Il direttore Silvia Botti firma una versione completamente rinnovata del mensile che, per il numero in uscita il 13, vede l’adv in aumento del 28%. Il lancio dell’allegato del venerdì del quotidiano, dedicato ai piaceri della vita, sarà il 18 maggio
Quattro delle molte novità su cui sta lavorando RCS MG e che erano già state anticipate nei giorni scorsi, hanno preso maggior consistenza ieri e due riguardano La Gazzetta dello Sport, come riferiamo negli appositi articoli dedicati in questo numero del nostro giornale. La prima è la nascita di Gazza Mondo, il nuovo settimanale di calcio internazionale dal 10 aprile ogni martedì in omaggio con il quotidiano diretto da Andrea Monti e che sarà un’evoluzione di Extra Time. La seconda è l’apertura al mondo degli eSports con una nuova sezione editoriale dedicata su Gazzetta.it e l’organizzazione di “Gazzetta Esports Challenge” in collaborazione con ProGaming Italia.
Silvia BottiIn edicola il 13 aprile
Fronte periodici, sempre ieri c’è stata invece la presentazione del nuovo Abitare, che andrà in edicola dal 13 aprile, in occasione della “Design Week”. Per l’occasione, lo storico (è nato nel 1961) mensile ora diretto da Silvia Botti, cambia completamente e beneficia di un’evoluzione anche della testata. Non più legato ad approfondimenti tematici, il nuovo Abitare spazia dall’architettura al design in tutte le sue forme, offrendo un punto di vista originale sul mondo che cambia con un linguaggio semplice e diretto. «Il nostro modo di vivere, pensare, lavorare, comunicare, muoverci, acquistare e, perfino, divertirci, è profondamente e rapidamente cambiato negli ultimi anni – ha spiegato Silvia Botti –. A grande velocità cambiano gli spazi dove abitiamo, lavoriamo, andiamo in vacanza o a comprare. Cambiano gli oggetti che usiamo, i mezzi di trasporto, gli strumenti di comunicazione. Per l’architettura e il design è una straordinaria occasione. Si aprono nuovi campi e si sperimentano dimensioni sconosciute, e Abitare vuole raccontare tutto questo».
I contenuti
L’attualità è protagonista con un racconto caratterizzato da un nuovo punto di vista, con uno sguardo diretto al rapporto che le persone instaurano con i luoghi, gli spazi e gli oggetti. Grande spazio dunque è dedicato agli interni e, con tagli differenti, ai panorami e paesaggi che caratterizzano le nostre città in veloce trasformazione. Più ampio anche il racconto del design, attraverso le storie di designer, aziende e processi creativi. Elegante ed essenziale, il progetto grafico dell’art director Antonio Meda (che fa parte di RCS), a partire dalla copertina, dove la testata torna in alto per lasciare spazio all’immagine e agli strilli. Il logo torna all’essenzialità di Abitare, con il dna della rivista che dal 1961 anticipa e accompagna le grandi trasformazioni dell’abitare e, oggi ancor di più, è fulcro e punto di forza che alimenta, orienta e sostiene l’intero sistema del brand, dalla rete ai social, dagli eventi alla formazione. Dal mensile all’online e agli eventi live, il racconto e l’incontro diventano punti cardine di Abitare.
La “Design Week”
In questo numero, il magazine racconta il celebre architetto statunitense Steven Holl, mostrando in esclusiva alcuni interni della sua residenza di campagna, e lo incontra a “Casa Corriere”, dove si potrà assistere a una conversazione con l’anteprima della mostra dei suoi acquerelli alla Galleria Jannone. Nel numero, tante esclusive, ampio spazio agli interni e alle tendenze, e grande attenzione ai giovani designer. E, ancora, la “Design Week” milanese, che Abitare racconta nello speciale dedicato e in tempo reale su abitare.it e i suoi social, ma di cui è anche protagonista con molteplici appuntamenti a “CasaCorriere”, nella cornice della Sala Buzzati, nel cuore di Brera, e con il “Design Prize” che si terrà il 17 aprile presso il Museo Teatrale alla Scala.
Focus sui cambiamenti
“Negli ultimi tre anni Abitare ha conosciuto una nuova stagione che lo ha visto affermarsi sempre più come strumento di informazione originale e autorevole - ha affermato Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS -. Ora compie un ulteriore passo e si focalizza ancora di più sui cambiamenti, sempre più rapidi, che coinvolgono tutto ciò che ci circonda quotidianamente, dagli interni delle case, ai luoghi pubblici, agli oggetti, sempre più caratterizzati da progetti di design”.
La raccolta e il lancio
«La nuova evoluzione di Abitare è stata colta pienamente dai nostri partner - ha spiegato Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità -. Primarie aziende del settore, ma anche extra settore, hanno scelto di condividere fin dagli esordi il percorso del rinnovato mensile, che in questo numero, segna una crescita del 28% rispetto allo stesso numero dello scorso anno. L’inserito è di 67 pagine su una foliazione di 220. Questa performance contribuisce a una crescita del nostro “sistema casa”, che comprende anche Living, che ha messo a segno a sua volta un +10% della raccolta del numero speciale sempre per il “Salone” in uscita l’11 aprile, e le pagine dedicate sul Corriere della Sera, nei primi 4 mesi dell’anno, comprendendo anche le sponsorizzazioni di “CasaCorriere” (Mitsubishi e Corepla le prime già certe, ndr) di oltre il 20% sullo stesso periodo del 2017». Il nuovo Abitare, che sarà in vendita a 5 euro, sarà sostenuto da una campagna promozionale pianificata sui mezzi RCS e i principali social network, oltre che con spot, realizzati da Hi! Comunicazione, su Rai e La7.
Novità per il Corsera
L’ultima novità riguarda il già anch’esso preannunciato nuovo allegato del venerdì del Corsera dedicato al tempo libero e che, infatti, come sempre Zanaboni ha svelato ieri, si chiamerà Liberi Tutti. Curato dalla caporedattrice Michela Mantovan, sarà in edicola dal 18 maggio nello stesso formato del quotidiano ma con carta migliorata, con foliazione tendenziale di 64 pagine. Dedicato ai piaceri della vita, avrà quattro principali sezioni, “il bello delle persone”, “il bello del fare”, “il bello delle idee” e “il bello delle cose”; con pagine dedicate agli “over”, target dinamico e alto-spendente.