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Discovery: punta all’1% di share per Motor Trend. Nel Q1 raccolta a +6%

Autore: V Parazzoli


Giuliano Cipriani, svp a.d. sales general manager Discovery Media, ufficializza il lancio del nuovo canale per il prossimo 29 aprile. E la pubblicità continua il trend positivo durante il mese in corso

Come già anticipato da DailyMedia del 20 marzo, sarà il 29 aprile il giorno di lancio di Motor Trend, il nuovo canale Discovery visibile sul dtt free al canale 56, dove andrà a rilevare le frequenze di Focus, passato a Mediaset. Il nuovo canale del Gruppo che racconta a 360° la passione per i motori (sempre più comune anche al pubblico femminile) è stato presentato due sere fa a Milano da Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe, e Giuliano Cipriani, svp a.d. sales general manager Discovery Media.

Passioni ed emozioni

«Motor Trend - hanno spiegato - è unico nel panorama televisivo nazionale ed è la sola destinazione dedicata al mondo dei motori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno che va ad arricchire il portfolio free del nostro Gruppo con contenuti originali e mai visti prima in Italia. Il canale, che sarà “salutato” da tutte le reti Discovery contemporaneamente alle 20:30 della serata d’esordio, racconta tutto il mondo dei motori: non solo auto e moto, ma qualsiasi veicolo dotato di motore in grado di generare passione ed emozioni sarà protagonista. Racconterà anche la strada, regno dell’avventura e teatro di professioni dure e nobili, come quelle dei camionisti, dei trasportatori e della polizia stradale, per citarne alcune. Ampio spazio sarà dedicato anche all’ingegneria, che svelerà i segreti dei mezzi a motore, e non mancherà anche uno sguardo verso l’innovazione, il futuro e i nuovi approcci alla mobilità».

Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe
Il palinsesto

Il palinsesto del canale - visibile anche sulla piattaforma Sky al canale 418, Tivusat canale 56 e Vodafone TV, la piattaforma che integra il meglio della tv tradizionale e dei contenuti on demand - ospiterà tutti i titoli motoring più amati dal pubblico italiano, diventati nel tempo veri e propri programmi culto per tutti gli appassionati. Domenica 29 aprile la programmazione si accende con “Mega Race”, 4 ore in prima tv assoluta a partire dalle 20:30: una sfida ad alta velocità in cui i migliori meccanici delle serie di motoring del Gruppo Discovery (“Fast N’ Loud”, “Meccanici allo sbando” e “Real Fast Real Furious”), si cimentano in un’adrenalinica gara su pista. E poi, ancora, da maggio, programmazioni a tema come “Techno” (tutti i segreti delle macchine svelati dal lato più ingegneristico), “Garage Stories” (il meglio delle serie di custom garage), “On the road” (l’avventura di chi sfida e vive l’asfalto ogni giorno) e “La stradale” (poliziotti e fuorilegge, le due facce di chi vive la strada). In più, i programmi più iconici e amati come “Affari a Quattro Ruote” o i clip show più divertenti sul mondo delle quattro ruote e non solo.

Piattaforma dopo l’estate

Motor Trend - che viene proposto per la prima volta fuori dagli stati Uniti, dove rappresenta una delle più grandi destinazioni video globali di contenuti automotive e di sport motoristici premium - avrà anche, dopo l’estate, una declinazione verticale oltre lo schermo televisivo per sviluppare sinergie innovative di offerta con il mondo digitale e direct-to-consumer, che avranno come destinazione privilegiata Dplay, il servizio gratuito OTT del Gruppo, oltre a una potente anima social. L’obiettivo di share è quello già ottenuto da Focus, vale a dire tra lo 0,8 e l’1% mentre, per la raccolta, la concessionaria potrà “vendere” 14 punti in più rispetto a quest’ultimo canale sul target 25 (ma anche prima) - 54 maschile. Ma c’è anche una buona base femminile, cui sarà non a caso dedicata la serata del mercoledì. Naturalmente, inoltre, Discovery Media, come già fa in generale, non lavorerà solo sull’adv classica ma, anche, su brand integration e brand content.

Trend di raccolta

Le brand solution, che valgono il 15% del totale della raccolta di Discovery Media, stanno crescendo di oltre il 20% e contribuiscono alla buona performance della concessionaria anche quest’anno, con un primo trimestre a oltre il +6%, frutto del +10% dei primi due mesi e del rallentamento di marzo causato dalla situazione politica e dalla frenata degli investimenti che ha riguardato tutto il mercato. Non a caso, sempre Cipriani ha sottolineato come già aprile sia in buona ripresa. Questo, grazie anche a NOVE, che viaggia all’1,4-1,5% di share con note particolari per “Fratelli di Crozza” e “Little Big Italy”, e a programmi come “Di qui a un anno”, su Real Time. Proprio quest’ultimo e DMAX - fa notare sempre Cipriani – sono i migliori esempi della capacità dimostrata dalla concessionaria di difendere e alzare i prezzi per grp’s. Molto buono viene infine giudicato anche il rapporto con PRS, che segue i due canali kids del Gruppo, K2 e Frisbee, con andamenti della raccolta in crescita.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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