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La crescita dell’ecommerce va a discapito dei negozi fisici

Autore: Redazione


Il commercio elettronico continua a crescere senza sosta, anche nei periodi in cui i consumi sono fermi o procedono a rilento. Il punto della situazione e gli scenari futuri

Il valore dell'ecommerce in Europa per l’anno 2017 è stato stimato in circa 600 miliardi. Un valore cresciuto del 14% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2018 calcolano un valore di circa 660 miliardi (+10% sul 2017), quindi un aumento percentuale inferiore ma sempre molto importante.

I dati ricavati dai singoli mercati

Questi dati però non stupiscono, perché è da anni che l’ecommerce è in trend positivo e cresce molto velocemente. La cosa è ancora più evidente se non si guarda solo il dato europeo, ma si analizza il mercato del commercio elettronico dei singoli paesi. Alcuni paesi dell’Unione hanno trend di crescita ancora più importanti, con casi che si potrebbero definire quasi esponenziali.

Voci dall'Europa dell'Est

In paesi come in Romania e Polonia si prevede un aumento del 25% per il 2018, mentre in Slovacchia ed Estonia l’aumento potrebbe arrivare addirittura al 30-35%. Lo stesso si può dire per paesi al di fuori dell’Unione Europa ma vicini al nostro mercato come Ucraina (circa il 25%) o Turchia (fino al 25%).

I maggiori fatturati

Per quanto riguarda i paesi dove gli acquisti online generano il fatturato maggiore troviamo Regno Unito, Germania e Francia. Questi 3 paesi da soli generano il 70% del fatturato ecommerce europeo. Il paese che fattura di più di tutti invece è il Regno Unito, e questo nonostante la Brexit, la svalutazione della Sterlina e la conseguente contrazione dei consumi. Difatti le vendite online nel 2017 hanno raggiunto il valore di 197 miliardi di euro, una crescita del 20% sul 2016.

Italia in crescita

E l’Italia? L’Italia è lontana dai mercati più ricchi, però può vantare un ottimo trend di crescita nell'ecommerce. Insieme ai Paesi Bassi il mercato italiano digitale è quello cresciuto di più negli ultimi 5 anni in Europa. Inoltre le previsioni sono ottimiste per il futuro, con un trend di crescita da qui al 2021 che dovrebbe essere di circa il 14% all’anno.

Ritardi dai risvolti positivi

I dati positivi sono frutto anche del ritardo che abbiamo rispetto ad altri paesi. Un esempio su tutti è la Germania, che nel 2017 ha fatturato oltre 65 miliardi di euro, ma la crescita del mercato digitale è in rallentamento. L’Italia nel 2017 ha fatturato circa 35 miliardi di euro e un potenziale che è stato sfruttato solo negli ultimi anni. Da qui la crescita molto positiva.

Settori più frequentati

Un altro aspetto interessante è vedere come è distribuito il fatturato dell'ecommerce in Italia. Pensate che il 70% dei 35 miliardi arriva dai settori del tempo libero e del turismo. Il turismo genera circa il 30% del fatturato, mentre il settore del tempo libero arriva al 40%. Anche in questo caso però non sono dati così sorprendenti. In un paese con l’Italia sarebbe strano se il turismo non fosse così importante, mentre il settore del tempo libero è molto generico, di conseguenza è composto da tanti fatturati dei sotto-settori che lo compongono. Con due settori così pesanti è inevitabile trovare tutti gli altri molto staccati, con percentuali esigue sul totale del fatturato. Con un mercato digitale in crescita però c’è spazio per tutti, e ci sono settori che registrano percentuali di crescita molto positive.

I casi di maggior successo del 2017

I settori che sono cresciuti maggiormente in termini di fatturato nel 2017 sono salute e bellezza (+39%), moda (+28%), alimentare (+24%), elettronica di consumo (+21%) e casa e arredamento (+19%). Anche il settore dei regali online è in continua crescita, seguendo un trend che riguarda un po’ tutti i settori del commercio elettronico. Se l’ecommerce cresce a questo ritmo però non lo deve ad un’economia e a dei consumi che non crescono di pari passo. Una buona parte del fatturato è semplicemente in movimento, dai negozi fisici all’online. Questo dimostra che il futuro del commercio è sempre più spostato verso l’ecommerce, e i dati mostrano che è un cambiamento che sta avvenendo molto velocemente.

  Il sito di DottorGadget 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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