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Gioco online: transazioni economiche sicure solo attraverso i canali di gioco legali

Autore: Redazione


Attualmente soltanto gli operatori autorizzati da AAMS e dotati di una licenza rilasciata dall'Amministrazione dei Monopoli e delle Dogane sono in grado di offrire gli standard di sicurezza adeguati

Il gioco online è un passatempo che si potrebbe definire “discutibile”, ma è innegabile che si tratti di un'attività ormai svolta regolarmente da milioni di italiani, fatto che rende il mercato del gaming italiano appetibile per molte società attive nel settore. L'azzardo espone sempre alla possibilità di una perdita di denaro (un rischio che si corre consapevolmente) ma il gioco online in particolar modo porta con sé anche un altro tipo rischio: quello della sicurezza delle transazioni.  Al pari di ogni altro servizio a pagamento online i portali di scommesse, casino, poker o bingo si basano sulla possibilità di effettuare transazioni di denaro per via telematica. I clienti possono versare e prelevare denaro dai propri conti di gioco usando gli stessi sistemi con cui è possibile acquistare un bene materiale su un qualunque sito di ecommerce. All'incremento del numero di piattaforme di gioco e dei giocatori è seguito anche un aumento considerevole dei volumi di movimenti finanziari, basti pensare che nel 2016 il mercato del gioco online ha generato una spesa di circa 1 miliardo di euro, con un notevole ulteriore incremento nel 2017. In un contesto in cui la diffusione dei siti di gioco online è alla sua massima espansione è pertanto fondamentale avere la certezza che i dati delle carte di credito o degli altri sistemi di pagamento siano gestiti in modo corretto, che non siano effettuate transazioni non autorizzate e che quelle autorizzate vengano espletate attraverso canali sicuri. Attualmente soltanto gli operatori autorizzati da AAMS e dotati di una licenza rilasciata dall'Amministrazione dei Monopoli e delle Dogane sono in grado di offrire gli standard di sicurezza adeguati, garantendo ai giocatori la massima trasparenza su tutti i movimenti di denaro e gestendo in sicurezza i dati relativi ai pagamenti. A sostegno delle garanzie sui movimenti di denaro sui siti di scommesse nel web troviamo anche sistemi di pagamento digitali che introducono un livello di sicurezza aggiuntivo. Il primo tra questi è il famoso PayPal, il portafoglio elettronico più conosciuto al mondo. Attraverso PayPal, che funge da intermediario tra l'utente e il portale di gioco, nessun dato relativo alle carte di credito viene inviato direttamente all'operatore che gestisce la sala online. Trattandosi di un “must” tra i sistemi di pagamento, sono molti i bookmaker e i gestori di sale virtuali che lo adottano per operazioni di prelievo e deposito, come si può vedere in questo esempio di piattaforme di gioco che adottano Paypal. Un'altra alternativa “evergreen” è la nota carta prepagata Postepay. Le carte Postepay possono essere ricaricate con la quantità di denaro desiderata e non sono collegate ad un conto corrente da cui potrebbero essere sottratti dei fondi in modo non autorizzato. Inoltre postepay utilizza lo standard 3D secure, un protocollo che prevede l'invio al numero di cellulare dell'intestatario di una password da usare una tantum per ogni transazione da eseguire. Oltre a PayPal e Postepay esistono anche altre alternative che offrono generalmente gli stessi livelli di sicurezza, conosciuti perlopiù all'estero ma disponibili anche in Italia: tra questi vale la pena di citare l'e-wallet Moneybookers (adesso Skrill) e la paysafecard, una tessera prepagata acquistabile con contante agli sportelli autorizzati. Qualunque sia il sistema di pagamento utilizzato, è sempre bene fare attenzione alle società con cui si ha a che fare quando si gioca online. Essere attratti da promozioni e offerte speciali non deve indurre ad addentrarsi nel territorio del gioco illegale. Rimanere nell'ambito della legalità è invece una garanzia di sicurezza per tutte le transazioni di denaro e i relativi dati sensibili. Come si legge infatti nel documento “Disciplina dei giochi di abilità con partecipazione a distanza” pubblicato da AAMS nel 2010 le piattaforme di gioco a distanza devono“assicurare che i clienti non siano esposti a rischi non necessari quando decidano di partecipare ai giochi di una piattaforma online. Il controllo dei requisiti di sicurezza farà parte della revisione annuale dello SGAD”.  Per avere la certezza di scommettere soltanto su piattaforme autorizzate è necessario controllare che il sito web del portale di gioco risieda su un dominio coperto da un certificato SSL e che siano riportati chiaramente, nell'intestazione o alla fine della pagina, i loghi AAMS e il numero di licenza. Quest'ultimo può essere verificato tramite un apposito modulo sul sito dei Monopoli. Solo in questo caso infatti si avrà la certezza di inviare e ricevere denaro con il massimo delle garanzie di affidabilità.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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