stories. Tra i partner Bottega Veneta

Autore: Redazione


Novità pubblicitaria per la piattaforma di condivisione immagini e video, che consente maggiori opportunità di storytelling proponendo fino a un massimo di tre contenuti consecutivi

È passato poco meno di un anno da quando Instagram ha introdotto la pubblicità sulle Stories, utilizzate ormai da 300 milioni di utenti ogni giorno. Oggi, l’app di proprietà di Facebook annuncia un importante aggiornamento per l’advertising sulle Stories. D’ora in poi, infatti, gli spender potranno usufruire di un formato Carousel, per pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un’inserzione sulle Stories. In precedenza era possibile pubblicare un solo contenuto per inserzione, vale a dire un solo spot, mentre oggi sarà possibile inserirne tre. In un blog post la società ha detto che circa 1/3 delle Stories più viste sono prodotte da brand. La novità mira a “dare alle aziende maggiore flessibilità e creatività nel creare inserzioni pubblicitarie”, recita il blog post. Il rollout di questa nuova funzionalità è cominciato già, per alcuni partner selezionati, tra cui l’azienda italiana Bottega Veneta e, a livello globale, Coca-Cola, GAP, Renault.
Libertà creativa
Con questa nuova funzionalità gli investitori pubblicitari potranno godere della libertà creativa che già hanno gli utenti nel realizzare Stories organiche:
  • Storytelling sequenziale, pubblicando mini-capitoli di una storia di semplice fruizione;
  • Storie multi-media, con un mix di foto e video;
  • Raggruppamenti tematici: mostrare contenuti della stessa categoria in una singola storia
Più opportunità di storytelling
Amy Cole, director of business development, Instagram EMEA ha affermato: "Le Stories sono un formato immersivo, che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere su Instagram. Per questo volevamo creare dei formati pubblicitari su Stories che riflettessero le tendenze e i comportamenti che vediamo nella community. La possibilità di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi nelle inserzioni pubblicitarie su Stories offre agli inserzionisti ancora più opportunità per uno storytelling creativo sfruttando il formato verticale. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane sfrutteranno questo nuovo formato per creare campagne sempre più d’impatto e coinvolgenti”.
L’esperienza di Bottega Veneta
Lisa Pomerantz, chief marketing officer, Bottega Veneta ha commentato: “La campagna per la Primavera 2018, Reflections è stata pensata dal nostro direttore creativo Tomas Maier, in collaborazione con l’agenzia Baron&Baron, con un approccio mobile-first. Il contenuto della campagna si sviluppa attraverso sei capitoli, che mostrano al nostro pubblico ispirazioni e storie che illustrano la visione di Mr. Maier per questa stagione. Reflections è stata creata e ottimizzata per multiple piattaforme digitali, con contenuti che sono d’impatto per l’utente indipendentemente dal device sul quale sono fruiti. Instagram è una piattaforma visuale, che permette di ottimizzare qualsiasi storytelling, e Instagram Stories ha fornito un ulteriore strumento creativo per i brand e le loro storie. In particolare, il nuovo formato carousel per Instagram Stories ci consentirà di portare in vita una storia sfaccettata, in un luogo ampiamente utilizzato e frequentato dagli amanti della moda e del lusso”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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