Autore: Redazione
28/06/2018

Arriva anche in Italia Amazon Business. Il commento di Mirco Finiello, Xingu: «Forte impulso al commercio B2B»

Si tratta di un serie di funzionalità che nasce per soddisfare le necessità di acquisto da parte delle imprese

Arriva anche in Italia Amazon Business. Il commento di Mirco Finiello, Xingu: «Forte impulso al commercio B2B»

Arriva in Italia Amazon Business, una nuova serie di funzionalità sul portale che nasce per soddisfare le necessità di acquisto da parte delle imprese. Le aziende di ogni dimensione possono ora beneficiare delle nuove funzioni create su misura per la propria attività come la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, l’impostazione di procedure di approvazione e account multiutente, limiti di spesa personalizzati e la gestione delle fatture. Tutto questo si aggiunge ai prezzi vantaggiosi, alla modalità di spedizione gratuita in Italia per ordini idonei, all’ampia selezione di prodotti, alla comodità nell’effettuare acquisti, tanto apprezzati dai chi acquista su Amazon. Lo si legge in una nota diramata dal colosso ecommerce.

Amazon Business

Amazon Business favorisce un facile accesso a oltre 250 milioni di prodotti che qualsiasi azienda può utilizzare, tra cui computer portatili, stampanti, soluzioni di archiviazione, forniture per ufficio, mobili e articoli per la pulizia. Per le operazioni di manutenzione e riparazione, Amazon Business offre un milione di forniture elettriche, attrezzature industriali e per la sicurezza. Le aziende automobilistiche possono accedere a milioni di pezzi di ricambio ed accessori, inclusi oggetti per la manutenzione delle vetture, sostituzioni di parti e pneumatici. I ristoranti possono trovare un’ampia selezione di ottimi prodotti, inclusi oggetti per la cucina e la cottura come stoviglie, forniture per il bar e prodotti per la pulizia. Le scuole e i laboratori possono scegliere tra migliaia di prodotti per attrezzature scientifiche e di laboratorio, come microscopi, misuratori e bilance scientifiche. Dai piccoli commercianti alle grandi aziende, Amazon Business offre i prodotti, le funzionalità e le soluzioni per gestire con efficienza gli acquisti di forniture e ridurre i costi.

Esperienza migliorata

“Molti clienti effettuano già acquisti su Amazon.it per le proprie esigenze aziendali. Con questo lancio, Amazon.it ora offre loro un’esperienza molto più comoda. Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti. Le nuove funzionalità personalizzate, come gli account aziendali che possono essere gestiti da più utenti e l’opportunità di impostare livelli di approvazione interna e limiti di spesa personalizzati per approvare gli ordini, consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto - ha dichiarato Todd Heimes, Director di Amazon Business EU -. Amazon Business offre la combinazione dell’ampia selezione, spedizione gratuita in Italia per ordini idonei pari o superiori a 29 euro e prezzi convenienti che i clienti hanno imparato a conoscere da Amazon e ad amare”.

Funzionalità personalizzate

Amazon Business offre funzionalità personalizzate sulla base delle esigenze delle aziende clienti, tra cui:

Spedizione Gratuita in Italia: è possibile ricevere i propri acquisti gratuitamente e velocemente per ordini idonei pari o superiori a 29 euro e altresì estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi, oppure iscriversi separatamente a Prime con il proprio account aziendale.

Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: disponibile per milioni di prodotti, permette alle aziende di visualizzare al prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell’IVA.

Regole di acquisto: la Gestione del Catalogo dà la possibilità agli amministratori dell’account di configurare il catalogo di Amazon Business sulla base delle regole di acquisto aziendali. È possibile definire i criteri di approvazione e impostare categorie ristrette e i prodotti preferiti.

Account aziendali condivisi: creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all’account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione

Acquisto semplificato: possibilità di aggiungere i numeri dell’ordine di acquisto, i codici progetto o i centri di costo ai tuoi ordini per facilitare le approvazioni, il monitoraggio e la riconciliazione.

Impostazione dei livelli di approvazione: impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.

Analisi Acquisti: Funzioni di tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una reportistica personalizzata.

Esperienza unica per le aziende: ricerca, navigazione ed esperienza di acquisto su misura per gli acquisti aziendali; è possibile ottenere sconti sulla quantità oltre ad un’ampia selezione e prezzi competitivi.

Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l’accesso ad Amazon Business.

Assistenza clienti Amazon Business: disponibilità del servizio clienti di prim’ordine offerto da Amazon e dedicato ai clienti aziendali registrati.

Il commento di Xingu
Mirco Finiello, Digital Retail Manager: «Forte impulso al commercio B2B italiano»

Amazon Business è una enorme opportunità per tutte le aziende B2B italiane (così come Amazon Marketplace lo è per tutti i piccoli e grandi brand) anche se prende un po’ in contropiede tante PMI. Infatti, proprio quando in Italia anche le aziende B2B hanno cominciato ad investire risorse per la digitalizzazione delle transazioni verso clienti e fornitori (grazie anche a bandi di concorso del ministero dello sviluppo economico per il finanziamento di tali progetti), il colosso di Seattle alza l’asticella e mette a disposizione una piattaforma potente e funzionale per i rapporti commerciali tra le aziende.

Forte impulso

Amazon Business darà sicuramente un forte impulso al commercio B2B italiano che, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2017 valeva complessivamente 2.200 miliardi con un’incidenza dell’online per il 15%. Volano di crescita non solo per l’online ma anche per l’offline: infatti grazie ad Amazon Business i decision maker aziendali potranno accedere facilmente alle informazioni circa prodotti, prezzi e rivenditori e quindi essere maggiormente motivati e completare l’acquisto offline.   

Le PMI

La sfida per le PMI è chiara: ripensare la value chain aziendale cogliendo le occasioni di Amazon Business senza fagocitare i canali di distribuzione tradizionali. Il rischio è essere tagliati fuori, sorpassati, da competitor più smart e predisposti al cambiamento. Impossibile dare una ricetta unica alle aziende per vincere questa sfida però un elemento è chiaro: proprio come per il commercio B2C, il futuro degli acquisti tra aziende è sui marketplace. Quindi anche se un’azienda, con una buona dose di incoscienza e fortuna, riuscirà inizialmente a fare a meno di Amazon Business altri player arriveranno e creeranno dei marketplace B2B specializzati anche nei settori più di nicchia.