Autore: Redazione
11/05/2018

Il Gruppo IEN annuncia l’emissione di due bond a investitori Usa del Gruppo Prudential

Nato nel 2014 da un progetto di aggregazione delle attività dei brand Filmmaster e Civita Cultura, il Gruppo fattura 160 milioni

Il Gruppo IEN annuncia l’emissione di due bond a investitori Usa del Gruppo Prudential

Il gruppo IEN (Italian Entertainment Network) annuncia l’avvenuta emissione, in data 27 aprile 2018, di due prestiti obbligazionari secured non convertibili per complessivi 36 milioni di euro, collocati presso investitori istituzionali statunitensi appartenenti al gruppo Prudential (Pricoa Capital Group).

Progetto di aggregazione

Il gruppo IEN, con un fatturato di 160 milioni di euro, nasce nel 2014 da un progetto di aggregazione delle attività dei brand Filmmaster e Civita Cultura. Oggi, mettendo a fattor comune la creatività, l’internazionalità e la capacità produttiva del brand Filmmaster con l’eccellenza nella gestione delle attività museali e culturali di Civita Cultura è un punto di riferimento nel mercato internazionale per la produzione di contenuti media, la promozione, organizzazione e gestione di eventi culturali, pubblici, corporate e privati e per l’ampio mondo dei servizi e prodotti spettacolari destinati al B2C.

Sviluppo del business

Giuseppe Costa, Amministratore Delegato del Gruppo IEN, ha così commentato la manovra: “Questa operazione rappresenta un punto di svolta nel processo di crescita e di sviluppo del nostro gruppo in quanto permetterà, da un lato, il consolidamento del debito bancario esistente, facilitando la gestione finanziaria del Gruppo e, dall’altro, fornirà la finanza necessaria per lo sviluppo del business. Il gruppo Pricoa Capital Group è stato scelto tra i vari operatori di settore per le sue qualità di partner finanziario di lungo periodo, crediamo fermamente che tramite questa operazione il gruppo IEN abbia trovato un partner in grado di sostenere le future opportunità di crescita a sia a livello nazionale che internazionale. La fiducia dimostrata nei confronti di IEN è rappresentativa di quanto investitori qualificati d’oltre oceano credano nelle sane realtà imprenditoriali italiane”.

L’operazione

I titoli, per 26 milioni di euro emessi in un’unica tranche e per 10 milioni in tranche successive, hanno una durata di cinque e sei anni, con scadenza aprile 2023 e aprile 2024. Inoltre, la presente emissione si colloca all’interno di un programma “Accordion facility” della durata di due anni, riguardante la potenziale emissione di obbligazioni sottoscrivibili da società  del gruppo Pricoa fino a ulteriori 36 milioni di dollari. I titoli obbligazionari emessi sono stati quotati presso la Borsa di Vienna (Vienna Stock Exchange). Il gruppo IEN vede tra i principali azionisti le società Abete Valore Cultura, Network Holding, Diego Della Valle & C. e Costa Edutainment, quest’ultima riconducibile all’imprenditore Giuseppe Costa, che assieme a Luigi Abete ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del gruppo stesso.