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QVC Italia, ecco il palinsesto 2018/19: riconfermati i programmi di successo, ma arricchiti grazie a nuovi contenuti dinamici e digitali

Autore: Redazione


Nella nuova stagione di shopping e intrattenimento l’interazione con il pubblico è protagonista assoluta attraverso l’utilizzo di live chat, giochi a premi e incontri con blogger ed esperti. La programmazione è multicanale con un’integrazione continua fra televisione, internet e social network

di Anna Maria Ciardullo

Il retailer multimediale QVC Italia, controllata di Qurate Retail Group, ha presentato la nuova stagione di shopping e intrattenimento, in onda a partire da quest’autunno su DDT, tivùsat 32, tivùsat HD 132, Sky e Sky HD 475, app e sito (www.qvc.it). Per il 2018/19 riconfermati i programmi TV più apprezzati dall’audience, che si arricchiscono, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, di ulteriori contenuti social e live. In 7 anni, da quando il canale è sbarcato nel nostro Paese, ha proposto un portfolio di oltre 47.000 prodotti appartenenti a 926 marchi con più di 560 nuovi prodotti al mese. La società opera negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e, attraverso una joint venture, in Cina. Il fatturato globale di chiusura di QVC, nel 2017, è stato di 8,8 miliardi di dollari - mentre il fatturato globale dell’ecommerce ha rappresentato, sempre nel 2017, il 53% dei ricavi totali, con il 65% degli ordini generato da mobile. Il canale in Italia sta registrando un trend positivo e raggiunge circa 25 milioni di abitazioni ogni giorno.

Integrazione dei canali

Blogger e influencer entrano a far parte dei programmi tv della piattaforma e diventano anche protagonisti di live realizzati ad hoc per Facebook (dove QVC registra oltre 2,5 milioni di follower a livello globale); i messaggi e le domande che il pubblico posta sui social vengono ripresi nelle messe in onda, così da consolidare l’interazione fra tv e web e viceversa. A questo, si è aggiunto l’utilizzo di un mega touch-screen con il quale i presenter - parola utilizzata dal canale per definire i suoi conduttori/influencer - possono interagire durante la diretta e rendere l’integrazione dei vari canali ancora più diretta. Inoltre, gli utenti possono rimanere in contatto costante con i loro presenter preferiti sulle loro pagine social personali, interconnesse alle property del canale, che fungono da destinazione per spunti e consigli.

Spazio al fashion

QVC Italia offre nel nuovo palinsesto alcuni appuntamenti fissi come Adesso Moda che diventa Adesso è Moda, il format serale lanciato nel 2015 in cui le tendenze fashion sono protagoniste e che sarà trasmesso ogni mercoledì alle ore 21:00. Anche Adesso è Moda prevede un angolo social con la partecipazione mensile di una blogger che commenta un look da lei selezionato, ne motiva la scelta e offre consigli su come indossarlo e abbinarlo nelle varie occasioni.  Inoltre, nei trenta minuti che precedono il programma, attraverso Facebook, QVC coinvolge le spettatrici con un’anteprima social dei prodotti che saranno presentati durante lo show tv. Lo show si articola, quindi, tra social e tv con un focus speciale su storytelling e tutorial. Iaia De Rose, presenter di QVC Italia e influencer sui social, invece, conduce Scelto da Iaia, il primo social show di QVC italia live su Facebook QVC e sul profilo Facebook della presenter stessa. Iaia seleziona una serie di capi che pubblica in anteprima sul suo canale Instagram e li commenta poi in diretta durante il social show.

Appuntamento beauty

Buongiorno Bellezza! in onda domenica alle 11:00, e Buonasera Bellezza! on air il martedì alle 21:00, sono i due appuntamenti con il mondo della cosmetica e del benessere. Consigli concreti, suggerimenti su misura e presentazioni di prodotti sono arricchiti dall’interazione con il pubblico che partecipa sia attraverso i social, sia direttamente in studio, una volta al mese. Live chat con le clienti e il contest “Scelto da te” completano l’offerta. Fashion e beauty sono i due settori trainanti, che registrano il maggior numero di vendite sull’audience globale del canale composta per l’87% da donne, dove il 70% è compreso tra i 35 e i 64 anni. Le altre categorie merceologiche spaziano tra casa, gioielli, elettronica, uomo, food, superfood, giochi, prodotti per animali domestici, fitness, giardinaggio e fai da te.

Il buongiorno

Buongiornissimo QVC, in onda ogni mattina alle 8:00, è un progetto pilota che sostituirà il format QVC Cafè. Non è prevista la presenza di guest e si caratterizza di brevi presentazioni che anticipano il palinsesto della giornata su uno scenografico touch-screen. Il programma coinvolge il pubblico attraverso un gioco, consentendo allo spettatore più veloce di vincere una consulenza personalizzata con uno degli esperti di prodotto di QVC Italia.

Comunicazione

Attualmente, non sono previsti nuovi lanci di campagne promozionali del canale, dopo l’ultima comunicazione integrata (tv e digital con creatività interna e planning di MediaCom) erogata dal 10 giugno al 7 luglio su Sky e Cairo con 2 soggetti in rotazione da 30 e 15’’. Quest’ultima è stata caratterizzata dalla sperimentazione con l’addressable tv di Sky e Mediaset, una tecnologia che permette di mostrare il messaggio solo a telespettatori con determinate caratteristiche socio-demografiche. QVC non eroga pubblicità tabellare e basa i ricavi sulle vendite effettuate. Sul canale è on air da ieri un video promo a rotazione che illustra tutte le novità del palinsesto autunnale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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