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Radio Italia con Anas per la sicurezza stradale; raccolta 2018 a + 11%

Autore: S Antonini


Il dato sull’advertising riflette qualche deficit accumulato nel passaggio della concessione alla Manzoni; al via la seconda edizione del contest musicale rivolto a cantanti esordienti di rap e trap

Per la seconda volta Anas (Gruppo FS Italiane) e Radio Italia sono insieme per “Sicurezza stradale in musica”, un contest rivolto a cantanti e gruppi emergenti di rap e trap con l’obiettivo di promuovere il messaggio sulla sicurezza stradale con particolare attenzione alla guida corretta e senza distrazioni. L’iniziativa è stata presentata ieri a Cologno Monzese presso la sede della radio da Mario Avagliano, responsabile relazioni esterne e comunicazione di Anas, e dal presidente di Radio Italia Mario Volanti. Su rap e trap l’emittente è già attiva con il brand Radio Italia Rap sul web, sul dab e in tv. Intanto Radio Italia si avvia a chiudere l’anno con un incremento della raccolta pubblicitaria pari all’11%, rispetto a una media di mercato che si attesterà intorno al 5% di crescita. «E’ un dato che riflette il passaggio di concessionaria da Mediamond a Manzoni – spiega Volanti -, in particolare alcuni deficit nella prima parte dell’anno scorso, e i nostri livelli di mercato ancora bassi rispetto al competitor. La seconda parte dell’anno è andata abbastanza bene, sono soddisfatto e il 2019 dovrebbe essere coerente».

Mario Volanti
I dati di ascolto

Attualmente con 5 milioni e 148mila ascoltatori (dati TER primo semestre 2018) è la quarta radio nazionale, «e prevedo che questi livelli si manterranno anche nel secondo semestre. Noi registriamo una crescita nel quarto d’ora che è arrivato a 410mila ascoltatori e si confermano gli ascolti elevati nei sette giorni. La ricerca TER principale rimane invariata nel suo impianto anche per poter offrire la possibilità di fare dei confronti, poi ragioneremo sull’ascolto passivo ma non credo che introdurremo novità l’anno prossimo». Per quanto riguarda il palinsesto, «dopo 25 anni siamo intervenuti sul palinsesto con l’arrivo di nuove voci come Marco Maccarini e Marina Minetti dalle 16 alle 18, e l’allungamento del drive time fino alle 21 con la conduzione di Simone Maggio e Daniela Cappelletti mentre Fiorella Felisatti è sbarcata nel weekend dalle 9 alle 12. Attendiamo i risultati di ascolto per valutare i cambiamenti ma se tutto va bene ritengo che questo sarà il palinsesto del 2019 e dei successivi anni». Si confermano per l’anno prossimo il tour invernale, gli showcase presso l’auditorium Verti della radio, e il concerto di piazza Duomo a Milano.

Musica per la sicurezza sulle strade

Fedez, Avagliano e Volanti sono i giurati del contest “Sicurezza stradale in musica” insieme a Mario Sala (direttore Virgin Records di Universal Music Italy), la speaker di Radio Italia Manola Moslehi e un ascoltatore di Radio Italia Rap. Possono partecipare nuovi talenti del genere trap e rap che possano utilizzare la loro musica come strumento di promozione della cultura sulla sicurezza stradale. I dieci finalisti saranno selezionati la prossima primavera, e il vincitore avrà l’occasione di esibirsi dal vivo nel pre-show di “Radio Italia Live – Il concerto 2019” e in altri eventi musicali. Il brano del vincitore del contest, inoltre, sarà distribuito su etichetta Virgin Records di Universal Music Italy. L’iniziativa è promossa attraverso comunicazioni da parte di Anas e Radio Italia su mezzi propri. “Oggi la distrazione al volante - spiega Mario Avagliano - rappresenta una delle principali cause di incidenti stradali anche gravi. Oltre a spot e campagne, la musica è uno strumento di primaria importanza per diffondere la cultura della sicurezza”. Aggiunge Volanti: “Dalla ormai pluriennale collaborazione con Anas nasce l’idea di questo contest che invita i rapper a creare testi positivi e mai sopra le righe per promuovere la sicurezza stradale”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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