Autore: Redazione
02/02/2018

Il formato Carousel arriva anche sulle Instagram Stories. Tra i partner Bottega Veneta

Novità pubblicitaria per la piattaforma di condivisione immagini e video, che consente maggiori opportunità di storytelling proponendo fino a un massimo di tre contenuti consecutivi

Il formato Carousel arriva anche sulle Instagram Stories. Tra i partner Bottega Veneta

È passato poco meno di un anno da quando Instagram ha introdotto la pubblicità sulle Stories, utilizzate ormai da 300 milioni di utenti ogni giorno. Oggi, l’app di proprietà di Facebook annuncia un importante aggiornamento per l’advertising sulle Stories. D’ora in poi, infatti, gli spender potranno usufruire di un formato Carousel, per pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un’inserzione sulle Stories. In precedenza era possibile pubblicare un solo contenuto per inserzione, vale a dire un solo spot, mentre oggi sarà possibile inserirne tre. In un blog post la società ha detto che circa 1/3 delle Stories più viste sono prodotte da brand. La novità mira a “dare alle aziende maggiore flessibilità e creatività nel creare inserzioni pubblicitarie”, recita il blog post. Il rollout di questa nuova funzionalità è cominciato già, per alcuni partner selezionati, tra cui l’azienda italiana Bottega Veneta e, a livello globale, Coca-Cola, GAP, Renault.
Libertà creativa
Con questa nuova funzionalità gli investitori pubblicitari potranno godere della libertà creativa che già hanno gli utenti nel realizzare Stories organiche:
  • Storytelling sequenziale, pubblicando mini-capitoli di una storia di semplice fruizione;
  • Storie multi-media, con un mix di foto e video;
  • Raggruppamenti tematici: mostrare contenuti della stessa categoria in una singola storia
Più opportunità di storytelling
Amy Cole, director of business development, Instagram EMEA ha affermato: "Le Stories sono un formato immersivo, che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere su Instagram. Per questo volevamo creare dei formati pubblicitari su Stories che riflettessero le tendenze e i comportamenti che vediamo nella community. La possibilità di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi nelle inserzioni pubblicitarie su Stories offre agli inserzionisti ancora più opportunità per uno storytelling creativo sfruttando il formato verticale. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane sfrutteranno questo nuovo formato per creare campagne sempre più d’impatto e coinvolgenti”.
L’esperienza di Bottega Veneta
Lisa Pomerantz, chief marketing officer, Bottega Veneta ha commentato: “La campagna per la Primavera 2018, Reflections è stata pensata dal nostro direttore creativo Tomas Maier, in collaborazione con l’agenzia Baron&Baron, con un approccio mobile-first. Il contenuto della campagna si sviluppa attraverso sei capitoli, che mostrano al nostro pubblico ispirazioni e storie che illustrano la visione di Mr. Maier per questa stagione. Reflections è stata creata e ottimizzata per multiple piattaforme digitali, con contenuti che sono d’impatto per l’utente indipendentemente dal device sul quale sono fruiti. Instagram è una piattaforma visuale, che permette di ottimizzare qualsiasi storytelling, e Instagram Stories ha fornito un ulteriore strumento creativo per i brand e le loro storie. In particolare, il nuovo formato carousel per Instagram Stories ci consentirà di portare in vita una storia sfaccettata, in un luogo ampiamente utilizzato e frequentato dagli amanti della moda e del lusso”.