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Google delude sui ricavi e cede in Borsa. Ma la pubblicità cresce del 20% nel terzo trimestre

Autore: Redazione


Alphabet, la holding di cui Big G è parte, ha comunicato i risultati al 30 settembre. I costi di acquisizione traffico rimangono stabili, al 23% della raccolta complessiva

Alphabet ha annunciato giovedì sera i risultati del terzo trimestre, relativo al periodo luglio-settembre. I ricavi della holding di cui fa parte Google hanno raggiunto quota 33,7 miliardi di dollari (+21%), leggermente al di sotto delle previsioni, mentre l’utile per azione è stato di 13,06 dollari o 9,19 miliardi. Sull’andamento del fatturato, ha spiegato la CFO Ruth Porat, si è sentita l’influenza di un dollaro “forte”. Il titolo della società ha perso fino al 5% nell’after hour.

I numeri più importanti

Come al solito, è l’attività pubblicitaria di Google a rappresentare la maggior parte delle entrate - l’85,8%, per l’esattezza - raggiungendo un valore di 28,95 miliardi di dollari (+20%). La voce “Altri Ricavi”, che include il business cloud e il segmento hardware, ha totalizzato incassi per 4,64 miliardi di dollari, con una crescita del 29% sull’anno precedente. Si tratta però di un rallentamento rispetto al +37% fatto registrare nel secondo trimestre. In ogni caso la quota cloud di Google è ancora inferiore a quella di Amazon e Microsoft, leader nella categoria.

La pubblicità

I costi di acquisizione traffico (TAC), che comprendono il denaro che Google versa ai partner, come Apple, per utilizzare i suoi servizi, sono stati pari a 6,58 miliardi, al 23% delle entrate pubblicitarie complessive. Si tratta di un valore in linea con il trimestre precedente. I Paid Click sono incrementati del 10% a fronte di un calo del 7% del Cost per Click, una tendenza in atto da tempo. Monica Peart, analista di eMarketer, ha detto di aver notato un rallentamento più accentuato del previsto per quanto riguarda i ricavi degli asset di Google, costituiti dal business search. La tesi di Peart è che l’erosione di quote di traffico a vantaggio di Amazon abbiano anche un impatto sulla relativa raccolta. In una nota, Ruth Porat ha sottolineato le performance della mobile search.

Le ultime novità

Durante la conference call con gli analisti, il CEO di Google, Sundar Pichai, ha esaltato le evidenze positive. In particolare il manager ha ricordato i nuovi lanci, come una nuova funzione search guidata dal machine learning, oltre al nuovo feed Discover e alle campagne Smart Shopping. “Investiamo nella search per le immagini e abbiamo prodotti come Google Maps e Photos che si aggiungono all’esperienza di Google”, ha detto Pichai. Pichai ha anche parlato dei nuovi accordi con i produttori di smartphone in Europa, dopo la maxi-multa dell’Ue dello scorso luglio per oltre 4,4 miliardi di euro. “Non è facile prevedere in che modo il modello licensign verrà adottato”, ha aggiunto.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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