Autore: Redazione
15/06/2018

Banca Mediolanum lancia la prima campagna ideata da Armando Testa

Ieri, in occasione dell’inaugurazione della Casa della Consulenza nel centro di Milano, sono stati presentati gli spot che, integrati dagli altri mezzi, staranno on air per un mese con investimento di 3,5 milioni di euro

Banca Mediolanum lancia la prima campagna ideata da Armando Testa

Ha preso il via ieri, in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di calcio, la prima campagna di Banca Mediolanum firmata Armando Testa, agenzia a cui l’insegna ha affidato la sua comunicazione in seguito a una gara conclusasi all’inizio di maggio. I nuovi spot, il cui testimonial è ancora una volta l’amministratore delegato Massimo Doris, mirano a comunicare un valore fondante e distintivo dell’insegna, quale la consulenza, presentandola come un servizio indispensabile per qualsiasi cliente e non soltanto dedicato a chi possiede grandi patrimoni. La maggior parte degli italiani non si avvale di un consulente per la pianificazione finanziaria. Un dato sorprendente, soprattutto in considerazione del fatto che si chiede consulenza per la propria salute, ma non per proteggersi dai rischi qualora venga meno, o che ci si rivolge a un professionista per la costruzione della propria casa, ma non per la richiesta di un mutuo per l’acquisto. Per questo motivo, è meglio scegliere chi è “consulente da sempre” come Banca Mediolanum, nata proprio con l’idea di fornire ai propri clienti, attraverso il ruolo del family banker, un servizio consulenziale unico e integrato: dalla gestione del conto agli investimenti, dal mutuo alle polizze assicurative.

La creatività

Nei commercial, girati con la regia di Enrico Trippa, si colgono toni decisamente cinematografici grazie a una narrazione per immagini evocativa e a un avvolgente uso della macchina da presa. La campagna, oltre che in tv, con due soggetti da 30”, si svilupperà su stampa, affissione, digital, radio e materiali promozionali, pianificati direttamente dal cliente per l’atl con la consulenza di PHD che, invece, si occupa del web. La campagna è stata ideata, sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, dai direttori creativi Georgia Ferraro e Nicola Cellemme, insieme a Sebastien Sardet (art) e Andrea Dell’Osa (copy). Di Flavio Fabbri è la direzione creativa per il digital. La produzione è di Movie Magic. L’investimento per questo flight, che durerà un mese, è di 3,5 milioni di euro, parte di quello di 15 che verrà speso quest’anno e che è in linea con quello del 2017. In autunno ci sarà un secondo flight dei due spot.

La Casa della Consulenza

La presentazione in anteprima della campagna è avvenuta ieri in occasione dell’inaugurazione ufficiale, presente anche il presidente Ennio Doris, della Casa della Consulenza, la nuova sede milanese del Gruppo, nella centralissima via Santa Margherita 1, frutto del restauro dello storico Palazzo Biandrà, che ospiterà, oltre a spazi di rappresentanza e di esposizione di opere d’arte, gli oltre 100 consulenti finanziari che seguono i clienti della città e tutte le attività bancarie. La nuova sede è funzionale a massimizzare la qualità della relazione con i risparmiatori, clienti e non, una relazione fortemente improntata all’innovazione, all’interno di ambienti distintivi, funzionali e flessibili ma anche accoglienti e contemporanei.