Autore: Redazione
26/06/2018

Ufficiale: dopo l’ok per Time Warner, AT&T acquisisce AppNexus

Non sono stati resi noti i termini finanziari, ma l’operazione dovrebbe valere almeno 1,6 miliardi di dollari. Così il colosso USA della telefonia capitalizzerà i propri contenuti

Ufficiale: dopo l’ok per Time Warner, AT&T acquisisce AppNexus

Nuovo colpo di AT&T, che si è assicurata la società ad tech americana AppNexus, confermando tramite un comunicato le indiscrezioni stampa circolate settimana scorsa e riprese da DailyNet. L’operazione permette al colosso telefonico di capitalizzare i contenuti derivanti dalla maxi-acquisizione di Time Warner, che ha ricevuto il via libera da una Corte statunitense nei giorni scorsi. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti, ma secondo quanto riportato dal Wall Street Journal la cifra dovrebbe essere pari a 1,6 miliardi di dollari. Secondo Cheddar, il deal potrebbe valere 2 miliardi di dollari. In ogni caso l’operazione verrà chiusa nel terzo trimestre.

AppNexus

AppNexus, una delle società ad tech più conosciute in tutto il mondo e guidata nel nostro Paese da Bruno Schirò, sembrava essere vicina a un’IPO, ma poi le condizioni sfavorevoli del mercato hanno fatto sì che questa strada non si sia mai concretizzata. La sua tecnologia è connessa a migliaia di siti web e applicazioni e si rivolge sia agli inserzionisti pubblicitari sia agli editori. E sempre di più il suo marketplace si sta estendendo verso il video, con soluzioni che arrivano anche a garantire il 100% di viewability.

La strategia di AT&T

AT&T ha spiegato in un comunicato che con questa acquisizione mira a rafforzarsi nel segmento dell’advanced television advertising. “L’ad tech unisce l’analisi in tempo reale e la tecnologia con i nostri contenuti premium TV e video - ha dichiarato Brian Lesser, Ceo del ramo Advertising e Analytics di AT&T ed ex membro del board di AppNexus -. Così, ci siamo guardati in giro e abbiamo trovato il player più forte in questo spazio”.

Una nuova alternativa

Secondo diversi manager del settore, questa acquisizione darà maggiore scelta nel campo del digital marketing, ponendo AT&T come valida alternativa a Facebook e Google, notoriamente i due leader nel mercato della pubblicità online. Tuttavia il gap appare incolmabile: secondo eMarketer, infatti, Google ha assorbito una quota del 31,7% dei 232,3 miliardi di dollari spesi in digital advertising l’anno scorso a livello globale. Facebook, invece, ha una share del 17,9%.

Il futuro

La domanda che industry e osservatori si sono posti riguardo al deal ha a che vedere con il futuro di AppNexus e la sua relazione con il resto del mercato. In particolare, il punto di domanda principale è sulla possibilità che l’azienda tagli i rapporti in essere con gli editori, per concentrare la sua tecnologia sui servizi di AT&T. Stando a una fonte interpellata dal Wall Street Journal la piattaforma continuerà a garantire i propri servizi al comparto, consentendo ad AT&T di espandersi nel mondo. Tra gli investitori di AppNexus figurano News Corp e la società di comunicazione britannica WPP. AppNexus entrerà nella divisione Advertising & Analytics di AT&T.