FCA affida a Starcom negli Stati Uniti l’account da 835 milioni di euro
Oltreoceano la sigla di Publicis Media si aggiudica l’incarico, che si aggiunge a quelli che detiene già nel nostro Paese, nell’area EMEA e nell’APAC, per un investimento complessivo, stimato da DailyMedia, che vale circa 1,5 miliardi di euro
FCA (Fiat Chrysler Automobiles) ha chiuso il pitch media negli Stati Uniti, Canada e Messico, affidando l’account per planning e buying, da 950 milioni di dollari, a Starcom. Una cifra che, se tradotta in euro, stando ai cambi euro/dollaro di venerdì scorso, significa circa 835 milioni di euro. FCA ha confermato con la dichiarazione di un portavoce che Starcom si occuperà del media e dei social negli Stati Uniti, insieme a SapientRazorfish. E la società automotive avrebbe anche avviato una razionalizzazione dei partner globali, allineando gli auditor, un fatto che potrebbe anche portare a un pitch media, sempre di natura internazionale, il cui avvio potrebbe concretizzarsi l’anno prossimo. Lo rivela Adweek, citando fonti a conoscenza dei fatti, specificando che negli Stati Uniti l’assegnazione riguarda tutti i brand del Gruppo, tra cui Jeep, Chrysler, Dodge e Ram. L’agenzia di Publicis Media subentra a UM (IPG), che collaborava con il Gruppo dal 2009. La gara negli Stati Uniti è intesa come un ordinario procedimento delle operazioni di business e di marketing, a differenza di altri pitch, come quello appena concluso dal gruppo Volskwagen, volti al taglio dei costi in una logica di maggiore spinta verso il digitale. Logica digitale e attenzione alle nuove generazioni che sono care anche a FCA. Uno sguardo globale Per quanto riguarda il pitch internazionale, la stampa estera segnala che per ora si tratta solo di contatti preliminari e di allineamento con gli auditor, e alcune fonti sostengono che tali pratiche potrebbero concretizzarsi in una gara l’anno prossimo.