ABBONATI

Blue Financial Communication: chiude il primo semestre con ricavi a +72% e inizia a produrre per Reteconomy, con opzione di acquisto entro il 2019

Autore: V Parazzoli


La società presieduta da Denis Masetti ha registrato un giro d’affari di 3,2 milioni di euro nella prima parte dell’anno, prepara il nuovo sito di Forbes e avvia la collaborazione con il canale di Franco Cappiello, del quale potrà assumerne il controllo fino alla fine del prossimo anno

Il bilancio semestrale di Blue Financial Communication, approvato ieri, segna una crescita del 72% dei ricavi consolidati, che il 30 giugno 2018 si attestano a 3,229 milioni di euro. La società presieduta da Denis Masetti registra un ebitda a 458.609 euro, in crescita del 122%, e un utile lordo di 194.549 euro, in crescita dell’84% sullo stesso periodo del 2017. Nei primi sei mesi di esercizio, il capitale investito è di 1,844 milioni tra immobilizzazioni per 1,134, capitale circolante per 0,743 e TFR per 0,033 milioni, a fronte di una liquidità di cassa di 1,030 milioni e finanziamenti residui per 1,082. Nel periodo, il magazine Forbes si è consolidato anche grazie alle iniziative legate al brand quali gli eventi “ForbesLIVE” (Venezia, Milano, Roma e Rimini), contribuendo alla crescita dei ricavi. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra-finanza. Lo scorso aprile è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari, che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private, dedicato al mondo del private banking. Inoltre, al 30 giugno, la società aveva acquisito 133.500 azioni proprie, pari al 4,2% del capitale sociale, per un esborso complessivo di 137.516 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro).

Progetti per il secondo semestre

La casa editrice punta a crescere in ambito digitale, fintech e produzione video. In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, con l’obiettivo di divenire il punto di riferimento e leader in Italia nell’informazione alla business community. In ambito educational, avvalendosi del proprio database di 35.000 utenti profilati, Blue Financial Communication lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo, è stato anche acquisito il controllo del sito Finanzaoperativa per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi. Nell’ambito del progetto Gooruf, primo social network della finanza, sono state aperte la società Gooruf Asia e la sede di Hong Kong. Sempre nello stesso ambito, è allo studio il lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin. La piattaforma fintech Blueadvisor dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.

Reteconomy

Infine, la casa editrice è entrata nel settore della produzione di format video per i propri siti e per piattaforme televisive. In questo contesto, si inquadra l’accordo con Reteconomy, in onda sul 512 di Sky e sul 260 del digitale terrestre, per la produzione e messa in onda di una parte del palinsesto, che verrà presentato in ottobre, probabilmente già il 2. Anche per la raccolta ci sarà una collaborazione tra le due concessionarie interne e, cioè, quella guidata da Michele Gamba per BFC e quella che coordina il direttore commerciale e marketing Luca Baldanza per il canale di Franco Cappiello (che lo controlla da circa un anno e al cui Gruppo fa capo anche Bike Channel dallo scorso maggio, oltre alle testate Nuovo Orione e Le Stelle). Inoltre, il CdA di Blue Financial Communication informa di aver anche perfezionato l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019. La crescita in atto ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a Milano a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi. Il CdA infine conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy