Autore: Redazione
06/06/2018

Il Comune di Rimini mette a bando 2 milioni di euro in 24 mesi per contenuti e allestimenti del Museo Fellini

Il polo dedicato al celebre regista si compone di tre assi: Castel Sismondo, Fulgor e CircAmarcord; le domande di partecipazione vanno inoltrate entro il 22 giugno

Il Comune di Rimini mette a bando 2 milioni di euro in 24 mesi per contenuti e allestimenti del Museo Fellini

Il Comune di Rimini ha emesso un bando d’appalto per “servizi di ideazione, progettazione, produzione e fornitura dei contenuti e prodotti multimediali e dei servizi di progettazione degli allestimenti e delle tecnologie interattive del Museo Fellini”. Il Museo, che attraversa il Centro Storico, appositamente riqualificato e predisposto per accoglierne l’espressione, si compone di tre assi: 1) Castel Sismondo, nelle cui sale dovranno essere allestiti veri e propri set felliniani, mediante la ricostruzione di materiali scenici e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali; in tale ambito saranno ospitate, in esposizioni temporanee, opere originali di artisti internazionali chiamati a rievocare e rielaborare l’immaginario felliniano; 2) Fulgor - Casa del Cinema, ospitato nei tre piani superiori di Palazzo Valloni, recentemente ristrutturato. I primi due piani dovranno sviluppare e reinterpretare il rapporto tra la terra d’origine e l’intera opera di Fellini. Il terzo dovrà essere concepito come un loft living space, uno spazio libero, informale, dove il visitatore potrà immergersi nella visione dei film di Fellini; 3) CircAmarcord, un grande spazio outdoor in cui il visitatore potrà scoprire e sperimentare il cinema di Fellini nei suoi tratti più propri e ludici. Tale spazio dovrà ospitare spettacoli temporanei.

L'appalto

L’appalto misto ha a oggetto: a) come prestazione principale: ideazione, progettazione, produzione e fornitura di contenuti e prodotti multimediali e della customizzazione e fornitura di software per la gestione centralizzata e la fruizione sulle singole installazioni espositive dei contenuti elaborati; b) come prestazione secondaria: progettazione definitiva ed esecutiva degli allestimenti sotto il profilo scenografico, tecnologico, multimediale, illuminotecnico, acustico e grafico. Il valore totale stimato, IVA esclusa, è di 1.957.837 euro in 24 mesi. Il valore della sola prestazione secondaria è soggetto a ribasso, con base di gara di 357.837 euro. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22 giugno 2018, con apertura delle offerte quattro giorni dopo.