Autore: Redazione
30/07/2018

DOOH: Clear Channel e Aeroporti di Roma presentano a Fiumicino Le Chandelier

Un impianto pubblicitario di grande impatto composto da un corpo cilindrico sospeso da cui si dipartono a raggiera 12 supporti dinamici di altrettanti schermi digitali a Led. Ferragamo, MasterCard e Samsung sono i partner già attivi con le campagne inaugurali

DOOH: Clear Channel e Aeroporti di Roma presentano a Fiumicino Le Chandelier

Presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, è stato presentato Le Chandelier, un impianto pubblicitario tra i più innovativi al mondo realizzato da Clear Channel (in collaborazione con Simtec Systems e Samsung) per Aeroporti di Roma (ADR). Un vero gioiello di tecnologia digitale, altamente innovativo, posizionato nell’infrastruttura dedicata ai voli internazionali Extra Schengen, composta da un Molo dedicato a questi ultimi e un esclusivo Mall, tra i più grandi realizzati in un hub europeo, con un’offerta unica nel settore moda-lusso e nella ristorazione. L’installazione è composta da un corpo cilindrico sospeso da cui si dipartono a raggiera 12 supporti dinamici di altrettanti schermi digitali a Led, realizzati con le più avanzate tecnologie ed elevati standard qualitativi, che evocano la forma di un candelabro.

Impianto all’avanguardia

Il nuovo impianto pubblicitario digitale Le Chandelier può compiere combinazioni simultanee dei movimenti lineari e rotazionali - gestite da uno specifico software - e consente di intercettare un target di passeggeri in transito (circa 46 milioni) molto interessante, ai fini di una proposta commerciale in sinergia con gli operatori retail presenti in aeroporto, che garantisce un marketing di prossimità e anche una forte complementarietà con la comunicazione televisiva e web. Gli advertiser possono disporre, ora, di un inventory sempre più ricco e straordinario di soluzioni pubblicitarie di prim’ordine, dove la creatività non è soltanto flessibile e dinamica, ma anche componibile e, di fatto, va a creare una vera e propria opera d’arte che può diventare un contenuto virale e social.

L’inaugurazione

In occasione della sua inaugurazione, tre prestigiosi brand hanno deciso di essere presenti sui dodici schermi de Le Chandelier, per la durata di un anno, con creatività studiate ad hoc per far vivere ai passeggeri una nuova esperienza immersiva aeroportuale, coinvolgendoli in maniera più diretta ed efficace grazie all’eccezionale potere detenuto dal DOOH. Sono Ferragamo, MasterCard e Samsung, Top Client già attivi da anni nel portfolio di Clear Channel.

La creatività non ha più limiti

Carlo Rinaldi, Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia, così dichiara: “L’Out of Home sta vivendo una fase di forte accelerazione ed è attualmente uno dei mezzi che sta evolvendo più velocemente. Da mezzo tradizionale per eccellenza è passato ad ambiente di grande innovazione grazie alla componente digital, all’integrazione con gli altri media e alle straordinarie opportunità che le nuove tecnologie offrono. Le sfide, per Clear Channel, sono principalmente tre: creatività, flessibilità e misurabilità. Un esempio concreto e sfidante di questa evoluzione è proprio Le Chandelier. La sua creatività è dinamica nel pieno senso del termine, perché ognuno dei 12 schermi che la compongono può muoversi andando a comporre 6 possibili combinazioni. Grazie alle sue caratteristiche premium permetterà ai brand di rivolgersi a una fascia di passeggeri estremamente qualificata. Pensare a contenuti adatti a un impianto così impressionante e ai suoi schermi movimentabili costituisce, da un lato, una vera sfida creativa, in cui i contenuti possono essere anche user generated e per così dire ‘strabordare’ in altri mezzi, ma impone contemporaneamente un cambio di paradigma anche dal punto di vista dei modelli di planning”. Carlo Rinaldi continua: “Non ci siamo limitati a installare a Fiumicino una ”scultura digitale” del design e della tecnologia in ambito advertising. Il nostro focus primario è sempre quello di soddisfare le esigenze dei nostri advertiser proponendo loro soluzioni di comunicazione creative e impattanti, fino ad oggi impensabili, capaci di raggiungere uno specifico target nel posto giusto e al momento opportuno al fine di ottenere una comunicazione efficace che esalti i loro prodotti in un contesto internazionale, quale l’aeroporto di Fiumicino, molto apprezzato in qualità di benchmark nel mondo della comunicazione. Concludo con una sorta di aforisma che ho elaborato quest’anno a Cannes, in piena contaminazione creativa: non ci sono più limiti nella creatività, se non quello di essere creativi”.