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QVC Italia, ecco il palinsesto 2018/19: riconfermati i programmi di successo, ma arricchiti grazie a nuovi contenuti dinamici e digitali

Autore: Redazione


Nella nuova stagione di shopping e intrattenimento l’interazione con il pubblico è protagonista assoluta attraverso l’utilizzo di live chat, giochi a premi e incontri con blogger ed esperti. La programmazione è multicanale con un’integrazione continua fra televisione, internet e social network

di Anna Maria Ciardullo

Il retailer multimediale QVC Italia, controllata di Qurate Retail Group, ha presentato la nuova stagione di shopping e intrattenimento, in onda a partire da quest’autunno su DDT, tivùsat 32, tivùsat HD 132, Sky e Sky HD 475, app e sito (www.qvc.it). Per il 2018/19 riconfermati i programmi TV più apprezzati dall’audience, che si arricchiscono, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, di ulteriori contenuti social e live. In 7 anni, da quando il canale è sbarcato nel nostro Paese, ha proposto un portfolio di oltre 47.000 prodotti appartenenti a 926 marchi con più di 560 nuovi prodotti al mese. La società opera negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e, attraverso una joint venture, in Cina. Il fatturato globale di chiusura di QVC, nel 2017, è stato di 8,8 miliardi di dollari - mentre il fatturato globale dell’ecommerce ha rappresentato, sempre nel 2017, il 53% dei ricavi totali, con il 65% degli ordini generato da mobile. Il canale in Italia sta registrando un trend positivo e raggiunge circa 25 milioni di abitazioni ogni giorno.

Integrazione dei canali

Blogger e influencer entrano a far parte dei programmi tv della piattaforma e diventano anche protagonisti di live realizzati ad hoc per Facebook (dove QVC registra oltre 2,5 milioni di follower a livello globale); i messaggi e le domande che il pubblico posta sui social vengono ripresi nelle messe in onda, così da consolidare l’interazione fra tv e web e viceversa. A questo, si è aggiunto l’utilizzo di un mega touch-screen con il quale i presenter - parola utilizzata dal canale per definire i suoi conduttori/influencer - possono interagire durante la diretta e rendere l’integrazione dei vari canali ancora più diretta. Inoltre, gli utenti possono rimanere in contatto costante con i loro presenter preferiti sulle loro pagine social personali, interconnesse alle property del canale, che fungono da destinazione per spunti e consigli.

Spazio al fashion

QVC Italia offre nel nuovo palinsesto alcuni appuntamenti fissi come Adesso Moda che diventa Adesso è Moda, il format serale lanciato nel 2015 in cui le tendenze fashion sono protagoniste e che sarà trasmesso ogni mercoledì alle ore 21:00. Anche Adesso è Moda prevede un angolo social con la partecipazione mensile di una blogger che commenta un look da lei selezionato, ne motiva la scelta e offre consigli su come indossarlo e abbinarlo nelle varie occasioni.  Inoltre, nei trenta minuti che precedono il programma, attraverso Facebook, QVC coinvolge le spettatrici con un’anteprima social dei prodotti che saranno presentati durante lo show tv. Lo show si articola, quindi, tra social e tv con un focus speciale su storytelling e tutorial. Iaia De Rose, presenter di QVC Italia e influencer sui social, invece, conduce Scelto da Iaia, il primo social show di QVC italia live su Facebook QVC e sul profilo Facebook della presenter stessa. Iaia seleziona una serie di capi che pubblica in anteprima sul suo canale Instagram e li commenta poi in diretta durante il social show.

Appuntamento beauty

Buongiorno Bellezza! in onda domenica alle 11:00, e Buonasera Bellezza! on air il martedì alle 21:00, sono i due appuntamenti con il mondo della cosmetica e del benessere. Consigli concreti, suggerimenti su misura e presentazioni di prodotti sono arricchiti dall’interazione con il pubblico che partecipa sia attraverso i social, sia direttamente in studio, una volta al mese. Live chat con le clienti e il contest “Scelto da te” completano l’offerta. Fashion e beauty sono i due settori trainanti, che registrano il maggior numero di vendite sull’audience globale del canale composta per l’87% da donne, dove il 70% è compreso tra i 35 e i 64 anni. Le altre categorie merceologiche spaziano tra casa, gioielli, elettronica, uomo, food, superfood, giochi, prodotti per animali domestici, fitness, giardinaggio e fai da te.

Il buongiorno

Buongiornissimo QVC, in onda ogni mattina alle 8:00, è un progetto pilota che sostituirà il format QVC Cafè. Non è prevista la presenza di guest e si caratterizza di brevi presentazioni che anticipano il palinsesto della giornata su uno scenografico touch-screen. Il programma coinvolge il pubblico attraverso un gioco, consentendo allo spettatore più veloce di vincere una consulenza personalizzata con uno degli esperti di prodotto di QVC Italia.

Comunicazione

Attualmente, non sono previsti nuovi lanci di campagne promozionali del canale, dopo l’ultima comunicazione integrata (tv e digital con creatività interna e planning di MediaCom) erogata dal 10 giugno al 7 luglio su Sky e Cairo con 2 soggetti in rotazione da 30 e 15’’. Quest’ultima è stata caratterizzata dalla sperimentazione con l’addressable tv di Sky e Mediaset, una tecnologia che permette di mostrare il messaggio solo a telespettatori con determinate caratteristiche socio-demografiche. QVC non eroga pubblicità tabellare e basa i ricavi sulle vendite effettuate. Sul canale è on air da ieri un video promo a rotazione che illustra tutte le novità del palinsesto autunnale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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