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Il Sole 24 Ore rafforza la sua offerta online con il nuovo canale Cultura

Autore: Redazione


Si tratta di uno spazio per chi cerca nel web contenuti culturali di qualità, aggiornati quotidianamente e con una particolare attenzione alle nuove tendenze. A sostegno una campagna abbonamenti di Simonetti Studio

È online su www.ilsole24ore.com/cultura il nuovo canale “Cultura”, uno spazio per chi cerca nel web contenuti culturali di qualità, aggiornati quotidianamente e con una particolare attenzione alle nuove tendenze. Uno strumento che integra e arricchisce il dorso “Domenica” del Sole 24 Ore, che da oltre 30 anni raccoglie attorno a sé una “readership” unica, attratta da una miscela speciale di tradizione e sperimentazione, di saperi consolidati e di attenzioni nuove, per offrire uno spazio di informazione quotidiana su tutto ciò che ‘fa’ cultura. Dalle Arti visive a Cinema&Media, dagli Spettacoli teatrali e di danza alla Musica, passando dalla Scienza alle Idee, senza dimenticare i Libri, il nuovo canale “Cultura” ha l’ambizione di coinvolgere anche il pubblico dei più giovani. Perché, se la cultura è soprattutto consapevolezza, i giovani che studiano e si preparano al mondo del lavoro hanno bisogno di essere consapevoli dell’epoca nella quale vivono. I temi seri e complessi vivranno quindi in sintonia con le pagine di alleggerimento: grandi mostre, cinema, musica, fumetti, viaggi, collezionismo, cucina. E poi ancora i grandi temi che coinvolgono la salute, la scienza, le polemiche culturali, le scoperte archeologiche. Il tutto sempre mantenendo un taglio il più possibile colto, accessibile e originale. Il taglio, appunto, della Cultura online.
Salto fondamentale
“35 anni fa - spiega il Direttore Fabio Tamburini - Il Sole 24 Ore lanciava il supplemento culturale “Domenica”, che ha fatto storia nel panorama editoriale italiano. 35 anni dopo il Gruppo 24 Ore lancia un’iniziativa analoga che nuovamente vuole segnare un salto fondamentale: il passaggio dalla lettura a passo ‘lento’ e meditato, che ha fatto il successo dell’edizione cartacea domenicale, ad una lettura a passo ‘veloce’ e agile, sempre di alta qualità ma a portata di mano tutti i giorni”. Il nuovo canale Cultura del Sole 24 Ore potrà contare oltre che sulla redazione e le grandi firme della Domenica anche sul contributo dei giornalisti di tutto il Gruppo 24 Ore a partire dai contenuti audio e video di Radio 24 e dall’osservatorio sul mercato dell’arte di ArtEconomy24.
Facebook
Accanto al sito ruota poi la rinnovata pagina Facebook dedicata sia alla sezione online “Cultura” sia al settimanale “Domenica”, che diventerà canale di costruzione di una community legata agli argomenti e alle proposte culturali del Domenicale. Completa il sistema Cultura del Sole 24 Ore la Newsletter settimanale “Domenica” a cura della redazione del supplemento che proporrà il meglio dei contenuti del settimanale e del nuovo canale.
Campagna abbonamenti
E per chi non vuol perdersi l’appuntamento con l’informazione culturale targata Sole 24 Ore, è di questi giorni la campagna abbonamenti natalizia che propone, insieme all’accesso esclusivo all’edizione cartacea e/o digitale del Domenicale e all’archivio storico del supplemento a partire dal primo numero uscito il 4 dicembre 1983, anche la consultazione gratis per due mesi dei contenuti in streaming della piattaforma Eduflix, dedicata esclusivamente alla cultura, con una vasta libreria di contenuti, documentari, conversazioni d'autore che spaziano dall'arte alla storia, dall'economia alla matematica, dalle biografie di grandi personaggi alle meraviglie della scienza e del pensiero umano, tutti raccontati dalle figure più autorevoli del mondo della cultura e della scienza. A sostegno dell’iniziativa è on air una campagna pubblicitaria pianificata fino al 6 gennaio sul dorso Domenica e sul nuovo canale Cultura con una creatività realizzata da Simonetti Studio.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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Autore: Redazione - 16/05/2019


Nuovo sito mobile per il Corriere.it

Il Corriere della Sera rinnova il suo sito mobile: da oggi, chi accede a corriere.it dal proprio telefonino troverà una grafica rinnovata, una maggiore leggibilità e una velocità di caricamento più alta. L’obiettivo è quello di garantire ai lettori una piattaforma sempre più efficace, per poter accedere rapidamente, in qualunque momento della giornata, al lavoro giornalistico del Corriere della Sera. Tecnologia A guidare il rinnovamento del sito per i cellulari sono stati due principi guida. Quello tecnologico, anzitutto: grazie alla tecnologia PWA (Progressive Web App) sarà assicurata una più alta accessibilità ai contenuti, anche con connessioni poco potenti. Il caricamento delle pagine in meno di un secondo permetterà ai milioni di lettori che ogni giorno leggono il Corriere dal proprio telefonino di visualizzare notizie e reportage, video, approfondimenti e schede in modo più rapido, e di poterli “salvare” per poterli leggere anche in un secondo momento, e in modalità offline. Leggibilità Il secondo punto nodale del restyling è stato quello della maggiore leggibilità: sin dalla prima schermata sarà possibile vedere quali sono gli argomenti chiave della giornata, posti subito sotto la testata; la pulizia grafica, con testi più ariosi e font più leggibili, permetterà di leggere comodamente anche in mobilità; nuovi formati ad alto impatto visivo consentiranno di valorizzare i reportage delle grandi firme del Corriere della Sera, mentre gallery e schede a sfoglio verticale garantiranno una fruizione più comoda sulla piattaforma mobile. Maggiore evidenza sarà data anche a opinioni e commenti, tra i contenuti distintivi dell’offerta del giornale. Nuovi formati adv “Tutte queste novità di prodotto hanno permesso l’implementazione anche di nuovi formati pubblicitari in grado di garantire ai clienti maggior visibilità e risultati di comunicazione, grazie ad una migliore integrazione con i contenuti e a soluzioni specifiche in ottica di viewability”, aggiunge Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità. Doppia offerta In occasione del debutto del nuovo sito mobile first e in concomitanza con le elezioni europee, Corriere della Sera offre gli abbonamenti Naviga+, con accesso illimitato a tutti gli articoli di corriere.it, all’archivio storico e alle newsletter riservate agli abbonati al prezzo di 1 euro al mese per 6 mesi (anziché 9,99) e Tutto+, con accesso illimitato al sito, all’edizione digitale del Corriere della Sera, alle newsletter premium e all’archivio, a 3 euro al mese per 6 mesi (anziché 24,99).

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Autore: Redazione - 16/05/2019


Riprese al via per le prime proposte di Alliance, serialità protagonista

Trascorso poco più di un anno dalla creazione di Alliance - denominazione della sigla che mette insieme la Rai, France Televisions e la tedesca Zdf nel campo della produzione televisiva -, stanno circolando a livello internazionale le prime indiscrezioni relative alle serie in produzione. La struttura è stata costituita per rispondere all’offensiva dei colossi statunitensi e in futuro l’iniziativa dovrebbe portare, almeno nelle intenzioni, a una piattaforma Ott gestita in modo unitario e con il preciso obiettivo di realizzare produzioni televisive, soprattutto seriali, con budget elevati e ispirate dalla sulla cultura e dai valori europei. Dunque, già quest'anno sono in programma le riprese di “Leonardo”, che è, di fatto, il primo progetto messo a punto da Alliance. La serie dedicata alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci sarà sviluppata su otto puntate da cinquanta minuti. Poi, a breve, inizieranno anche le riprese di “Mirage”. Il genere è un altro, si tratta di un thriller di spionaggio, ambientato ad Abu Dhabi, e racconta la vicenda di un esperto di sistemi nucleari che finisce nel mirino della Cia. Poi, in autunno, un’altra importante produzione, ispirata a un classico della letteratura, già protagonista in passato sul piccolo schermo: “Il giro del mondo in 80 giorni”, romanzo classico di Jules Verne in una nuova rivisitazione, sempre imperniata su otto episodi. Poi, probabilmente all’inizio del 2020, sarà la volta di “Sopravvissuti”, un’altra serie che si preannuncia davvero carica di suspence e in questo caso costruita su dodici episodi, ancora della durata inferiore a un’ora.

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Autore: Redazione - 16/05/2019


Condé Nast Italia e Rai Cinema: una partnership all’insegna dell’innovazione

È stata annunciata ieri, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Cannes, la partnership tra Condé Nast Italia e Rai Cinema. Vanity Fair Italia è la prima testata del gruppo Condé Nast ad avere un’estensione di virtual reality della storia di copertina. La prima cover realizzata è quella del numero in edicola da ieri dedicata a Pierfrancesco Favino, protagonista del film "Il traditore" di Marco Bellocchio che proprio al Festival di Cannes avrà la sua prima mondiale. Durante lo shooting del servizio di copertina di VanityFair, Pierfrancesco Favino ha giocato con il VR, tra interviste surreali e insight dal set, con qualche cameo eccellente. Permettendo ai lettori di vedere l’attore e i dietro le quinte di una cover story come mai prima. Anche Experience Is, la prima social media property only di Condé Nast Italia, pensata per Millennials e Generation Z si lega a Rai Cinema, sposandone il primo progetto crossmediale: “Happy Birthday”, diretto da Lorenzo Giovenga. Si parte da una storia - quella che ha vinto il contest VR lanciato ad ottobre scorso da Rai Cinema insieme alla casa di produzione One More Pictures - ambientata durante la festa di compleanno di 18 anni di una ragazza di nome Sara. La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell'isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “Hikikomori”, oggi diffuso tra i giovani e giovanissimi. Protagonista del corto sono Jenny De Nucci, giovanissima attrice, cantante e social influencer, nota su Instagram e Tik Tok, con oltre 1 milione di follower e Fortunato Cerlino, attore di cinema e tv, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano della serie Gomorra. Partecipa al progetto con un cameo ed una sua canzone il giovane rapper Achille Lauro. La rinnovata collaborazione con Vanity Fair Italia mira a valorizzare i contenuti editoriali realizzati da Rai Cinema Channel e a condividerli sul sito ufficiale della testata per raggiungere così un’audience molto estesa, selezionata e di qualità. È inoltre un’occasione importante per dare visibilità ai giovani registi di cortometraggi, e mostrare così sul web il loro talento cinematografico. Inoltre nella nuova app di Rai Cinema, dedicata alla Virtual Reality, viene realizzato un innovativo placement. Gli utenti potranno infatti trovare il magazine di Vanity Fair Italia attraverso il quale accedere a contenuti speciali.

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