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Facebook: nel Q3 ricavi e pubblicità a +33%, crescita utenza sotto le stime

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La società ha rilasciato i risultati del periodo luglio-settembre e il titolo ha guadagnato terreno nelle contrattazioni after-hour. Utile a oltre 5 miliardi, i costi sono saliti del 53% in un contesto di maggiore attenzione verso le Stories

Facebook ha rilasciato i risultati del trimestre luglio-settembre, non centrando le stime per ricavi e utenti, in quest'ultimo caso sia sul fronte mensile sia su quello giornaliero, superando invece le previsioni per quanto riguarda gli utili. "La nostra comunità e il nostro business continuano a crescere rapidamente e oggi più di 2 miliardi di persone utilizzano ogni giorno almeno uno dei nostri servizi - ha dichiarato in una nota Mark Zuckerberg, Fondatore e CEO di Facebook -. Stiamo sviluppando i migliori servizi per la messaggistica privata e le storie, e ci sono enormi opportunità anche nel video e nell'ecommerce". Dopo aver oscillato tra il territorio negativo e quello positivo, in seguito alla conference call il titolo è arrivato a guadagnare oltre il 3%.
Il dettaglio del bilancio
  • Nel terzo trimestre dell’anno la società ha totalizzato ricavi per 13,73 miliardi di dollari, un dato in aumento del 33%.
  • La raccolta pubblicitaria è cresciuta allo stesso ritmo ed è valsa 13,53 miliardi, di cui il 92% proviene da mobile.
  • Il prezzo per ogni singolo annuncio è aumentato del 7%, mentre il volume di impression è incrementato del 25%.
  • L’utile ha raggiunto quota 5,13 miliardi, pari a 1,76 dollari azioni, grazie a una crescita dell’11%.
  • I costi sono balzati del 53%, arrivando a poco meno di 8 miliardi di dollari.
  • Il margine operativo è sceso dal 50% al 42%.
  • Gli utenti attivi su base giornaliera sono stati 1,49 miliardi, mentre sul versante mensile Facebook è utilizzata da 2,27 miliardi di persone. In Europa gli utenti sono stati 278 milioni al giorno.
L’average revenue per user, ossia i ricavi generati da ogni utente nel trimestre, è stato di 6,09 dollari, in linea con le aspettative. Facebook ha detto che oggi 2,6 miliardi di consumatori usano almeno una delle sue applicazioni - Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger - ogni mese mentre il valore supera i 2 miliardi sul piano quotidiano. Infine, l’organico è aumentato del 45% ed è oggi costituito da oltre 33.000 professionisti. La curva dei ricavi sta rallentando man mano che il business si sta consolidando nei mercati più maturi, per esempio negli Stati Uniti e in Canada gli utenti sono stabili a quota 185 milioni. E, come mostra il grafico qui sopra, i consumatori domestici sono anche i più remunerativi, mentre quelli dei Paesi emergenti sono i meno attrattivi in assoluto. L'Europa è lontanissima dal continente nord-americano quando si parla di ARPU. Sulla traiettoria del fatturato, dopo il +50% del Q1 e il +42% del trimestre successivo, ha influito anche un dollaro forte. Nel caso degli Stati Uniti e del Canada la crescita dell'ARPU nel terzo trimestre (+7%) ha permesso di ridurre al minimo gli effetti dello stallo d'utenza. Nel resto del mondo l'ARPU è salito del 20%. Un segnale incoraggiante dopo Cambridge Analytica e l'attacco subito a fine settembre cha ha coinvolto trenta milioni di profili.
La conference call
Nella conference call con gli analisti Zuckerberg ha detto che Facebook ha in mente di effettuare significativi investimenti e che nel 2019 l’obiettivo è consolidare prodotti come Facebook Watch, IGTV - la televisione di Instagram lanciata quest'estate - Facebook Marketplace, oltre a rafforzare la cyber-security. A tal proposito, nei giorni scorsi alcune indiscrezioni stampa hanno fatto emergere l’interesse di Facebook verso società di questo tipo, da acquisire e integrare nel prodotto. Rispetto a quest’anno, le spese cresceranno tra il 40 e il 50%, ha detto il CFO David Wehner. Zuckerberg è intervenuto sul tema, facendo sapere di essere impegnato a lavorare per meglio allineare la relazione tra fatturato e costi.
Le Stories e la messaggistica
A guidare la crescita sono le Stories, un formato che la società ha da poco cominciato a monetizzare anche su Facebook e Messenger, mentre su Instagram ciò accade da più tempo. Zuckerberg ha puntualizzato che l’uso del news feed è ancora considerevole, ma lo sguardo degli investitori è puntato sulla capacità delle Stories di generare ricavi almeno pari del feed. Per quanto riguarda la messaggistica, la COO Sheryl Sandberg ha detto “siamo a un livello iniziale rispetto alle Stories”, evidenziando l’accresciuta popolarità degli annunci Facebook che rimandano a Messenger, dove si può aprire un immediato dialogo con le aziende.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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