Autore: Redazione
25/07/2018

Google Digital News Initiative premia 9 progetti italiani. Ci sono il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e Adnkronos

Il Fondo di Big ha stanziato per il nostro Paese ben 2,1 milioni di euro nel suo quinto round. In Europa sostenute 98 iniziative per circa 21,2 milioni

Google Digital News Initiative premia 9 progetti italiani. Ci sono il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e Adnkronos

Google ha annunciato ieri i progetti che si sono aggiudicati il quinto round di finanziamenti dal Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative. In Italia, sono state supportate 9 iniziative, di cui 3 di grandi dimensioni, 2 medi e 4 prototipi, per un totale di 2,1 milioni. A livello mondiale, nell’ambito di questo round, sono stati assegnati 21,2 milioni di euro per sostenere 98 progetti provenienti da 28 Paesi europei. Complessivamente il Fondo ha erogato dal 2015 un totale di 115,2 milioni di euro. “Per il quinto round, abbiamo ricevuto 820 candidature da 29 Paesi europei, da parte di startup e editori locali, editori tradizionali e online, emittenti radiofoniche e televisive, periodici d’informazione e riviste accademiche”, spiega in un blogpost Ludovic Blecher, a capo del Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative. Blecher ha annunciato anche un nuovo round, che verrà aperto quest’anno.

dni-1024x576
I progetti italiani

ARIA - (ARticle Infographic Assistant) - Sicilian Communication - Prototipo

ARIA è uno strumento per giornalisti che utilizza tecniche di Machine Learning per leggere e interpretare un articolo o un comunicato stampa al fine di creare automaticamente un’infografica. Il progetto è stato realizzato con il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università di Catania.

Istmo Paywall - Valerio Bassan - Prototipo

Istmo è un sistema di paywall che premia la fedeltà degli utenti e la loro interazione con i contenuti. L’obiettivo del progetto è quello di costruire uno strumento di monetizzazione facile da implementare per riviste digitali indipendenti e pubblicazioni online di piccole dimensioni, contribuendo a promuovere un nuovo tipo di “economia dell’attenzione”.

TICI (Tracking Italian Conflict of Interest) - Fondazione openpolis - Prototipo

Tici è un’infrastruttura per analizzare e monitorare le concentrazioni del potere in Italia, riunendo in un unico posto dati su figure politiche e istituzioni, società ed entità economiche, così come amministrazioni pubbliche e dipendenti pubblici. Tre diversi livelli messi insieme creeranno una unica mappa che rappresenta il potere in Italia. Una mappa per tracciare i collegamenti di politici e funzionari con le imprese; che mette in luce i legami tra interessi economici e nomine politiche; i conflitti di interesse e molto altro.

Rassegne stampa personalizzate su assistenti virtuali e smart speaker - Good Morning Italia - Prototipo

Good Morning Italia sta sviluppando una piattaforma in grado di fornire rassegne stampa personalizzate tramite e-mail e app mobile. Questo progetto sta testando la realizzazione di una breve rassegna da offrire agli abbonati attraverso speaker intelligenti, raccogliendo feedback per migliorare la qualità del contenuto e, in generale, trovando modi innovativi per integrare gli strumenti smart integrati con gli assistenti virtuali in una dieta mediatica diversificata.

AI Anchor - Radio 24 - 24 ORE Group - Progetto di medie dimensioni

Il compito iniziale di AI Anchor sarà di generare podcast di notizie su richiesta per ciascun utente. Il progetto combina un grande sforzo editoriale per creare strumenti in grado di tradurre dati strutturati in contenuto con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, attraverso un approccio trial-and-error nel campo del text-to-speech. Il progetto è realizzato in collaborazione con Dataninja  e con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

ALADIN - LA SICILIA - Domenico Sanfilippo Editore - Progetto di medie dimensioni

ALADIN è una rete neurale che analizza documenti multimediali del nostro archivio di giornali nella cloud, utilizzando algoritmi avanzati di Machine Learning. Una delle innovazioni di ALADIN sono le connessioni semantiche e la rilevanza storica delle notizie.

Royalty - Progetto di grandi dimensioni

Anche Royalty mira a creare un nuovo tipo di giornale digitale utilizzando il machine learning per implementare un approccio AI-first alla personalizzazione. Il Sole 24 Ore sta collaborando con Teorema Engineering a questa iniziativa, che vedrà i propri giornalisti lavorare insieme a sistemi di intelligenza artificiale per offrire agli utenti un servizio altamente personalizzato e dunque più di valore per i lettori.

News Juice - Adnkronos - Progetto di grandi dimensioni

News Juice è un sistema di intelligenza artificiale e un motore semantico con un archivio di oltre 30 anni di notizie giornalisticamente verificate in grado di produrre, su richiesta, riepiloghi ordinati cronologicamente di eventi complessi - anche con l’ausilio di immagini. Il progetto è realizzato in collaborazione con Expert System e Digital Video.

Digital Edition su smartphone - Corriere della Sera, RCS MediaGroup - Progetto di grandi dimensioni

Corriere Digital Edition utilizzerà il Machine Learning e la comprensione del linguaggio naturale per personalizzare il contenuto. L’app offrirà diversi modi di consumare notizie: e-paper, notizie in tempo reale, sezioni personalizzabili dall’utente, il formato story timeline Newsgram e articoli audio.