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Banca Mediolanum: dopo 8 anni insieme a Red Cell, avvia gara creativa

Autore: V Parazzoli


L’agenzia di WPP, di cui fino a un mese fa è stato dce Roberto Vella, ha firmato concept e format di successo dell’insegna, legati anche alla presenza del presidente, Ennio Doris, e di suo figlio, Massimo, che ne è a.d. La rosa delle partecipanti non è ancora selezionata

Dopo 8 anni di collaborazione con Red Cell, che hanno contribuito alla definizione di format di successo e popolari legati al concept di posizionamento “costruita intorno a te” e alla presenza, in tantissime campagne, del suo presidente Ennio Doris, prima da solo e poi, con il figlio nonché a.d. Massimo Doris, Banca Mediolanum avrebbe deciso – secondo quanto risulta a DailyMedia - di rivedere l’incarico creativo. A questo proposito, starebbe per far partire una gara di cui ancora, per altro, non sarebbero state definite le partecipanti. Un contributo importante allo sviluppo delle campagne firmate dall’agenzia di WPP lo ha dato Roberto Vella, che fino a un mese fa ne è stato direttore creativo esecutivo e del quale ancora non sono note le prossime attività professionali. Nel frattempo, Banca Mediolanum, che investe annualmente una cifra superiore agli 11 milioni di euro con planning curato internamente per quanto riguarda l’offline e con PHD per l’online, è on air con la campagna a sostegno del lancio dei due nuovi servizi Samsung Pay e Samsung Pass. Il primo è il sistema di pagamento per dispositivi mobili sicuro, semplice e accettato ovunque, già disponibile a livello internazionale in 17 Paesi. Il secondo, è la soluzione che abilita l’accesso sicuro a siti web e app attraverso l’autenticazione biometrica, ovvero utilizzando il riconoscimento delle iridi, delle impronte digitali o del volto.

La passione per lo sport

Il commercial, ambientato nel suggestivo paesaggio alpino delle Dolomiti, ha il piglio del grande film istituzionale: fotografia emozionante, location fantastica, un testo importante. “Abbiamo scelto l’icona del ciclista perché la performance sportiva, per definizione, impone di indossare solo lo stretto necessario. E lo stretto necessario, oggi, viene rappresentato dal nostro smartphone”, aveva spiegato, commentando il progetto, Massimo Doris che, per l’occasione, indossa la maglia azzurra del Gran Premio della Montagna al Giro d’Italia, di cui l’insegna è sponsor per il sedicesimo anno consecutivo. Lo stesso a.d. e Michele Lupi, direttore di Icon e Icon Design, tra l’altro, il 19 aprile, presenteranno il libro fotografico “#StorieDalGiro”, edito da Mondadori Electa, che intende onorare le 101 storie più belle della “corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” e che fa parte del progetto digitale #StorieDalGiro (storiedalgiro.it) avviato nel 2014 per immortalare, attraverso storie e scatti, i racconti di tifosi, clienti, sportivi e appassionati che popolano le strade e i percorsi del Giro stesso.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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