ABBONATI

Alexa sbarca anche in Italia: numerose e variegate le integrazioni

Autore: Redazione


L’assistente personale di Amazon arriva insieme a quattro dispositivi: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. Tra i partner Rai, Il Sole 24 Ore, Bticino, Seat e tantissimi altri

È arrivato finalmente anche in Italia Alexa, l’assistente personale di Amazon basato sull’intelligenza artificiale e sui comandi vocali. Il colosso dell’ecommerce, dunque, è pronto a conquistare le nostre case e trasformarle in un’ottica smart. Insieme ad Alexa arrivano, infatti, anche quattro dispositivi equipaggiati proprio con l’assistente: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. La società ha varato anche un dispositivo che si associa a Echo, Echo Sub, e un nuovo dispositivo per la Casa Intelligente, Amazon Smart Plug. Lanciata nel 2014 solo in inglese e tedesco, l’intelligenza artificiale di Alexa è ora a bordo di 20.000 dispositivi nel mondo.

Gli speaker

Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot sono speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce: sempre pronti, veloci e non richiedono l’uso delle mani. Alexa è la mente di Echo: risiede nel cloud e può, così, diventare sempre più intelligente. Basta chiedere e Alexa risponde alle domande, riproduce la musica, legge le notizie, controlla la Casa Intelligente, aggiunge attività alla Lista delle cose da fare, e molto altro ancora. Con il controllo vocale a lungo raggio è possibile avviare queste funzionalità anche dall’altra parte della stanza usando semplicemente la voce. Echo Sub è un nuovo device che si associa a Echo ed è pensato per coloro che desiderano aggiungere bassi intensi e profondi alla riproduzione musicale attraverso i dispositivi Echo compatibili.

Esperienza pensata ad hoc per l’Italia

“Decine di milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani - ha dichiarato in una nota Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente Amazon Devices International -. Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l’Italia: è completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria casa intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale, e altro. Con Echo Spot, Alexa può anche mostrare delle immagini”.

Partner e sviluppatori

A testimonianza delle affermazioni di Jorrit Van der Meulen c’è la nutrita schiera di partner di Alexa. Da un lato ci sono gli sviluppatori, dall’altro i partner come editori e aziende. Per gli sviluppatori Awazon Web Services offre un’ampia gamma di servizi per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni sofisticate con maggiore flessibilità, scalabilità e affidabilità. Il modo più semplice per gli sviluppatori di Alexa Skill di connettere la propria Skill al cloud è utilizzare AWS Lambda, un innovativo servizio di elaborazione che esegue il codice solo quando necessario e scala in modo automatico, così non è più necessario fornire ulteriore capacità di server o mantenerli continuamente attivi. Gli sviluppatori possono anche migliorare e scalare le Skill utilizzando ulteriori offerte AWS come Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon DynamoDB e Amazon CloudFront.

I partner

Diversi i partner che hanno voluto commentare lo sbarco in Italia:

Radio Audiovisione Italiana (RAI), il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, ha creato le Skill RAI Giornale Radio e RAI Giornale Radio Sport in modo che i clienti possano seguire le ultime notizie e i titoli semplicemente chiedendoli ad Alexa. “Come servizio pubblico italiano, abbiamo un forte impegno a innovare continuamente - ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer di RAI -. Ecco perché accogliamo nuove opportunità come Alexa che possono aiutarci a offrire servizi e raggiungere il nostro pubblico in modi nuovi, secondo i loro comportamenti di consumo in evoluzione”. Per ascoltare tutte le ultime notizie quando si vuole, basta aggiungere le Skill RAI al proprio Sommario quotidiano e dire: “Alexa, quali sono le ultime notizie?”.

Il Sole 24 Ore fornirà agli utenti l’informazione del suo quotidiano e di Radio 24. “Il mondo dell’informazione digitale sta vivendo oggi la terza era della sua evoluzione: dopo il click e il touch, si sta concentrando sul comando vocale. Per un gruppo editoriale multimediale come il nostro, che ha al suo interno un’emittente radiofonica, e che è all’avanguardia sull’innovazione applicata al mondo dell’informazione, è naturale presidiare le emergenti piattaforme e i dispositivi a comando vocale ed essere tra i primi gruppi editoriali a sbarcare su Alexa in occasione del suo arrivo in Italia”, spiega l’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE, Giuseppe Cerbone. Grazie alla tecnologia text to speech gli utenti potranno ‘ascoltare’ le ultime notizie del sito del Sole 24 Ore aggiornate in tempo reale su economia, finanza e politica, nonché le notizie di Borsa di Radio 24 ad ogni ora e il punto sulla chiusura dei mercati a cura di Radiocor. I contenuti del Gruppo 24 ORE saranno consultabili non solo attraverso la richiesta vocale specifica, ma anche nei “flash briefing” di Alexa dove saranno sempre disponibili i titoli degli ultimi GR di Radio 24. La Skill del Sole 24 ORE per Alexa, a cui hanno lavorato congiuntamente la Direzione del quotidiano e di Radio 24, il Digital marketing e l’IT del Gruppo 24 ORE, rappresenta il primo passo della presenza del Gruppo nel mondo a comando vocale di Amazon.

BTicino, marchio leader nel mercato italiano delle smart home, ha creato la Skill Home + Control per Amazon Alexa in modo che i clienti che utilizzano le prese intelligenti possano controllare i propri dispositivi domestici intelligenti solamente con la voce. “Crediamo che offrire ai nostri clienti la possibilità di controllare i propri dispositivi domestici intelligenti con Alexa, come accendere le luci, cambierà per sempre il modo in cui le persone vivono e interagiscono con la propria casa - ha affermato Paolo Gaboli, Responsabile Marketing Bticino -. Siamo entusiasti di questa avventura con Amazon per il lancio di Alexa in Italia: contribuirà all’inizio di una nuova era per la casa intelligente per gli italiani”.

Just Eat ha sviluppato una Skill che consente di ordinare nuovamente il cibo dai propri ristoranti preferiti, controllare lo stato dell’ordine o fornire recensioni, semplicemente utilizzando la voce. “La nuova Skill per Amazon Alexa è una vera rivoluzione per il mercato italiano del cibo d’asporto. I clienti di Just Eat avranno ora un nuovo modo facile e semplice per godersi i pasti preferiti facilmente a casa”, afferma Monica Paoluzzi, Marketing Director di Just Eat Italia. Per iniziare basta dire “Alexa, apri Just Eat”.

GialloZafferano amplia la propria missione di assistere gli italiani in cucina con la nuova Skill per Amazon Alexa. A partire da oggi, i clienti possono interagire con Alexa per cercare ricette e ingredienti. Tutto quello che bisogna fare è dire “Alexa, apri GialloZafferano” per trovare piatti appetitosi che ispirino. “Siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione della nostra nuova Skill GialloZafferano per Amazon Alexa - ha dichiarato Andrea Santagata, Vice Direttore Generale dell’Area Periodici Italia di Gruppo Mondadori -. Con Amazon Alexa, gli amanti del cibo avranno accesso a un innovativo servizio vocale che li aiuterà a trovare facilmente ricette e ingredienti in modo completamente naturale e immediato”.

L’Istituto Culturale Treccani, leader nella diffusione della conoscenza della lingua italiana nel Bel paese e nel mondo, offrirà ad Alexa la propria esperienza con la Skill Vocabolario Treccani. “Con questa nuova Skill si può facilmente chiedere ad Alexa di leggere la definizione principale di una parola italiana ed esplorare gli altri significati possibili per quella stessa parola”, ha dichiarato Massimo Bray, Direttore Generale di Treccani. Basta dire “Alexa, apri Vocabolario Treccani” e sarà possibile imparare oltre 100.000 significati di parole diverse con le rispettive sfumature.

TIM è la prima azienda italiana a integrare Alexa in un set top box TV. Una serie di clienti TIM Box selezionati potranno presto chiedere ad Alexa di riprodurre musica, controllare i dispositivi smart home e molto altro ancora, con un semplice tocco sul telecomando della TIM Box. “L’innovazione è la chiave per una vita interattiva, digitale e più semplice. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di avviare un’iniziativa pilota aggiungendo Alexa alla nostra TIM Box, e in breve attiveremo alcuni servizi di informazione TIM su Alexa stessa. Nei prossimi mesi, utilizzando i servizi Smart Home di IoTIM, sarà possibile conoscere offerte e informazioni su fisso e mobile in modo facile e veloce come ordinare un caffè: basterà chiedere ad Alexa. Questo progetto segna un ulteriore, importante e strategico traguardo di TIM grazie ad Amazon, che rafforza il percorso di trasformazione digitale delineato nella strategia DigiTIM, focalizzato sull’offrire ai clienti TIM la migliore esperienza cliente possibile”, ha dichiarato Mario Di Mauro, Vicepresidente esecutivo Strategy, Innovation & Customer Experience di TIM.

SEAT, società del gruppo Volkswagen, porterà Alexa nei veicoli in Italia, dando ai clienti che possiedono una vettura compatibile la possibilità di controllare il meteo, riprodurre musica e altro ancora utilizzando soltanto la propria voce. “SEAT è stato il primo marchio automobilistico in Europa a lanciare Alexa all’interno della propria gamma di vetture - afferma Luca de Meo, Presidente di SEAT -. I clienti di Regno Unito e Germania già utilizzano Alexa per ottimizzare il proprio tempo in auto e semplificare l’accesso a determinate funzionalità. Siamo entusiasti di estenderle ai clienti in Italia”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy