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Rai Pubblicità: per le serie tv offerta cross mediale tv e digital

Autore: S Antonini


Nella stagione 2017-2018 la fiction ha generato un ascolto medio di 5,3 milioni di persone; i titoli più valorizzati sono “I bastardi di Pizzofalcone”, “I Medici” e l’attesa “L’amica geniale”, on air dal 27 novembre

Una nuova tornata di fiction sta arrivando sulle reti Rai, a partire da domani con la terza serie di “Rocco Schiavone” e a seguire “I medici”, “L’allieva”, “L’ispettore Coliandro” e l’attesa “L’amica geniale” tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, presentata all’ultimo Festival di Venezia. Nella stagione 2017-2018 la fiction ha generato sulla Rai un ascolto medio di 5,3 milioni di persone (dati Auditel) con una copertura di oltre 9 milioni, e indici di gradimento fino al 93%. Rai Pubblicità ha creato per i titoli in arrivo una offerta cross mediale che interessa dalla messa in onda tradizionale all’offerta digitale tramite Rai Play, oltre ai contenuti extra messi a disposizione attraverso il digitale. L’impaginazione dei break parte dall’access prime time seguito da billboard e inviti all’ascolto, a cui si aggiungono tre break all’interno del programma e billboard più invito all’ascolto in chiusura. Tra le novità di questa stagione già introdotta con “Pechino Express” c’è l’intro break, una grafica ad hoc sinergica ai bumper di canale che evidenzia la comunicazione commerciale. La vendita è a puntata oppure con il modulo in abbinamento con altri canali come Rai Premium, Rai Movie e Rai4.

Il cast di Rocco Schiavone
La nuova stagione di fiction

Parte domani su Rai2 la seconda serie in quattro puntate di “Rocco Schiavone”, interpretato da Marco Giallini, con un listino che va da un minimo di 44mila euro per i billboard da 4 secondi a un massimo di circa 247mila euro per un fuori break da 45 secondi. I 15 secondi vanno da 53.400 euro a 89.700 euro, mentre l’intro break vale poco più di 64mila euro nell’access prime time, e 82.800 euro durante il programma. E’ partito su Rai1 lo scorso 8 ottobre e finirà il 12 novembre “I bastardi di Pizzofalcone 2”: l’offerta va da un minimo di 104mila euro per il billboard a un massimo di 564mila euro dei fuori break da 45 secondi. I 15 secondi vanno da 144mila a oltre 205mila euro; gli intro break da 15” valgono 173mila e circa 190mila euro. Sempre su Rai1 dal 23 ottobre al 13 novembre va in onda “I Medici – Lorenzo il Magnifico”, un prodotto Rai e Lux Vide che si rivolge a un pubblico di alta qualità e viene proposto al mercato pubblicitario con prezzi che vanno dai 130mila euro del billboard ai 15 secondi da 270.500 euro, agli intro break da 216mila e 251mila, fino ai 744mila euro per i 45 secondi fuori break. Sull’ammiraglia Rai “L’amica geniale” arriva il 27 novembre con quattro puntate fino al 18 dicembre. L’offerta prevede un prezzo minimo a quota 104mila euro per il billboard, e l’applicazione dei due listini diversi dal 30 settembre al 1° dicembre e dal 2 al 22 dicembre per i break durante la trasmissione, il cui prezzo massimo è sempre quello applicato al fuori break da 45 secondi che nei due periodi si attesta rispettivamente a 587mila e 583mila euro. I 15 secondi si aggirano intorno ai 213mila euro e la massima tariffa per gli intro break si aggira sui 198mila euro. La seconda stagione de “L’allieva” invece arriva su Rai1 il 25 ottobre per sei puntate, mentre i nuovi episodi de “L’ispettore Coliandro” saranno su Rai2 dal 21 novembre al 12 dicembre.

La Prima della Scala

Il 7 dicembre invece su Rai1 andrà in onda dalle 17:45 la diretta di “Attila” di Giuseppe Verdi, l’opera che apre la stagione del Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Secondo le rilevazioni Qualitel il gradimento del prodotto opera in tv arriva fino al 91%, con un 84% di voti che vanno dall’8 al 10. Gli ascolti si attestano mediamente sui 2,1 milioni di persone in tv, e 391mila persone in radio. Quest’anno la Prima sarà su Rai1 sarà preceduta da una serie di speciali quotidiani su RaiRadio3 a partire dal 26 novembre che culmineranno nella diretta radiofonica. L’offerta di Rai Pubblicità per la tv va da un minimo di 22.800 euro a u massimo di 110.880, mentre per la radio ci sono le iniziative speciali da 35.500 euro per 85 uscite, e la tabellare da 30 secondi da 2.400 euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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