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Bonduelle: si focalizza sui surgelati “Le Coccole” con la firma di Leagas Delaney e aumenta il budget 2018 del 10%

Autore: Redazione


L’azienda di cui è Direttore Marketing Laura Bettazzoli va on air per due settimane per la sua gamma di prodotti in forte crescita di fatturato e supera i 4,5 milioni di euro di investimento nei 12 mesi, pianificati da Zenith

Torna la serie di spot Bonduelle “Cogli la vita ogni giorno”, payoff inaugurato con un’operazione pubblicitaria che ha preso il via nel maggio 2017, ideata da Leagas Delaney, con l’obiettivo di dare un nuovo valore al ruolo che hanno le verdure nella vita di tutti giorni. In questa occasione, al centro della scena, ci sono “Le Coccole”, il prodotto principe della gamma di surgelati dell’azienda, capace di coniugare i valori di praticità e benessere, già attiva da 5 anni ma che ora ha raggiunto un assortimento completo. Questo segmento, che pesa il 10% del fatturato totale di Bonduelle in Italia e che è in crescita a doppia cifra, si aggiunge quindi a quelli consueti dell’azienda del fresco e dell’”ambient”. Lo spot da 10’’ sarà trasmesso in tv per 14 giorni, con planning di Zenith che è iniziato il 4 novembre e che durerà 14 giorni con on air sulle reti Rai e Mediaset e sulle principali emittenti satellitari e digitali. Al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio, è stata realizzata una campagna cross device che, oltre al mezzo televisivo, prevede il coinvolgimento dei canali social, Facebook e Instagram, e una pianificazione in programmatic e su network specializzati nel mobile. Al digital, di cui operativamente si occupa Performics, come nel media mix in generale dell’azienda, è destinato il 15% del budget su base annua.

https://www.bonduelle.it/bonduelletv/le-coccole/
“Cogli la vita ogni giorno”

“Cogli la vita ogni giorno” è l’invito di Bonduelle a intraprendere un viaggio all’insegna del benessere, che si concretizza in uno spot capace di creare un cortocircuito emotivo attraverso l’originale interpretazione di una scena di vita quotidiana a tavola. È così che, durante una cena tra padre e figlia, è la bimba che insegna al padre l’importanza e la bontà delle verdure, facendogli assaggiare “Le Coccole”: un piccolo momento intimo che scalda il cuore e che gioca sul doppio significato della parola. «Dato il successo della prima campagna pianificata a marzo di quest’anno, abbiamo scelto di tornare on air con un articolato piano di comunicazione integrata interamente incentrato su “Le Coccole”, nostro prodotto di punta nella categoria dei surgelati – spiega a DailyMedia Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia -. Tra i nostri obiettivi primari, quello di ampliare il target di riferimento e parlare a un pubblico sempre variegato attraverso lo sviluppo di uno storytelling emozionale. Il taglio breve dei commercial è funzionale a creare soprattutto frequenza e awareness». Per l’agenzia, con i DCE Stefano Campora e Stefano Rosselli, hanno lavorato il DCA Cinzia Pallaoro e il copywriter Elio Buccino, mentre la casa di produzione è Altamarea.

Gli investimenti

«Con questa campagna, Bonduelle, leader mondiale delle verdure che da sempre supporta l’intera marca tramite una ricca programmazione lungo tutto l’anno - prosegue Laura Bettazzoli - continua il percorso di comunicazione incentrato sulla conduzione di uno stile di vita corretto senza rinunciare al gusto, puntando sul fiore all’occhiello della gamma surgelati. “Le Coccole” sono infatti l’esempio perfetto di come le verdure possano assumere una nuova importanza all’interno dell’alimentazione di tutti i giorni e rafforzano il nostro posizionamento di vicinanza a chi ha intrapreso un “veggie journey” pieno di soddisfazioni ». E sono anche la nuova frontiera dei business dell’azienda che, anche proprio in ragione di questo flight tardo-autunnale, chiuderà l’anno con investimenti in crescita del 10% rispetto a quelli del 2017, che erano stati di 4,2 milioni di euro. Sempre sul digital, Bonduelle ha attivato anche da tempo il blog inorto.org, gestito da Nara Marrucci con oltre 1,5 milioni di followers e, più recentemente, con Fondazione Bonduelle, riciblog.it, impegnato anche a contrastare lo spreco alimentare. Non a contenuto commerciale è infine anche la rubrica “Veggie Passion by Bonduelle”, che quest’ultima cura direttamente sui social.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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