Autore: Redazione
11/06/2018

Audiweb 2.0: nei primi quattro giorni del mese di giugno Repubblica.it leader, crescono i dati

Nel frattempo l’AgCom ha aperto un’istruttoria in relazione al nuovo sistema di misurazione della società presieduta da Marco Muraglia, per valutare il ruolo della piattaforma Facebook quale data provider

Audiweb 2.0: nei primi quattro giorni del mese di giugno Repubblica.it leader, crescono i dati

Audiweb ha condiviso con gli editori i primi dati giornalieri il 7 giugno scorso, battezzando l’avvio della nuova metodologia Audiweb 2.0, che sancisce il passaggio del censimento da browser unici a utenti unici. E che per la prima volta porta su un solo binario la fruizione dei contenuti editoriali sulle piattaforme, ridisegnando quella che è la fotografia del mercato italiano. Il nuovo sistema parte con l’avvio di un’istruttoria da parte dell’AgCom, che vuole soprattutto chiarire il ruolo di Facebook nel nuovo sistema quale provider dei dati finalizzati all’ attribuzione di genere ed età all’audience dei contenuti.

La nuova classifica

A pubblicare i numeri è stato il sito del Fatto Quotidiano. Il giornale ha riportato una media dei primi 4 giorni di giugno: in questa fascia la prima posizione va a Repubblica.it con 3.068.184 di utenti unici, seguito da Corriere ( 2.359.683), Il Messaggero (1.719.965), Il Fatto Quotidiano (1.694.330),  Il Giornale (795.467), La Stampa (740.990) e Libero Quotidiano (606.260). “Tra le testate native digitali, da segnalare FanPage con una media di 1.373.005 unici e l’Huffington Post Italia con 423.640”, spiega l’articolo del Fatto. La graduatoria non tiene conto di TgCom24, il cui peso nell’informazione internet del panorama italiano è invece oggetto di un altro articolo su la Repubblica. Il 4 giugno (e non nei primi quattro giorni), la testata diretta da Paolo Liguori ha totalizzato 2.678.000 utenti unici, dietro solo a la Repubblica (3.292.000) e davanti al Corsera (2.585.000).