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Rai Pubblicità: per le serie tv offerta cross mediale tv e digital

Autore: S Antonini


Nella stagione 2017-2018 la fiction ha generato un ascolto medio di 5,3 milioni di persone; i titoli più valorizzati sono “I bastardi di Pizzofalcone”, “I Medici” e l’attesa “L’amica geniale”, on air dal 27 novembre

Una nuova tornata di fiction sta arrivando sulle reti Rai, a partire da domani con la terza serie di “Rocco Schiavone” e a seguire “I medici”, “L’allieva”, “L’ispettore Coliandro” e l’attesa “L’amica geniale” tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, presentata all’ultimo Festival di Venezia. Nella stagione 2017-2018 la fiction ha generato sulla Rai un ascolto medio di 5,3 milioni di persone (dati Auditel) con una copertura di oltre 9 milioni, e indici di gradimento fino al 93%. Rai Pubblicità ha creato per i titoli in arrivo una offerta cross mediale che interessa dalla messa in onda tradizionale all’offerta digitale tramite Rai Play, oltre ai contenuti extra messi a disposizione attraverso il digitale. L’impaginazione dei break parte dall’access prime time seguito da billboard e inviti all’ascolto, a cui si aggiungono tre break all’interno del programma e billboard più invito all’ascolto in chiusura. Tra le novità di questa stagione già introdotta con “Pechino Express” c’è l’intro break, una grafica ad hoc sinergica ai bumper di canale che evidenzia la comunicazione commerciale. La vendita è a puntata oppure con il modulo in abbinamento con altri canali come Rai Premium, Rai Movie e Rai4.

Il cast di Rocco Schiavone
La nuova stagione di fiction

Parte domani su Rai2 la seconda serie in quattro puntate di “Rocco Schiavone”, interpretato da Marco Giallini, con un listino che va da un minimo di 44mila euro per i billboard da 4 secondi a un massimo di circa 247mila euro per un fuori break da 45 secondi. I 15 secondi vanno da 53.400 euro a 89.700 euro, mentre l’intro break vale poco più di 64mila euro nell’access prime time, e 82.800 euro durante il programma. E’ partito su Rai1 lo scorso 8 ottobre e finirà il 12 novembre “I bastardi di Pizzofalcone 2”: l’offerta va da un minimo di 104mila euro per il billboard a un massimo di 564mila euro dei fuori break da 45 secondi. I 15 secondi vanno da 144mila a oltre 205mila euro; gli intro break da 15” valgono 173mila e circa 190mila euro. Sempre su Rai1 dal 23 ottobre al 13 novembre va in onda “I Medici – Lorenzo il Magnifico”, un prodotto Rai e Lux Vide che si rivolge a un pubblico di alta qualità e viene proposto al mercato pubblicitario con prezzi che vanno dai 130mila euro del billboard ai 15 secondi da 270.500 euro, agli intro break da 216mila e 251mila, fino ai 744mila euro per i 45 secondi fuori break. Sull’ammiraglia Rai “L’amica geniale” arriva il 27 novembre con quattro puntate fino al 18 dicembre. L’offerta prevede un prezzo minimo a quota 104mila euro per il billboard, e l’applicazione dei due listini diversi dal 30 settembre al 1° dicembre e dal 2 al 22 dicembre per i break durante la trasmissione, il cui prezzo massimo è sempre quello applicato al fuori break da 45 secondi che nei due periodi si attesta rispettivamente a 587mila e 583mila euro. I 15 secondi si aggirano intorno ai 213mila euro e la massima tariffa per gli intro break si aggira sui 198mila euro. La seconda stagione de “L’allieva” invece arriva su Rai1 il 25 ottobre per sei puntate, mentre i nuovi episodi de “L’ispettore Coliandro” saranno su Rai2 dal 21 novembre al 12 dicembre.

La Prima della Scala

Il 7 dicembre invece su Rai1 andrà in onda dalle 17:45 la diretta di “Attila” di Giuseppe Verdi, l’opera che apre la stagione del Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Secondo le rilevazioni Qualitel il gradimento del prodotto opera in tv arriva fino al 91%, con un 84% di voti che vanno dall’8 al 10. Gli ascolti si attestano mediamente sui 2,1 milioni di persone in tv, e 391mila persone in radio. Quest’anno la Prima sarà su Rai1 sarà preceduta da una serie di speciali quotidiani su RaiRadio3 a partire dal 26 novembre che culmineranno nella diretta radiofonica. L’offerta di Rai Pubblicità per la tv va da un minimo di 22.800 euro a u massimo di 110.880, mentre per la radio ci sono le iniziative speciali da 35.500 euro per 85 uscite, e la tabellare da 30 secondi da 2.400 euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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