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Alma Media: Federico Prandi è presidente e Andrea Baracco a.d. A breve il rilancio di Best 100 by Marco Polo, entro l’anno un nuovo canale televisivo

Autore: V Parazzoli


L’assemblea dei soci, passata proprio di recente sotto il controllo del Fondo Open Capital, ha ora nominato i nuovi vertici; mentre il precedente amministratore unico, Ermanno Ruscitti, rimane nel consiglio di amministrazione della società, che da Srl diventa SpA

L’assemblea dei soci di Alma Media, riunitasi a Milano con azionista di controllo il Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management (come ufficializzato lo scorso 8 aprile), ha definito la nuova governance del Gruppo. In sostituzione di Ermanno Ruscitti, amministratore unico uscente, è stato nominato un Consiglio di Amministrazione composto da 5 consiglieri, di cui 2 in rappresentanza dei soci, Andrea Baracco e lo stesso Ruscitti, e 3 indipendenti: Federico Prandi, Carlo Riva e Andrea Belotti.  L’assemblea ha nominato Prandi presidente e Baracco amministratore delegato, e ha altresì deliberato la trasformazione della società da responsabilità limitata (Srl) a società per azioni (SpA) ed eseguito un aumento di capitale di 3,0 milioni di euro.

Federico Prandi
Prandi e Baracco

Triestino, 52 anni, da venti nel mondo delle agenzie di comunicazione, adesso Prandi si occupa, con  la Prandi Comunicazione & Marketing, di marketing operativo, editoria e gestione di eventi nel mondo sempre della comunicazione: in particolare, cura da quindici anni l’organizzazione del “Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta” (evento promosso dalla Rai, in collaborazione con l’omonima Fondazione, per ricordare i quattro inviati caduti nella guerra dell’ex Jugoslavia e in Somalia nel 1994) e dello spin off “Link- Luchetta Incontra, il festival del buon  giornalismo”. Tra le ultime iniziative nell’editoriale ricordiamo IES Magazine (trimestrale culturale turistico). Torinese, 57 anni, di cui trenta nel mondo della comunicazione, Baracco ha invece iniziato la sua carriera manageriale in Armando Testa e ha avuto poi altre esperienze aziendali nel mondo dei media come direttore marketing di Stream TV e Azimut Yachts, e, successivamente, direttore delle relazioni esterne di Renault Italia; più recentemente, infine, è stato amministratore delegato di Reteconomy.

Gli sviluppi

Alma Media è presente sul mercato italiano con tre canali televisivi, Alice, Marcopolo e Case Design Stili, diffusi sul digitale terrestre, satellite e Iptv. Con oltre 6,4 milioni di telespettatori unici, le tre televisioni entrano ogni mese in oltre 3,5 milioni di famiglie (dati Auditel). Su questo fronte, è allo studio il lancio di un nuovo canale entro quest’anno. È presente, poi, in edicola con otto testate: Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo, Quaderni Marcopolo, Quaderni Marcopolo Italia e Case Design Stili, con complessivamente oltre 2 milioni di copie vendute nell’anno. Su questo fronte, invece, è atteso, dopo un periodo di pausa, il ritorno in edicola della “guida tascabile” bimestrale Best 100 by Marco Polo. È infine presente anche nel mondo digital (web e social) con alice.tv, marcopolo.tv e casedesignstili.tv. La raccolta è curata internamente con il supporto di Piemme.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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