Autore: Redazione
20/06/2018

Continua la crescita di Filmmaster Events, che firma il “Waterfront Costa Smeralda” e prepara le gare dedicate ai Giochi Panamericani e Uefa

Dopo il +30% del 2017 a quota 62 milioni di fatturato, la società di cui è a.d. Andrea Varnier sta registrando un buon trend anche nella prima parte del 2018, grazie anche a contratti di medio termine che la vedono impegnata sul fronte del project management

Continua la crescita di Filmmaster Events, che firma il “Waterfront Costa Smeralda” e prepara le gare dedicate ai Giochi Panamericani e Uefa

Entra nel vivo l’annunciata collaborazione triennale di Filmmaster Events con Smeralda Holding - società italiana controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority e proprietaria dal 2012 di asset e terreni lungo la Costa Smeralda - che ha presentato ieri risultati (con il superamento del tetto dei 100 milioni di fatturato), strategie di sviluppo (sostenute anche da investimenti di marketing per 1,5 milioni, soprattutto per promozioni internazionali) e le prime novità stagionali, affidate alla struttura di cui è a.d. Andrea Varnier. In particolare, quest’ultima – che ha ottenuto un contratto da 2,5 milioni di euro di cui 1,5 quest’anno – ha ideato e sviluppato “Waterfront Costa Smeralda”, un concept in cui shopping e spettacolo danno vita a un’esperienza di intrattenimento del tutto nuova per la zona. Luxury temporary store, eventi, contenuti costruiti ad hoc e un’esclusiva area cocktail offrono un mix irresistibile per chi vuole trascorrere una serata intensa e divertente a Porto Cervo. Disegnato dall’architetto Gio Pagani, si sviluppa lungo il molo del Porto Vecchio ed è costituito da 10 pop-up store, 5 piazze espositive, il cocktail bar e lounge di Nikki Beach e un palco per le esibizioni. La linea editoriale del calendario di eventi ruota intorno agli “Iconic Tales”, quattro aree tematiche - gastronomia, musica, tecnologia e sport, denominate rispettivamente “Taste”, “Music”,  “Innovation” e “Active” - che utilizzano diverse tipologie di racconto-spettacolo  che andranno in scena su un originale  palco a forma di rivista. L’obiettivo è quello di portare servizi di altissima qualità per i turisti che passeranno l’estate in Costa Smeralda. Il concept vuole quindi sviluppare un palco di “idee e contenuti”, con una fruizione per il pubblico del tutto gratuita, che andranno a coinvolgere scrittori, personaggi dello spettacolo, sportivi, artisti, italiani e stranieri, tra questi Joe Bastianich, Mario Hofferer, Beppe Severgnini,  Karim Rashid, Fabio Caressa, Gianluca Vialli e molti altri. Tra i brand presenti, Tag Heuer con Zenith, Dolce & Gabbana, Technogym, Riva, Bugatti, The Grisogono, San Lorenzo, BMW, Maserati, Halevim, FR Art Collection, Mazzoleni Art Events e lo spazio “Costa Smeralda Virtual Tour”, patrocinato dal Comune di Arzachena e dal Consorzio Costa Smeralda. È inoltre online il sito www.waterfront-costasmeralda.com, al pari di Instagram.

Strategie di sviluppo

«Le specifiche del nostro impegno per questo cliente e la durata del contratto sono ideali per permetterci di evidenziare la nostra forte expertise nel project management oltre che negli eventi, che meglio si connota nel caso di accordi non-spot, come avviene anche con la Formula E, con la quale stiamo già lavorando anche per l’edizione 2019 dopo il successo del 2018» spiega a DailyMedia Varnier, che dà una valutazione positiva dei risultati di Filmmaster Events nella prima parte dell’anno dopo la chiusura 2017 a 62 milioni di euro di giro d’affari, pari al +30% rispetto al 2016. «Un trend - spiega - che è sostenuto in particolare dall’hub Mea, uno tra i più importanti del Medioriente, con sedi operative a Dubai, Abu Dhabi, Dammam e Riyadh,  e del quale è stato da poco acquisito il pieno controllo. Sul fronte del new business, intendiamo partecipare a due importanti gare. La prima è quella per le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Panamericani che si terranno a Lima l’anno prossimo, mentre la seconda è quella appena indetta dalla Uefa per il triennio 2019-2021 della Champions e per Euro 2020, che sarà in più sedi con apertura a Roma e chiusura a Londra».