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Il formato Carousel arriva anche sulle Instagram Stories. Tra i partner Bottega Veneta

Autore: Redazione


Novità pubblicitaria per la piattaforma di condivisione immagini e video, che consente maggiori opportunità di storytelling proponendo fino a un massimo di tre contenuti consecutivi

È passato poco meno di un anno da quando Instagram ha introdotto la pubblicità sulle Stories, utilizzate ormai da 300 milioni di utenti ogni giorno. Oggi, l’app di proprietà di Facebook annuncia un importante aggiornamento per l’advertising sulle Stories. D’ora in poi, infatti, gli spender potranno usufruire di un formato Carousel, per pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un’inserzione sulle Stories. In precedenza era possibile pubblicare un solo contenuto per inserzione, vale a dire un solo spot, mentre oggi sarà possibile inserirne tre. In un blog post la società ha detto che circa 1/3 delle Stories più viste sono prodotte da brand. La novità mira a “dare alle aziende maggiore flessibilità e creatività nel creare inserzioni pubblicitarie”, recita il blog post. Il rollout di questa nuova funzionalità è cominciato già, per alcuni partner selezionati, tra cui l’azienda italiana Bottega Veneta e, a livello globale, Coca-Cola, GAP, Renault.
Libertà creativa
Con questa nuova funzionalità gli investitori pubblicitari potranno godere della libertà creativa che già hanno gli utenti nel realizzare Stories organiche:
  • Storytelling sequenziale, pubblicando mini-capitoli di una storia di semplice fruizione;
  • Storie multi-media, con un mix di foto e video;
  • Raggruppamenti tematici: mostrare contenuti della stessa categoria in una singola storia
Più opportunità di storytelling
Amy Cole, director of business development, Instagram EMEA ha affermato: "Le Stories sono un formato immersivo, che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere su Instagram. Per questo volevamo creare dei formati pubblicitari su Stories che riflettessero le tendenze e i comportamenti che vediamo nella community. La possibilità di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi nelle inserzioni pubblicitarie su Stories offre agli inserzionisti ancora più opportunità per uno storytelling creativo sfruttando il formato verticale. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane sfrutteranno questo nuovo formato per creare campagne sempre più d’impatto e coinvolgenti”.
L’esperienza di Bottega Veneta
Lisa Pomerantz, chief marketing officer, Bottega Veneta ha commentato: “La campagna per la Primavera 2018, Reflections è stata pensata dal nostro direttore creativo Tomas Maier, in collaborazione con l’agenzia Baron&Baron, con un approccio mobile-first. Il contenuto della campagna si sviluppa attraverso sei capitoli, che mostrano al nostro pubblico ispirazioni e storie che illustrano la visione di Mr. Maier per questa stagione. Reflections è stata creata e ottimizzata per multiple piattaforme digitali, con contenuti che sono d’impatto per l’utente indipendentemente dal device sul quale sono fruiti. Instagram è una piattaforma visuale, che permette di ottimizzare qualsiasi storytelling, e Instagram Stories ha fornito un ulteriore strumento creativo per i brand e le loro storie. In particolare, il nuovo formato carousel per Instagram Stories ci consentirà di portare in vita una storia sfaccettata, in un luogo ampiamente utilizzato e frequentato dagli amanti della moda e del lusso”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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