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La crescita dell’ecommerce va a discapito dei negozi fisici

Autore: Redazione


Il commercio elettronico continua a crescere senza sosta, anche nei periodi in cui i consumi sono fermi o procedono a rilento. Il punto della situazione e gli scenari futuri

Il valore dell'ecommerce in Europa per l’anno 2017 è stato stimato in circa 600 miliardi. Un valore cresciuto del 14% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2018 calcolano un valore di circa 660 miliardi (+10% sul 2017), quindi un aumento percentuale inferiore ma sempre molto importante.

I dati ricavati dai singoli mercati

Questi dati però non stupiscono, perché è da anni che l’ecommerce è in trend positivo e cresce molto velocemente. La cosa è ancora più evidente se non si guarda solo il dato europeo, ma si analizza il mercato del commercio elettronico dei singoli paesi. Alcuni paesi dell’Unione hanno trend di crescita ancora più importanti, con casi che si potrebbero definire quasi esponenziali.

Voci dall'Europa dell'Est

In paesi come in Romania e Polonia si prevede un aumento del 25% per il 2018, mentre in Slovacchia ed Estonia l’aumento potrebbe arrivare addirittura al 30-35%. Lo stesso si può dire per paesi al di fuori dell’Unione Europa ma vicini al nostro mercato come Ucraina (circa il 25%) o Turchia (fino al 25%).

I maggiori fatturati

Per quanto riguarda i paesi dove gli acquisti online generano il fatturato maggiore troviamo Regno Unito, Germania e Francia. Questi 3 paesi da soli generano il 70% del fatturato ecommerce europeo. Il paese che fattura di più di tutti invece è il Regno Unito, e questo nonostante la Brexit, la svalutazione della Sterlina e la conseguente contrazione dei consumi. Difatti le vendite online nel 2017 hanno raggiunto il valore di 197 miliardi di euro, una crescita del 20% sul 2016.

Italia in crescita

E l’Italia? L’Italia è lontana dai mercati più ricchi, però può vantare un ottimo trend di crescita nell'ecommerce. Insieme ai Paesi Bassi il mercato italiano digitale è quello cresciuto di più negli ultimi 5 anni in Europa. Inoltre le previsioni sono ottimiste per il futuro, con un trend di crescita da qui al 2021 che dovrebbe essere di circa il 14% all’anno.

Ritardi dai risvolti positivi

I dati positivi sono frutto anche del ritardo che abbiamo rispetto ad altri paesi. Un esempio su tutti è la Germania, che nel 2017 ha fatturato oltre 65 miliardi di euro, ma la crescita del mercato digitale è in rallentamento. L’Italia nel 2017 ha fatturato circa 35 miliardi di euro e un potenziale che è stato sfruttato solo negli ultimi anni. Da qui la crescita molto positiva.

Settori più frequentati

Un altro aspetto interessante è vedere come è distribuito il fatturato dell'ecommerce in Italia. Pensate che il 70% dei 35 miliardi arriva dai settori del tempo libero e del turismo. Il turismo genera circa il 30% del fatturato, mentre il settore del tempo libero arriva al 40%. Anche in questo caso però non sono dati così sorprendenti. In un paese con l’Italia sarebbe strano se il turismo non fosse così importante, mentre il settore del tempo libero è molto generico, di conseguenza è composto da tanti fatturati dei sotto-settori che lo compongono. Con due settori così pesanti è inevitabile trovare tutti gli altri molto staccati, con percentuali esigue sul totale del fatturato. Con un mercato digitale in crescita però c’è spazio per tutti, e ci sono settori che registrano percentuali di crescita molto positive.

I casi di maggior successo del 2017

I settori che sono cresciuti maggiormente in termini di fatturato nel 2017 sono salute e bellezza (+39%), moda (+28%), alimentare (+24%), elettronica di consumo (+21%) e casa e arredamento (+19%). Anche il settore dei regali online è in continua crescita, seguendo un trend che riguarda un po’ tutti i settori del commercio elettronico. Se l’ecommerce cresce a questo ritmo però non lo deve ad un’economia e a dei consumi che non crescono di pari passo. Una buona parte del fatturato è semplicemente in movimento, dai negozi fisici all’online. Questo dimostra che il futuro del commercio è sempre più spostato verso l’ecommerce, e i dati mostrano che è un cambiamento che sta avvenendo molto velocemente.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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