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QVC Italia, ecco il palinsesto 2018/19: riconfermati i programmi di successo, ma arricchiti grazie a nuovi contenuti dinamici e digitali

Autore: Redazione


Nella nuova stagione di shopping e intrattenimento l’interazione con il pubblico è protagonista assoluta attraverso l’utilizzo di live chat, giochi a premi e incontri con blogger ed esperti. La programmazione è multicanale con un’integrazione continua fra televisione, internet e social network

di Anna Maria Ciardullo

Il retailer multimediale QVC Italia, controllata di Qurate Retail Group, ha presentato la nuova stagione di shopping e intrattenimento, in onda a partire da quest’autunno su DDT, tivùsat 32, tivùsat HD 132, Sky e Sky HD 475, app e sito (www.qvc.it). Per il 2018/19 riconfermati i programmi TV più apprezzati dall’audience, che si arricchiscono, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, di ulteriori contenuti social e live. In 7 anni, da quando il canale è sbarcato nel nostro Paese, ha proposto un portfolio di oltre 47.000 prodotti appartenenti a 926 marchi con più di 560 nuovi prodotti al mese. La società opera negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e, attraverso una joint venture, in Cina. Il fatturato globale di chiusura di QVC, nel 2017, è stato di 8,8 miliardi di dollari - mentre il fatturato globale dell’ecommerce ha rappresentato, sempre nel 2017, il 53% dei ricavi totali, con il 65% degli ordini generato da mobile. Il canale in Italia sta registrando un trend positivo e raggiunge circa 25 milioni di abitazioni ogni giorno.

Integrazione dei canali

Blogger e influencer entrano a far parte dei programmi tv della piattaforma e diventano anche protagonisti di live realizzati ad hoc per Facebook (dove QVC registra oltre 2,5 milioni di follower a livello globale); i messaggi e le domande che il pubblico posta sui social vengono ripresi nelle messe in onda, così da consolidare l’interazione fra tv e web e viceversa. A questo, si è aggiunto l’utilizzo di un mega touch-screen con il quale i presenter - parola utilizzata dal canale per definire i suoi conduttori/influencer - possono interagire durante la diretta e rendere l’integrazione dei vari canali ancora più diretta. Inoltre, gli utenti possono rimanere in contatto costante con i loro presenter preferiti sulle loro pagine social personali, interconnesse alle property del canale, che fungono da destinazione per spunti e consigli.

Spazio al fashion

QVC Italia offre nel nuovo palinsesto alcuni appuntamenti fissi come Adesso Moda che diventa Adesso è Moda, il format serale lanciato nel 2015 in cui le tendenze fashion sono protagoniste e che sarà trasmesso ogni mercoledì alle ore 21:00. Anche Adesso è Moda prevede un angolo social con la partecipazione mensile di una blogger che commenta un look da lei selezionato, ne motiva la scelta e offre consigli su come indossarlo e abbinarlo nelle varie occasioni.  Inoltre, nei trenta minuti che precedono il programma, attraverso Facebook, QVC coinvolge le spettatrici con un’anteprima social dei prodotti che saranno presentati durante lo show tv. Lo show si articola, quindi, tra social e tv con un focus speciale su storytelling e tutorial. Iaia De Rose, presenter di QVC Italia e influencer sui social, invece, conduce Scelto da Iaia, il primo social show di QVC italia live su Facebook QVC e sul profilo Facebook della presenter stessa. Iaia seleziona una serie di capi che pubblica in anteprima sul suo canale Instagram e li commenta poi in diretta durante il social show.

Appuntamento beauty

Buongiorno Bellezza! in onda domenica alle 11:00, e Buonasera Bellezza! on air il martedì alle 21:00, sono i due appuntamenti con il mondo della cosmetica e del benessere. Consigli concreti, suggerimenti su misura e presentazioni di prodotti sono arricchiti dall’interazione con il pubblico che partecipa sia attraverso i social, sia direttamente in studio, una volta al mese. Live chat con le clienti e il contest “Scelto da te” completano l’offerta. Fashion e beauty sono i due settori trainanti, che registrano il maggior numero di vendite sull’audience globale del canale composta per l’87% da donne, dove il 70% è compreso tra i 35 e i 64 anni. Le altre categorie merceologiche spaziano tra casa, gioielli, elettronica, uomo, food, superfood, giochi, prodotti per animali domestici, fitness, giardinaggio e fai da te.

Il buongiorno

Buongiornissimo QVC, in onda ogni mattina alle 8:00, è un progetto pilota che sostituirà il format QVC Cafè. Non è prevista la presenza di guest e si caratterizza di brevi presentazioni che anticipano il palinsesto della giornata su uno scenografico touch-screen. Il programma coinvolge il pubblico attraverso un gioco, consentendo allo spettatore più veloce di vincere una consulenza personalizzata con uno degli esperti di prodotto di QVC Italia.

Comunicazione

Attualmente, non sono previsti nuovi lanci di campagne promozionali del canale, dopo l’ultima comunicazione integrata (tv e digital con creatività interna e planning di MediaCom) erogata dal 10 giugno al 7 luglio su Sky e Cairo con 2 soggetti in rotazione da 30 e 15’’. Quest’ultima è stata caratterizzata dalla sperimentazione con l’addressable tv di Sky e Mediaset, una tecnologia che permette di mostrare il messaggio solo a telespettatori con determinate caratteristiche socio-demografiche. QVC non eroga pubblicità tabellare e basa i ricavi sulle vendite effettuate. Sul canale è on air da ieri un video promo a rotazione che illustra tutte le novità del palinsesto autunnale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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