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Sport Network lancia Pomeriggio al Sud con TeleNorba, Canale 21 e Antenna Sicilia

Autore: Redazione


L’ambizioso progetto prevede l’unificazione da ottobre del palinsesto pomeridiano delle tre emittenti con lo scopo di creare un polo contenutistico che accomuni le regioni del Centro-Sud rivolgendosi a 20 milioni di potenziali spettatori

Continua il percorso di crescita di Sport Network in ambito televisivo con un nuovo e ambizioso progetto: Pomeriggio al Sud nato dalla collaborazione della concessionaria con tre importanti editori del sud: TeleNorba (Puglia), Canale 21 (Lazio e Campania) e Antenna Sicilia. L’ambizioso progetto, mai realizzato prima, prevede a partire da ottobre, l’unificazione del palinsesto pomeridiano delle tre emittenti con lo scopo di creare un polo contenutistico che accomuni le regioni del Centro-Sud rivolgendosi a 20 milioni di potenziali telespettatori. Due i format che in questa fase iniziale del progetto andranno a comporre il palinsesto pomeridiano di TN, C21 e AS: “Anna e i suoi fornelli” e “Buon Pomeriggio”, rispettivamente un programma di cooking e un contenitore di soft news della durata di quasi 2 ore e mezza.

Produzioni nazionali

Si tratta di produzioni nazionali la cui qualità è assicurata sia dalla notorietà dei conduttori, Anna Falchi e Michele Cucuzza, sia dalle competenze di un grande professionista del modo televisivo quale Antonio Azzalini, oggi direttore delle reti di TeleNorba, che così ha commentato l’operazione: “Il Sud non è un concetto geografico, ma un popolo. Un popolo, purtroppo, che sembra essere senza stato. Anzitutto le evidenze statistiche, da quelle sul lavoro a quelle sulla sanità, e poi le evidenze culturali, ad esempio la tenuta delle tradizioni popolari, i trend politici, il tessuto produttivo, perfino la demografia, ci dicono che il sud costituisce un nuovo, grande e specifico popolo. E noi vogliamo essere al cento per cento Sud. Ma il localismo per noi non è ghetto. Né culturale né sociale e neppure televisivo. I nostri programmi sono tutti realizzati con standard qualitativi molto alti, condotti da personaggi qualificati e conosciuti, scritti da autori professionisti. Il che si traduce in una politica di palinsesto che mette al centro il daytime come momento fondante della riconoscibilità della rete. Perché è nei grandi contenitori quotidiani che si costruiscono i pubblici delle emittenti, come sanno bene Raiuno e Canale 5. E come sa bene TeleNorba con la programmazione informativa del mattino, alternata al contenitore di fatti locali Buongiorno, con Buon pomeriggio di Michele Cucuzza, e con la cucina di Anna Falchi ha costruito un’offerta quotidiana stabile e riconoscibile. E soprattutto vincente. Tanto è vero che il nostro Tg delle 7:30 raggiunge in Puglia un ascolto che è più che doppio del contemporaneo Tgr-Puglia della Rai. Così come uno show del Gruppo Norba, Battiti live, non solo registra ascolti record nel proprio territorio, ma addirittura per il secondo anno consecutivo viene replicato da Italia 1. Coniugando successo, qualità e attenta gestione dei costi TeleNorba mette a nudo la falsità del teorema su cui i network giustificano la propria politica editoriale basata sull’inevitabilità degli appalti alle multinazionali dell’intrattenimento e dei contratti milionari alle star. Un sud, per di più, che i grandi network trascurano e nel quale, per fare un esempio, La7 praticamente non trasmette. Oppure, e non è raro, di cui viene presentata un’immagine macchiettistica o disperata, ma comunque falsa. Un sud che poi vota e condiziona i risultati nazionali, e poi presenta il conto, per cui quasi tutte le questioni sulle quali la politica più fatica a trovare soluzioni riguardano il meridione. Lo sviluppo della collaborazione tra TeleNorba, Antenna Sicilia e Canale 21, infine - uno sviluppo, sottolineo, previsto e organizzato e non solo 'sognato' - riguarda due direttrici. La comicità, anzitutto, storicamente organizzata in Italia per scuole regionali, che in questo momento vive in Sicilia uno stato nascente ancora da sviluppare ma di grandi potenzialità. E, poi, naturalmente l’informazione, che dovrà trovare in Napoli il miglior set. Una Napoli drammatizzata e distorta da una certa fiction che la descrive come l’anticamera dell’inferno, ma al contrario straordinario laboratorio politico e sociale del sud”.

Anna Falchi
Contemporaneità di emissione

Punto di forza del progetto è la contemporaneità di emissione e la collocazione sul canale 10 del telecomando. Il palinsesto di Pomeriggio al Sud parte alle 13:00 con “Anna e i suoi fornelli” condotto da Anna Falchi, un programma di cucina caratterizzato dalla simpatica verve di Anna ed al contempo reso autorevole dal punto di vista culinario dalla costante presenza al suo fianco di chef rinomati. Campania-Lazio, Puglia e Sicilia: stesso format, stessa conduzione, ma “localizzazione” del programma in 3 edizioni per dare maggiore spazio alle ricette locali. Dalle 14:45 in poi entra in scena Michele Cucuzza con Buon Pomeriggio, l’appuntamento pomeridiano dell’informazione e dell’intrattenimento. Michele, affiancato da Mary De Gennaro e Stefano Palatresi, ogni giorno in diretta affrontano tanti temi di attualità e di interesse comune come fatti di cronaca, moda, musica senza dimenticare i tutorial e le interviste a professionisti di vari settori. Il salotto di BP è sempre ricco di ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo disposti a raccontarsi e partecipare attivamente alla trasmissione.

Offerta arricchita

“Il progetto Pomeriggio al Sud, unico nel suo genere, va a completare a arricchire la nostra offerta televisiva” dichiara Aldo Reali, Amministratore Delegato di Sport Network. “Siamo lusingati che gli editori di Telenorba, Canale21 e Antenna Sicilia abbiano potuto intraprendere questa nuova sfida anche grazie alla partnership con la nostra concessionaria. Pomeriggio al Sud rappresenta una grande opportunità di comunicazione per tutte le aziende che hanno la necessità di presidiare il centro-sud del nostro paese. La qualità dei propri programmi e la grande credibilità delle emittenti coinvolte, unite alla possibilità di realizzare brandedcontent e product placement con il coinvolgimento diretto dei volti noti delle trasmissioni, saranno sicuramente alla base del successo del progetto”. Reali evidenzia inoltre che “le sponsorizzazioni legate al progetto rientrano nel piano previsto dal DL 50/2017 finalizzato allo sviluppo delle attività economiche, il che significa che i clienti godranno delle agevolazioni fiscali rivolte agli investimenti incrementali che faranno sulle tv locali (oltre a quelli sui quotidiani, sui periodici ed sulle edizioni web delle testate stampa)”. La capacità di offrire progetti tailor made gioca ormai un ruolo di fondamentale importanza nel mondo della comunicazione e lo sviluppo di contenuti redazionali contestualizzati con gli argomenti trattati è ciò che il mercato oggi chiede maggiormente ed è ciò che SNW è in grado di offrire grazie a Next Lab, la divisione nata a dicembre 2017 e creata appositamente per identificare gli obiettivi di comunicazione e tradurli in iniziative speciali. In questo ultimo mese il team di Next Lab ha lavorato, con il prezioso appoggio degli editori, al lancio del progetto che la nostra rete commerciale,ha prontamente presentato a clienti e centri media. “I frutti di questo intenso lavoro stanno già portando ottimi risultati”, afferma Aldo Reali e conclude sottolineando che “nonostante i tempi stretti (le registrazioni di uno dei programmi partiranno a settembre), siamo riusciti a catturare l’attenzione di aziende che hanno aderito al progetto e che saranno tra gli sponsor di Pomeriggio al Sud a partire dal prossimo ottobre. Un primo passo che ci ha già dato soddisfazione e che sicuramente ci spronerà a fare sempre meglio”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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