Autore: Redazione
19/06/2018

Google punta sull’ecommerce: investe in JD.com e si accorda con Carrefour

Google punta sull’ecommerce: investe in JD.com e si accorda con Carrefour

Google punta sull’ecommerce. Ieri mattina, infatti, il gigante tecnologico americano ha annunciato un investimento cash di 550 milioni di dollari in JD.com, il rivale di Alibaba in Cina di cui anche Tencent possiede una quota. In una nota le due aziende hanno spiegato di voler collaborare per creare un’infrastruttura retail capace di personalizzare l’esperienza d’acquisto e ridurre l’attrito in alcuni mercati, in particolare nel Sud-Est asiatico. JD.com renderà poi disponibile una selezione dei suoi prodotti in Europa e negli Stati Uniti attraverso lo strumento Google Shopping. Con questo accordo, Big G rafforza la sua proposta in ottica anti-Amazon, specialmente nel campo delle ricerche. Tencent ha recentemente siglato una partnership con JD.com in base a cui le merci del portale ecommerce potranno essere acquistate dall’app WeChat, che ha da poco sfondato quota 1 miliardo di utenti al mese. JD.com è quotata al Nasdaq e la sua capitalizzazione attuale è superiore ai 60 miliardi di dollari.

L’accordo con Carrefour

L’investimento di Big G in Cina segue di una settimana l’annuncio di una nuova collaborazione con il gigante della GDO Carrefour. L’intesa, che sarà attivata in Francia, si concentra attorno a tre punti principali: una nuova esperienza d’acquisto sulle piattaforme del gruppo (Assistant, Home e Shopping), che aumenterà l’influenza online di Carrefour e permetterà ai suoi clienti di fare la spesa con gli strumenti di Big G; l’apertura di un laboratorio d’innovazione a Parigi; e, infine, un programma d’accelerazione digitale del Gruppo Carrefour, che adotterà i tool Cloud e le soluzioni collaborative per favorire il lavoro quotidiano dei suoi 16.000 dipendenti.