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Febbraio, il mese dei record per Il Post con 44 mln di page views e 12 milioni di browser

Autore: Redazione


Un successo la campagna ideata dalla concessionaria System24 del Gruppo 24 Ore in occasione del lancio del film “The Post”

Febbraio è stato il mese dei record per Il Post, la testata fondata e diretta da Luca Sofri, che ha raggiunto il suo picco storico sia per pagine viste, superando i 44 milioni, sia per audience con oltre 12 milioni di browser unici (fonte Google Analytics); le visite sono aumentate del 99% rispetto allo stesso mese del 2017. L’exploit è stato dato da molteplici fattori: dagli interventi sulla campagna elettorale, molto condivisi sui social network, al picco di traffico del Festival di Sanremo, che ha portato Il Post ad avere oltre 12,5 milioni di Pagine Viste (+75% su anno precedente) nella settimana di svolgimento del Festival, a conferma di come la sempre più ampia e fedele community del sito viva Il Post non solo come un sito di news e attualità ma come una guida indispensabile anche per le tematiche più popolari e leggere.
Social e post virali
Sul fronte social l’ampia e sempre crescente community del Post (oltre 515mila follower su Twitter e 322mila su Facebook) è stata quella che ha portato il recente articolo del vicedirettore Francesco Costa “Guardiamoci negli occhi” a poter vantare “la palma del post più virale di questa campagna elettorale” per stessa proclamazione da parte di un concorrente come Repubblica (sul numero di martedì 27 febbraio). E altrettanto forte risonanza ha avuto anche lo scoop fatto dal Post sui plagi del programma del M5S, ripreso da tutti i media nazionali e anche esteri.
I video
L’altro fattore di crescita del sito è stato dato dall’inaugurazione dei “VideoPost”, le pillole video realizzate dalla redazione con il classico taglio spiritoso e chiarificatore della testata e dedicati ai più svariati argomenti: politica, news, curiosità, recensioni. La sezione è stata inaugurata dal video intitolato “Berlusconi e le tasse: a love story” che solo su Facebook ha superato i 2,6 milioni di visualizzazioni.
Il film omonimo, operazione di successo
Sempre su febbraio Il Post ha registrato un record di apprezzamenti per l’operazione di lancio del film “The Post”: i risultati della creativa promozione della pellicola di Steven Spielberg sulla homepage del Post sono stati ottimi sotto tutti i profili. Il progetto è stato ideato da System24 - Gruppo 24 Ore, la concessionaria pubblicitaria del Post, intuendo le opportunità dell’assonanza tra il titolo del film - relativo al Washington Post e a una storica vicenda che lo riguardò negli anni Settanta – e la testata del giornale online italiano fondato otto anni fa. Un lavoro che ha poi coinvolto concessionaria, redazione e inserzionista ha permesso di creare una speciale homepage del Post in cui la testata era sostituita da quella usata per la promozione del film e le notizie si riferivano alla storia dei “Pentagon Papers” raccontata nel film e ad altri eventi collocati negli stessi giorni del 1971. Il tipo di comunicazione - che integrava la promozione del film con contenuti giornalistici e un progetto grafico – è stato eccezionalmente apprezzato dai lettori, che potevano poi accedere alla normale homepage del Post con un clic.
Il progetto di Adform
Il progetto è stato presentato nella sua selezione delle migliori “creatività” da Adform, una delle maggiori società di tecnologia per la pubblicità

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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