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QVC Italia, ecco il palinsesto 2018/19: riconfermati i programmi di successo, ma arricchiti grazie a nuovi contenuti dinamici e digitali

Autore: Redazione


Nella nuova stagione di shopping e intrattenimento l’interazione con il pubblico è protagonista assoluta attraverso l’utilizzo di live chat, giochi a premi e incontri con blogger ed esperti. La programmazione è multicanale con un’integrazione continua fra televisione, internet e social network

di Anna Maria Ciardullo

Il retailer multimediale QVC Italia, controllata di Qurate Retail Group, ha presentato la nuova stagione di shopping e intrattenimento, in onda a partire da quest’autunno su DDT, tivùsat 32, tivùsat HD 132, Sky e Sky HD 475, app e sito (www.qvc.it). Per il 2018/19 riconfermati i programmi TV più apprezzati dall’audience, che si arricchiscono, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, di ulteriori contenuti social e live. In 7 anni, da quando il canale è sbarcato nel nostro Paese, ha proposto un portfolio di oltre 47.000 prodotti appartenenti a 926 marchi con più di 560 nuovi prodotti al mese. La società opera negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e, attraverso una joint venture, in Cina. Il fatturato globale di chiusura di QVC, nel 2017, è stato di 8,8 miliardi di dollari - mentre il fatturato globale dell’ecommerce ha rappresentato, sempre nel 2017, il 53% dei ricavi totali, con il 65% degli ordini generato da mobile. Il canale in Italia sta registrando un trend positivo e raggiunge circa 25 milioni di abitazioni ogni giorno.

Integrazione dei canali

Blogger e influencer entrano a far parte dei programmi tv della piattaforma e diventano anche protagonisti di live realizzati ad hoc per Facebook (dove QVC registra oltre 2,5 milioni di follower a livello globale); i messaggi e le domande che il pubblico posta sui social vengono ripresi nelle messe in onda, così da consolidare l’interazione fra tv e web e viceversa. A questo, si è aggiunto l’utilizzo di un mega touch-screen con il quale i presenter - parola utilizzata dal canale per definire i suoi conduttori/influencer - possono interagire durante la diretta e rendere l’integrazione dei vari canali ancora più diretta. Inoltre, gli utenti possono rimanere in contatto costante con i loro presenter preferiti sulle loro pagine social personali, interconnesse alle property del canale, che fungono da destinazione per spunti e consigli.

Spazio al fashion

QVC Italia offre nel nuovo palinsesto alcuni appuntamenti fissi come Adesso Moda che diventa Adesso è Moda, il format serale lanciato nel 2015 in cui le tendenze fashion sono protagoniste e che sarà trasmesso ogni mercoledì alle ore 21:00. Anche Adesso è Moda prevede un angolo social con la partecipazione mensile di una blogger che commenta un look da lei selezionato, ne motiva la scelta e offre consigli su come indossarlo e abbinarlo nelle varie occasioni.  Inoltre, nei trenta minuti che precedono il programma, attraverso Facebook, QVC coinvolge le spettatrici con un’anteprima social dei prodotti che saranno presentati durante lo show tv. Lo show si articola, quindi, tra social e tv con un focus speciale su storytelling e tutorial. Iaia De Rose, presenter di QVC Italia e influencer sui social, invece, conduce Scelto da Iaia, il primo social show di QVC italia live su Facebook QVC e sul profilo Facebook della presenter stessa. Iaia seleziona una serie di capi che pubblica in anteprima sul suo canale Instagram e li commenta poi in diretta durante il social show.

Appuntamento beauty

Buongiorno Bellezza! in onda domenica alle 11:00, e Buonasera Bellezza! on air il martedì alle 21:00, sono i due appuntamenti con il mondo della cosmetica e del benessere. Consigli concreti, suggerimenti su misura e presentazioni di prodotti sono arricchiti dall’interazione con il pubblico che partecipa sia attraverso i social, sia direttamente in studio, una volta al mese. Live chat con le clienti e il contest “Scelto da te” completano l’offerta. Fashion e beauty sono i due settori trainanti, che registrano il maggior numero di vendite sull’audience globale del canale composta per l’87% da donne, dove il 70% è compreso tra i 35 e i 64 anni. Le altre categorie merceologiche spaziano tra casa, gioielli, elettronica, uomo, food, superfood, giochi, prodotti per animali domestici, fitness, giardinaggio e fai da te.

Il buongiorno

Buongiornissimo QVC, in onda ogni mattina alle 8:00, è un progetto pilota che sostituirà il format QVC Cafè. Non è prevista la presenza di guest e si caratterizza di brevi presentazioni che anticipano il palinsesto della giornata su uno scenografico touch-screen. Il programma coinvolge il pubblico attraverso un gioco, consentendo allo spettatore più veloce di vincere una consulenza personalizzata con uno degli esperti di prodotto di QVC Italia.

Comunicazione

Attualmente, non sono previsti nuovi lanci di campagne promozionali del canale, dopo l’ultima comunicazione integrata (tv e digital con creatività interna e planning di MediaCom) erogata dal 10 giugno al 7 luglio su Sky e Cairo con 2 soggetti in rotazione da 30 e 15’’. Quest’ultima è stata caratterizzata dalla sperimentazione con l’addressable tv di Sky e Mediaset, una tecnologia che permette di mostrare il messaggio solo a telespettatori con determinate caratteristiche socio-demografiche. QVC non eroga pubblicità tabellare e basa i ricavi sulle vendite effettuate. Sul canale è on air da ieri un video promo a rotazione che illustra tutte le novità del palinsesto autunnale.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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