Si è chiusa in positivo la prima metà dell’anno per il mercato advertising digitale: in un contesto complesso spicca la componente Smartphone, al 25% del totale
A giugno è boom per la pubblicità online: a confermarlo sono i dati di FCP-Assointernet rilasciati ieri, secondo cui il progresso nel mese è stato dell’8,6% per 43,3 milioni di euro. La prima metà dell’anno si chiude a +3,3%, con un giro d’affari pari a 230,1 milioni. In questo periodo il segmento Desktop perde circa il 2,8%, ma l’andamento Smartphone (+28,7%) consente di mantenere il risultato in positivo. Giorgio Galantis, Presidente di FCP-Assointernet, ha commentato in una nota: “A giugno l’Osservatorio FCP-Assointernet registra relativamente al perimetro monitorato la crescita fin qui maggiore dell’anno, +8,6%. Un risultato decisamente positivo, in parte trainato dall’effetto Mondiali che hanno avuto un ampio seguito di pubblico anche sul digital in un contesto di mercato che rimane non particolarmente brillante. Con riferimento all’andamento da inizio 2018, il totale progressivo del primo semestre registra quindi un incremento del fatturato pari a +3,3%”. La componente Smartphone, sempre positiva dall’inizio dell’anno, si conferma in costante crescita: +36,8% a giugno con un’incidenza sul totale fatturato che nel semestre è quasi del 25%. Positiva infine col +2,1% anche la componente Desktop/Tablet”.