Autore: Redazione
21/05/2018

Audiweb: dal 4 giugno arrivano i dati quotidiani e settimanali

Sul panel di 40mila individui, 8.500 sono utenti mobile e 1.500 single source; il presidente della società Marco Muraglia a DailyNet: «Un processo durato tre anni per via dell’eccessiva lentezza della burocrazia»

Audiweb: dal 4 giugno arrivano i dati quotidiani e settimanali

Escono il 4 giugno i nuovi dati quotidiani e settimanali di Audiweb, riservati agli associati, che saranno rilasciati con un paio di giorni di ritardo sulla data di raccolta per permettere l’elaborazione della grande massa di informazioni da cui vengono tratti. Il dato sarà poi pubblicato sul sito mensilmente. Si tratta di una importante innovazione, segnale da un lato positivo perché offre agli editori un dato fresco sulle performance delle loro property digitali, ma anche rivelatore di un problema per la lentezza del processo che ha portato a questa innovazione. Spiega il presidente di Audiweb Marco Muraglia: «Ci abbiamo messo tre anni per portare a termine questo processo, principalmente per via della burocrazia che agisce con lentezza, quasi inerzia. Se a livello di aziende private riscontriamo grande coraggio, questo stesso coraggio manca alle istituzioni per le quali l’atteggiamento predominante è la prudenza».

La rilevazione Audiweb 2.0

I dati quotidiani e settimanali di da 2.0 sono prodotti dalla Nielsen, che si è imposta su GfK e ComScore, a partire da un panel di 40mila individui, di cui 8.500 mobile - «il panel mobile più grande al mondo», precisa Muraglia - e 1.500 “single source” ossia chi fruisce di contenuti web sia da pc sia da mobile. La novità è che misura anche le audience dei contenuti fruiti attraverso piattaforme terze, ma solo se l’editore lo decide, applicando ai diversi contenuti un tag di cui poi richiede controllo e certificazione da parte dell’istituto. Quindi, alcuni contenuti, e quindi alcune audience, potrebbero sfuggire alla misurazione per volontà esplicita dell’editore, a differenza di quanto avviene per esempio per Auditel che misura tutti i contenuti televisivi a prescindere dalla volontà dell’editore, che può chiederne la non pubblicazione. Attualmente, quasi la totalità degli associati ha scelto di taggare i propri contenuti, «abbiamo cercato di produrre un dato il più possibile omogeneo» dice Muraglia. Attualmente, gli associati di Audiweb sono 50 rappresentativi di 200 brand/property.

Mercato web stabile, sempre forte l’ott

Marco Muraglia era presente al convegno “Linkontro” di Nielsen che si è concluso sabato scorso. Rispetto all’andamento di mercato, sottolinea «la stabilità, positiva in modo contenuto, del mercato digitale senza gli over the top», che naturalmente rappresentano la parte forte del settore.