Autore: Redazione
21/06/2018

Gruppo Ferrovie dello Stato: ufficializza l’incarico media a OMD e lancia l’app nugo con l’adv di Saatchi & Saatchi

La gestione delle attività di pianificazione da parte della confermata sede romana della centrale, di cui è general manager Francesco Blini, avrà durata biennale, con possibile rinnovo per altri 24 mesi. La campagna presenta la nuova piattaforma per soluzioni di viaggio attraverso diversi mezzi

Gruppo Ferrovie dello Stato: ufficializza l’incarico media a OMD e lancia l’app nugo con l’adv di Saatchi & Saatchi

FS – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha ufficializzato ieri il rinnovo dell’incarico per pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media delle sue campagne a OMD, che lo gestisce attraverso la sua sede romana guidata dal general manager Francesco Blini. DailyMedia aveva già anticipato la notizia lo scorso 21 dicembre come esito di un pitch cui avevano partecipato anche Vizeum (Dentsu Aegis Network) e Zenith (Publicis Groupe). Il valore dell’incarico, IVA esclusa, è di 220.000 euro per 24 mesi, con opzione di rinnovo per un successivo periodo analogo per un corrispettivo di ulteriori 110.000, sempre IVA esclusa.

“Cambia il modo di viaggiare”

Intanto, proprio oggi, il Gruppo presenta nugo, “l’app che cambia il modo di viaggiare”, la nuova piattaforma per la mobilità collettiva integrata door to door. nugo, sulla cui architettura di marca ha lavorato anche Interbrand, intende rivoluzionare il viaggio, rendendolo più comodo e facile con la possibilità di acquistare in pochi passaggi soluzioni di viaggio integrate con un unico biglietto, scegliendo fra le modalità di trasporto condiviso: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing e taxi, con la possibilità di prenotare anche la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie. Grazie a nugo, infatti, costruire il proprio viaggio sarà molto più semplice. Selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore potrà scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe. Il viaggio, acquistabile con un unico pagamento, sarà personalizzabile grazie a filtri e preferenze, rendendo così gli itinerari sempre più affini alle esperienze del viaggiatore.

Vetrina di trasporto

nugo vuol essere la più ampia vetrina di trasporto a livello nazionale che unisce i tanti segmenti del percorso finora distinti l’uno dall’altro. Gli hub della mobilità diventano così parte integrante del viaggio, e non più solo punti di partenza e fine. Si concretizza lo shift modale, presupposto dello sviluppo sostenibile, cioè meno emissioni e meno congestione del traffico e, quindi, più tempo libero. La nuova piattaforma rivoluziona il viaggio anche perché diventa un “assistente” che segue il passeggero fornendo consigli utili e informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per ogni tipologia di viaggio. L’app permette di guadagnare tempo nell’acquisto del biglietto dell’autobus, nella prenotazione di un taxi o nel noleggio di un’auto, ottimizzando così l’interscambio modale fra un mezzo e l’altro. Due installazioni, “nugo space experience”, sono già presenti nelle stazioni di Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella. Spazi in cui viaggiatori e frequentatori potranno entrare nel mondo virtuale di nugo vivendo un’esperienza sensoriale con storie di persone, immagini di città, mezzi in movimento e astrazioni artistiche sul viaggio. Nelle prossime settimane, le installazioni saranno allestite anche in altre stazioni ferroviarie italiane. A sostegno del lancio, una campagna ideata da Saatchi & Saatchi, partner creativo di FS, che vede già online una versione da 60” dello spot girato da Rodrigo Saavedra e prodotto da Think|Cattleya e on air una serie di teaser, mentre il commercial partirà nei prossimi giorni.