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Blue Financial Communication: chiude il primo semestre con ricavi a +72% e inizia a produrre per Reteconomy, con opzione di acquisto entro il 2019

Autore: V Parazzoli


La società presieduta da Denis Masetti ha registrato un giro d’affari di 3,2 milioni di euro nella prima parte dell’anno, prepara il nuovo sito di Forbes e avvia la collaborazione con il canale di Franco Cappiello, del quale potrà assumerne il controllo fino alla fine del prossimo anno

Il bilancio semestrale di Blue Financial Communication, approvato ieri, segna una crescita del 72% dei ricavi consolidati, che il 30 giugno 2018 si attestano a 3,229 milioni di euro. La società presieduta da Denis Masetti registra un ebitda a 458.609 euro, in crescita del 122%, e un utile lordo di 194.549 euro, in crescita dell’84% sullo stesso periodo del 2017. Nei primi sei mesi di esercizio, il capitale investito è di 1,844 milioni tra immobilizzazioni per 1,134, capitale circolante per 0,743 e TFR per 0,033 milioni, a fronte di una liquidità di cassa di 1,030 milioni e finanziamenti residui per 1,082. Nel periodo, il magazine Forbes si è consolidato anche grazie alle iniziative legate al brand quali gli eventi “ForbesLIVE” (Venezia, Milano, Roma e Rimini), contribuendo alla crescita dei ricavi. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra-finanza. Lo scorso aprile è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari, che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private, dedicato al mondo del private banking. Inoltre, al 30 giugno, la società aveva acquisito 133.500 azioni proprie, pari al 4,2% del capitale sociale, per un esborso complessivo di 137.516 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro).

Progetti per il secondo semestre

La casa editrice punta a crescere in ambito digitale, fintech e produzione video. In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, con l’obiettivo di divenire il punto di riferimento e leader in Italia nell’informazione alla business community. In ambito educational, avvalendosi del proprio database di 35.000 utenti profilati, Blue Financial Communication lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo, è stato anche acquisito il controllo del sito Finanzaoperativa per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi. Nell’ambito del progetto Gooruf, primo social network della finanza, sono state aperte la società Gooruf Asia e la sede di Hong Kong. Sempre nello stesso ambito, è allo studio il lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin. La piattaforma fintech Blueadvisor dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.

Reteconomy

Infine, la casa editrice è entrata nel settore della produzione di format video per i propri siti e per piattaforme televisive. In questo contesto, si inquadra l’accordo con Reteconomy, in onda sul 512 di Sky e sul 260 del digitale terrestre, per la produzione e messa in onda di una parte del palinsesto, che verrà presentato in ottobre, probabilmente già il 2. Anche per la raccolta ci sarà una collaborazione tra le due concessionarie interne e, cioè, quella guidata da Michele Gamba per BFC e quella che coordina il direttore commerciale e marketing Luca Baldanza per il canale di Franco Cappiello (che lo controlla da circa un anno e al cui Gruppo fa capo anche Bike Channel dallo scorso maggio, oltre alle testate Nuovo Orione e Le Stelle). Inoltre, il CdA di Blue Financial Communication informa di aver anche perfezionato l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019. La crescita in atto ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a Milano a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi. Il CdA infine conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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