L’operazione appena perfezionata contribuirà al potenziamento del programma di espansione internazionale, oltre a rafforzare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo
Buzzoole, azienda italiana di influencer marketing guidata dal Ceo Fabrizio Perrone, ha chiuso un finanziamento di Serie A del valore di 7,8 milioni di euro, portando il totale dei fondi raccolti a circa 10 milioni di euro. Oltre a StarTIP (gruppo Tamburi Investment Partners) e al fondo Vertis Venture 2 Scaleup, hanno partecipato al round Impulse VC, fondo di venture capital e incubatore di progetti digitali tecnologici, R301 Capital, Brahma AG e ScaleIT Ventures, spiega una nota.
Buzzoole
Fondata a Napoli nel 2013, Buzzoole connette le aziende agli influencer capaci di esprimere e creare contenuti in linea con quelli che sono i valori e il linguaggio del brand. La società si avvale di una tecnologia proprietaria avanzata applicata all’influencer marketing. GAIIA - cuore della tecnologia di Buzzoole - unisce sistemi di image recognition, audience analytics e natural language analysis, per trovare il massimo grado di affinità tra brand e content creator creando così un match ottimale. La piattaforma, infatti, è in grado di elaborare open data, social graph, reach e resonance con l’obiettivo di misurare l’effettiva influenza di ogni creator per ciascun canale social. Buzzoole opera anche su tecnologie di fraud detection per verificare in tempo reale la genuinità dei profili dei creator iscritti al proprio network.
Presenza globale
Buzzoole vanta oggi un team di oltre 70 persone distribuite tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli ed è attiva in 176 Paesi, con oltre 270.000 content creator iscritti alla piattaforma e più di 850 clienti ed è stata recentemente inserita tra i vendor di rilievo internazionale nell’edizione 2018 della Market Guide for Influencer Marketing Solutions di Gartner e nell’ultima pubblicazione di Forrester, Forrester’s New Tech: Influencer Marketing Solutions. Recentemente Buzzoole ha anche guadagnato il primo costo della classifica “Leader della Crescita”, stilata da Il Sole 24 Ore con Statista. L’operazione appena perfezionata contribuirà al potenziamento del programma di espansione internazionale, in particolare in UK e USA, al consolidamento della leadership nel mercato italiano, nonché agli investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico e di prodotto per rispondere alle esigenze di misurazione, trasparenza ed education di aziende e influencer.
Espansione e sviluppo tech
“Siamo lieti di aver concluso questo nuovo round che per noi rappresenta un ulteriore importante tassello per la crescita a livello internazionale e per consolidarci come leader riconosciuto nel settore dell’influencer marketing - dichiara Fabrizio Perrone, CEO & Co-Founder di Buzzoole -. Il 2018 è stato un anno di notevoli traguardi che ci posizionano sempre più come partner strategico per le aziende che cercano una piattaforma tecnologica in grado di controllare le proprie campagne di influencer marketing. È un concreto riconoscimento da parte di importanti investitori che hanno dimostrato di credere nel progetto e ci fornirà un ulteriore spinta per crescere, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, nonché focalizzarci sull’implementazione tecnologia d’avanguardia che rappresenta il punto distintivo di Buzzoole”.