Autore: Redazione
04/07/2018

FIND: per un consulto prima di un acquisto, il 77% degli italiani preferisce Amazon a Google

Il gigante dell’ecommerce vince sui motori di ricerca per l’offerta di informazioni chiave sui prodotti (prezzo, caratteristiche e recensioni). È quanto emerge da un report di FIND in collaborazione con Duepuntozero Doxa

FIND: per un consulto prima di un acquisto, il 77% degli italiani preferisce Amazon a Google

Prima di acquistare online o in negozio gli italiani cercano sul web informazioni sul prodotto desiderato per orientarsi alla scelta: la maggioranza consulta Amazon (77%), molti Google (66%) e altri eBay (45%). È quanto emerge da una ricerca realizzata da FIND, agenzia italiana indipendente specializzata in search marketing, in collaborazione con Duepuntozero Doxa. Tra gli intervistati che hanno dichiarato di utilizzare Amazon o Google, il 50% utilizza entrambi e la maggior parte di questi (55%) consulta in successione prima Google e in seconda battuta Amazon. La ricerca, realizzata tra il 26 settembre e il 3 ottobre 2017, è stata condotta su un campione rappresentativo (per età, quote di sesso, area geografica e istruzione) degli utenti maggiorenni italiani internet settimanali. Le interviste validate sono state 485.

Sintesi delle informazioni

“Ormai gli italiani cercano informazioni online non solo prima di un acquisto importante - spiega Marco Loguercio, fondatore e Ceo di FIND - ma anche per i piccoli prodotti di uso quotidiano, dagli spazzolini al rossetto, per fare due semplici esempi, e oggi, oltre ai prezzi, si cercano soprattutto le recensioni e i commenti di quanti quel prodotto lo hanno già acquistato e usato. Ed è qui, che Amazon riesce a essere più efficace anche di Google. Per molti prodotti, infatti, le pagine di ricerca dei motori rischiano di sovraccaricare l’utente di dati ridondanti o contraddittori, mentre Amazon, nelle sue schede prodotto, offre una buona sintesi delle informazioni chiave: prezzo, caratteristiche, immagini e, soprattutto, valutazioni e recensioni”.

Strumento di riferimento

Secondo la ricerca di FIND, Amazon è considerato uno strumento di riferimento in tutte le fasi dell’acquisto. Per il 91% degli italiani intervistati, è utile (per il 43% è molto utile) nel momento iniziale di ricerca del prodotto, per l’87% in quello di valutazione e per il 93% quando si tratta di effettuare l’acquisto. Per la fascia di età più giovane Amazon risulta meno utile soprattutto nella fase iniziale di ricerca e valutazione del prodotto. La maggior parte degli italiani (oltre il 60% delle donne e il 70% degli uomini) che ha fatto ricerche su Amazon prima di un acquisto negli ultimi 6 mesi ha poi ultimato l’acquisto su un altro sito di e-commerce o in negozio. Questo dato conferma come Amazon stia assumendo sempre di più anche la funzione di motore di ricerca.

Cosa cercano gli italiani?

Quando gli italiani setacciano il web prima di un acquisto, le informazioni che ritengono più rilevanti sono - in ordine - il prezzo, le recensioni e i dettagli tecnici del prodotto, mentre quelle a cui si presta meno attenzione sono le taglie disponibili, i consigli d’uso e le informazioni sul post vendita. Per gli over-55 conta più il prezzo, mentre per la fascia di utenti tra i 35 e i 44 anni le recensioni. I prodotti più ricercati su Amazon sono quelli legati all’elettronica di consumo come tv, pc, casse sonore, stampanti e così via, seguiti da elettrodomestici e telefonia (smartphone, telefoni fissi e relativi accessori). Al quarto posto la categoria “idee regalo”. Il 50% degli intervistati si affida ad Amazon quando è alla ricerca di un articolo da regalare, visto che si offrono suggerimenti d’acquisto, la consegna in tempi ristretti per regali “last minute”, oltre che l’opzione del buono Amazon che può esser speso per acquisti di ogni genere.

Interessi

Secondo i dati della ricerca FIND, sono soprattutto gli uomini (71%) a vedere Amazon come riferimento per l’elettronica di consumo, mentre per le donne sono gli elettrodomestici (55%) e le idee regalo (61%) la principale motivazione per ricorrere al sito. Gli over 45 sono i più interessati all’elettronica di consumo, mentre i 55-64enni cercano soprattutto gli elettrodomestici. I più giovani vanno a cercare (e, spesso, a comprare) su Amazon i nuovi smartphone e relativi accessori. L’elettronica di consumo è anche la categoria che al termine di una ricerca finisce per essere acquistata più frequentemente.

Mobile search

Oltre la metà degli italiani, in leggera prevalenza uomini e nella fascia di età 18-44 anni, utilizza il suo smartphone - spesso o per lo meno ogni tanto - per cercare informazioni sul prodotto che sta provando all’interno di un negozio. È per questo motivo che Amazon, così come anche altri player del settore, ha sviluppato negli anni apposite app che, partendo dalla foto di un prodotto, forniscono disponibilità, prezzo, alternative. La ricerca FIND “Amazon Power”, da cui sono estratti questi dati, si può scaricare gratuitamente sul sito www.findsdm.it.