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Bonduelle: si focalizza sui surgelati “Le Coccole” con la firma di Leagas Delaney e aumenta il budget 2018 del 10%

Autore: Redazione


L’azienda di cui è Direttore Marketing Laura Bettazzoli va on air per due settimane per la sua gamma di prodotti in forte crescita di fatturato e supera i 4,5 milioni di euro di investimento nei 12 mesi, pianificati da Zenith

Torna la serie di spot Bonduelle “Cogli la vita ogni giorno”, payoff inaugurato con un’operazione pubblicitaria che ha preso il via nel maggio 2017, ideata da Leagas Delaney, con l’obiettivo di dare un nuovo valore al ruolo che hanno le verdure nella vita di tutti giorni. In questa occasione, al centro della scena, ci sono “Le Coccole”, il prodotto principe della gamma di surgelati dell’azienda, capace di coniugare i valori di praticità e benessere, già attiva da 5 anni ma che ora ha raggiunto un assortimento completo. Questo segmento, che pesa il 10% del fatturato totale di Bonduelle in Italia e che è in crescita a doppia cifra, si aggiunge quindi a quelli consueti dell’azienda del fresco e dell’”ambient”. Lo spot da 10’’ sarà trasmesso in tv per 14 giorni, con planning di Zenith che è iniziato il 4 novembre e che durerà 14 giorni con on air sulle reti Rai e Mediaset e sulle principali emittenti satellitari e digitali. Al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio, è stata realizzata una campagna cross device che, oltre al mezzo televisivo, prevede il coinvolgimento dei canali social, Facebook e Instagram, e una pianificazione in programmatic e su network specializzati nel mobile. Al digital, di cui operativamente si occupa Performics, come nel media mix in generale dell’azienda, è destinato il 15% del budget su base annua.

https://www.bonduelle.it/bonduelletv/le-coccole/
“Cogli la vita ogni giorno”

“Cogli la vita ogni giorno” è l’invito di Bonduelle a intraprendere un viaggio all’insegna del benessere, che si concretizza in uno spot capace di creare un cortocircuito emotivo attraverso l’originale interpretazione di una scena di vita quotidiana a tavola. È così che, durante una cena tra padre e figlia, è la bimba che insegna al padre l’importanza e la bontà delle verdure, facendogli assaggiare “Le Coccole”: un piccolo momento intimo che scalda il cuore e che gioca sul doppio significato della parola. «Dato il successo della prima campagna pianificata a marzo di quest’anno, abbiamo scelto di tornare on air con un articolato piano di comunicazione integrata interamente incentrato su “Le Coccole”, nostro prodotto di punta nella categoria dei surgelati – spiega a DailyMedia Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia -. Tra i nostri obiettivi primari, quello di ampliare il target di riferimento e parlare a un pubblico sempre variegato attraverso lo sviluppo di uno storytelling emozionale. Il taglio breve dei commercial è funzionale a creare soprattutto frequenza e awareness». Per l’agenzia, con i DCE Stefano Campora e Stefano Rosselli, hanno lavorato il DCA Cinzia Pallaoro e il copywriter Elio Buccino, mentre la casa di produzione è Altamarea.

Gli investimenti

«Con questa campagna, Bonduelle, leader mondiale delle verdure che da sempre supporta l’intera marca tramite una ricca programmazione lungo tutto l’anno - prosegue Laura Bettazzoli - continua il percorso di comunicazione incentrato sulla conduzione di uno stile di vita corretto senza rinunciare al gusto, puntando sul fiore all’occhiello della gamma surgelati. “Le Coccole” sono infatti l’esempio perfetto di come le verdure possano assumere una nuova importanza all’interno dell’alimentazione di tutti i giorni e rafforzano il nostro posizionamento di vicinanza a chi ha intrapreso un “veggie journey” pieno di soddisfazioni ». E sono anche la nuova frontiera dei business dell’azienda che, anche proprio in ragione di questo flight tardo-autunnale, chiuderà l’anno con investimenti in crescita del 10% rispetto a quelli del 2017, che erano stati di 4,2 milioni di euro. Sempre sul digital, Bonduelle ha attivato anche da tempo il blog inorto.org, gestito da Nara Marrucci con oltre 1,5 milioni di followers e, più recentemente, con Fondazione Bonduelle, riciblog.it, impegnato anche a contrastare lo spreco alimentare. Non a contenuto commerciale è infine anche la rubrica “Veggie Passion by Bonduelle”, che quest’ultima cura direttamente sui social.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/05/2022


Lemonsoda sceglie, dopo gara, Freeda per la comunicazione lancia la nuova campagna tv e social

Lemonsoda ha scelto, dopo una gara creativa, Freeda come nuovo partner di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento come brand iconico delle estati italiane e diventare un “love brand” per le nuove generazioni. Un lavoro che parte dalla strategia social media per atterrare su tutti i supporti di comunicazione e pubblicità del brand. La collaborazione con Lemonsoda segna un ulteriore traguardo raggiunto da Freeda come società di consulenza per la comunicazione verso la Generazione Z e i Millennials. Freeda Platform, la branch di marketing e creatività del Gruppo sarà infatti responsabile della comunicazione di Lemonsoda sui canali social, delle analisi di marketing in relazione alle attivazioni online, della produzione degli spot ATL e dell’influencer marketing. I commenti  “Scegliere di collaborare con Freeda Platform è stata la decisione più spontanea che potessimo prendere - afferma Martina Cerbone, Marketing Manager Soft Drink di Royal Unibrew -. Questo perché è l’incontro tra uno storico brand italiano come Lemonsoda, desideroso di tornare a parlare di sé e a riffermarsi come leader delle limonate, e Freeda Platform, giovane realtà della scena creativa italiana che in poco tempo ha riscritto il modo di comunicare e di creare una relazione con le persone. Mondi opposti che studiandosi e parlandosi hanno dato vita a quella che noi consideriamo una strategia potente fatta di contenuti interessanti e giusto modo di raccontarli. Il tutto partirà a fine maggio con lo spot tv che rappresenta la prima tappa di questo lungo viaggio, e che sottolinea in modo efficace il ruolo di lemonsoda nelle nostre vite: l’estate in una lattina”. Andrea Scotti Calderini, Ceo & Co-Founder di Freeda Media, aggiunge: “Siamo orgogliosi che Lemonsoda abbia scelto Freeda Platform come partner strategico per l’ascolto e la comunicazione alle nuove generazioni con l’obiettivo di comprendere a pieno i loro interessi e le loro abitudini di consumo. Il team di Freeda Platform si occuperà della strategia creativa, produttiva e distributiva, per dare il giusto posizionamento a un brand iconico come Lemonsoda. Inoltre, grazie alla tecnologia Listen di Freeda Platform, attiveremo un'accurata analisi delle performance dei contenuti sui canali proprietari del marchio, garantendo così, attraverso la misurazione, l'ottimizzazione dei contenuti, la massima amplificazione media possibile e un impatto tangibile sui risultati di business”. Lo spot Freeda ha realizzato per Lemonsoda il primo spot per la stagione estiva che è on air dal 22 maggio. Il film evidenzia l’effetto rinfrescante della limonata più famosa d’Italia nel caldo delle giornate estive, esaltando l'aspetto leggero e giocoso del brand. Il nostro protagonista dopo aver sorseggiato Lemonsoda nella sua casa di città si ritrova magicamente a ballare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia italiana. Con sorpresa scopre di essere stato catapultato in una festa in spiaggia, una tipica festa estiva spontanea e libera. Il claim della campagna è “Libera la tua sete di leggerezza”. E a rendere il tutto ancora più speciale è la scelta di una colonna sonora memorabile: “La grande onda” di Piotta, uno dei pezzi che ha incoronato il famoso rapper italiano ad icona della musica nostrana, e che sarà la giusta compagna di viaggio di un brand che è pronto a riportarci con un solo sorso in piena estate. Il planning, a cura di Media Club, già agenzia media del brand, prevede una pianificazione sulle reti nazionali digitali e satellitari per tutta l’estate. Credits Head of Art Direction: Cecilia Percivale Art Director: Matilde Kunkl Head of Brand Strategy: Alessandro Camedda Head of Partner Services: Monik Ruffo Project Manager: Alessia Bernabei Social Media Manager: Sara Araldi CDP: Antiestatico Regista: Fernando Bassi  

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spot

Autore: Redazione - 26/05/2022


Diversity Media Awards: “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista eletta Miglior Campagna Pubblicitaria

Nel corso di una serata-evento al Teatro Franco Parenti di Milano, condotta da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni e ricca di ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e della società civile, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici della settima edizione dei Diversity Media Awards – i riconoscimenti che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità – che saranno trasmessi per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata. I premiati  Intervallati da speech e spettacolari perfomance, si sono susseguiti sul palco numerosi riconoscimenti attribuiti all’entertainment: i Måneskin sono stati eletti Personaggio dell’Anno, mentre Elektra Bionic per “Drag Race Italia” e Fiamma Satta per “Geo” hanno ritirato il premio per Miglior Programma TV, vinto a parimerito; Alessandro Guida, Matteo Pilati e Gianmarco Saurino, rispettivamente registi e attore di “Maschile singolare”, di cui è protagonista anche Michela Giraud, sono saliti sul palco per ritirare il riconoscimento vinto come Miglior Film, mentre a ZeroCalcare, autore e interprete di “Strappare lungo i bordi”, è stato consegnato il premio per la Miglior serie tv italiana. La vittoria come Miglior serie tv straniera se l’è aggiudicata “Maid”, mentre al cast di “New G” è stato assegnato il premio di Miglior Programma Radio e Podcast e a Giorgia Soleri quello di Creator dell’anno; lo spot “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista è stato eletto Miglior Campagna Pubblicitaria, mentre Sio con “Cos’è lo Schwa?” ha ritirato il premio come Miglior Prodotto Digitale e il cast di “Adventure Time – Distant Lands” quello di Miglior Serie KIDS. I riconoscimenti all’informazione  Durante la cerimonia di premiazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione: Miglior servizio TG al TG1 (per il servizio “La nuova squadra di governo di Biden: diversità e inclusione” di Monia Venturini), Miglior Articolo Stampa Quotidiani a Il Sole 24 Ore (per l’articolo “Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?” di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto), Miglior Articolo Stampa Periodici a L’Espresso (“ABILISMO Il nome dell'odio” di Simone Alliva) e Miglior Articolo Stampa Web a Marieclaire.it (“Michelle Wu, la prima sindaca di Boston che entrò in politica per salvare sua madre” di Arianna Galati).   Credits e partner I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono stati realizzati con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, il supporto di GLAAD. L’evento Diversity Media Awards è stato prodotto da Show Reel Agency eMRK production ed è stato realizzato grazie al supporto di Google, Moët & Chandon e MIAMO. Partner tecnici: Mongini Comunicazione, AENIMA 3D Design, Framesi, E20#BeRight, GUD, Bocciofila Martesana. 

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