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Hic Mobile presenta una nuova soluzione di audience targeting grazie a una partnership con Near.co/Allspark

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Max Willinger, che nel 2013 ha fondato la società insieme a Enrico Majer, illustra a DailyNet lo strumento e i relativi vantaggi, rivelando stime di crescita del 70% per il giro d’affari quest’anno

Hic Mobile continua a innovare. E lo fa a beneficio di tutto il mercato, portando nel nostro Paese soluzioni all’avanguardia nel campo del proximity marketing e della geo-localizzazione. Materie sempre più attuali e strategiche a livello aziendale, in cui Hic Mobile gioca un ruolo di primo piano non solo in fase di studio ed esecuzione della campagna, ma anche in sede di misurazione e capacità di attribuire valide connessioni tra il mondo on e offline. L’agenzia, fondata nel 2013 da Max Willinger ed Enrico Majer, oggi fa un passo in avanti in questo senso con l’annuncio di una partnership preferenziale con Near.co -, tra i leader internazionali nell’utilizzo di dati per lo sviluppo di campagne basate sulle abitudini e sugli interessi degli utenti contattati -, che riguarda la sfera dell’audience targeting. In particolare, la collaborazione sfrutta le opportunità offerte da Allspark, la piattaforma di mobile intelligence full stack di Near.co per il tracciamento in tempo reale di luoghi, prodotti e utenti in mobilità. «Siamo entusiasti di questa partnership, che è attiva da inizio settembre con le prime pianificazioni che sono già partite con successo», ha dichiarato Willinger a DailyNet.

I vantaggi tecnologici

«La novità riflette in pieno quella che è l’anima di Hic Mobile, una realtà votata all’innovazione e focalizzata su soluzioni di proximity marketing e geo-local - prosegue Willinger -. L’accordo con Allspark ci consente di andare oltre le tradizionali attività di footfall, una funzione che abbiamo già attivato insieme ad altri partner». Per Hic Mobile, la collaborazione significa accesso a una nuova fonte di dati che non lavora in modo periodico come le SDK, ma permette di conoscere ogni qualvolta un utente completa l’accesso a determinate app mobile, nel completo rispetto della privacy. «Oggi disponiamo di più touchpoint e siamo in grado di cogliere con prontezza i micromoments dei consumatori, arrivando a individuare una serie di attività connesse ai punti vendita dei principali retailer». Come spiegato da Max Willinger, dunque, uno degli elementi distintivi della nuova offerta è la capacità di tracciare le location visitate tramite applicazioni accessibili solo tramite la full-stack Allspark, che rileva in modo puntuale ogni singolo accesso via app, fornendo un quadro più dettagliato per un’accurata profilazione dell’utente.

Misurazione, Ottimizzazione, Reportistica

Oltre alle comprovate capacità di comprensione delle aree a maggior interesse pubblicitario, nonché di quantificazione del tempo di permanenza sul punto vendita e perfino di calcolo della distanza media percorsa dall’utente per raggiungere un determinato punto di vendita, la partnership permette ad Hic Mobile di offrire un’approfondita reportistica in tempo reale, abilitando azioni di ottimizzazione delle campagne anche a partire da informazioni molto accurate sull’utente, comprensive della tipologia di attività frequentate. «Già oggi possiamo fornire “insight” pre-campagna, informazioni sui consumatori e delle relative interazioni con i punti fisici dei retailer - spiega Willinger -. Il processo di una campagna ha inizio nella fase precedente all’on air, quindi monitoriamo costantemente i risultati andando poi a ottimizzare tutte le operazioni in tempo reale. Ma la nostra capacità più importante è quella di attribuire il traffico online, alle visite sul punto vendita». Hic Mobile avrà anche l’opportunità di rivendere licenze per l’utilizzo di Allspark in self provisioning ad un ristretto e selezionato numero di partner, agenzie e/o clienti. «Ma saranno tutte collaborazioni attentamente studiate, che coinvolgeranno soprattutto il mondo della GDO», precisa Willinger.

Hic Mobile

Hic Mobile si è imposta sul mercato grazie alla sua attenzione per lo sviluppo dell’offerta commerciale. Nuove tecnologie e soluzioni che hanno portato la società, grazie a partnership con una ventina dei più importanti player tecnologici, tra Ad Network, Ad Exchange, DSP e piattaforme di RTB nazionali e internazionali, ad aggregare un traffico mobile di qualità, raggiungendo una portata di oltre 300 milioni di click e 45 miliardi di impression al mese. «La nostra strategia ci porta a proporre continuamente innovazioni di prodotto, quasi ogni due mesi», specifica Willinger. Prova ne sono inediti strumenti creativi, una offerta dedicata al couponing e per Snapchat e Musical.ly (oggi TikTok). «Fattori che ci hanno consentito di allargare l’organico fino a 20 professionisti e di aumentare il giro d’affari del 70% quest’anno», conclude.

Le adv Hic Mobile

Prima dell’avvio di ogni campagna, Hic Mobile consegna al cliente un’analisi dettagliata sui luoghi (punti vendita, concorrenti, attrazioni turistiche, ecc..) e sul target che li ha frequentati negli ultimi 30 giorni con i seguenti insights: profilo socio-demo, tempo di permanenza, distanza media percorsa, pedonalità per sesso e per location degli ultimi 30 giorni, mappa termica delle impression,  aree più cliccate, tipologia di applicazioni utilizzate, brand affinity ed altri luoghi frequentati abitualmente (competitor, bar, hotel, ristoranti, banche, concessionarie/officine auto, supermercati e catene d’abbigliamento). Quando la campagna viene lanciata, la piattaforma ne misura in tempo reale l’andamento restituendo un’ampia varietà di dati, che vengono forniti al cliente periodicamente in base alle sue esigenze. Infine, a conclusione di ogni campagna, oltre ad un report del target contattato con un aggiornamento degli insights forniti pre-partenza, la piattaforma fornisce indicazioni puntuali sia sul numero di visite intercettate presso ogni singolo punto vendita, che di quelle prodotte da Hic Mobile. L’analisi fornita è quindi in grado di misurare l’efficacia della spinta pubblicitaria confrontando l’effetto prodotto dai singoli annunci/banner in termini di drive-to-store e calcolando con precisione l’incidenza della campagna e delle sue diverse creatività in termini di traffico (visitation uplift).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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