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La ricca estate di A+E Networks Italia

Autore: D Bologna


Una programmazione di particolare rilevanza per i tre canali del broadcaster. Gli spettatori italiani potranno disporre, fino a settembre, di un’offerta densa di novità, piena di conferme, di originali sperimentazioni e proposte innovative in anteprima

A+E Networks Italia è stata fondata nel febbraio del 2014. Sulla piattaforma Sky ha lanciato Crime+Investigation, il primo canale italiano interamente dedicato al real crime, e poi Blaze, il canale di factual entertainment che racconta l’altra faccia dell’America, celebrando le storie extra-ordinarie di persone comuni. E oggi il gruppo gestisce questi due canali in alta definizione, tutti presenti in esclusiva su Sky, a cui si aggiunge History. In quattro anni, il gruppo ha proposto un’offerta vastissima in termini di contenuto italiano, che ha registrato ottimi ascolti. Tra i successi vanno ricordati: “Camorriste”, “Scomparsi”, “Yara”, “Delitti”, “Il caso Garlasco” e “Il delitto Varani” (Crime+Investigation), “1992” e “1993” e la serie “De Gustibus” (History). Inoltre, la media company italiana ha creato e promosso grandi eventi televisivi per i drama realizzati dagli A+E Studios, come “Roots” e “Knightfall”. E come già sottolineato, i tre canali del gruppo hanno registrato una crescita costante negli ascolti e negli ultimi sei mesi sono stati protagonisti di un incremento a due cifre. Lo scorso dicembre il gruppo ha poi aperto una nuova sede nel centro di Roma e ha dato vita a una serie di iniziative nel campo della comunicazione sociale: collaborando con organizzazioni no-profit come Amnesty International Sezione Italiana e con istituzioni pubbliche quali Polizia di Stato, ha realizzato campagne contro la violenza sulle donne, le nuove forme di schiavitù e i crimini in rete. Ora, è arrivata l’estate, e A+E Networks propone un’offerta di particolare rilevanza, caratterizzata da una serie di novità a fianco di conferme, sperimentazioni e nuove produzioni.

Nel nome del Padrino

Per quanto riguarda Crime+Investigation, spicca, da domenica 22 luglio, alle 22.00, “I Am A Killer - Nel braccio della morte”. Realizzata in partnership da Sky Vision Productions, Crime+Investigation e Netflix, “I Am A Killer” è un docu-drama in dieci episodi, che punta i riflettori sulla storia di alcuni condannati a morte. Gli assassini ricostruiscono dettagliatamente il caso dal proprio punto di vista - dal movente alla dinamica dell’omicidio -, riflettendo sulla propria vita dietro le sbarre in attesa di subire la pena capitale. Un racconto drammatico e senza filtri, quello del condannato a morte. Ma veritiero? Per avere un quadro il più completo possibile la serie dà la parola anche all’altra parte, a quella legata alla vittima: attraverso interviste ai familiari, ai giudici, alle forze dell’ordine, fornisce una diversa prospettiva sull’intera vicenda. Poi, ecco “Nel nome del Padrino”, all’esordio il 25 luglio, alle 22.55. John Gotti è considerato l’ultimo grande padrino nella storia della mafia italo-americana: creatore di un vero e proprio impero criminale, personaggio carismatico ed esuberante, protagonista di un’inaspettata fama sui mass-media. Il programma di Crime+Investigastion racconta la storia del bosso mafioso e in particolare il rapporto col figlio, John Jr, l’erede designato al trono del regno criminale costruito dal genitore. Interviste e materiale d’archivio esclusivo offrono un ritratto inedito di un rapporto padre-figlio molto particolare, simbolo dell’importanza che i legami di sangue hanno da sempre avuto nella storia delle diverse organizzazioni criminali.

Storie di gemelli

Invece, Blaze, da giovedì 5 luglio alle 21.00, propone “Epic Twins”. Cosa ci fanno due gemelli, identici in tutto ma con caratteri molto diversi, in un loft condiviso con la nonna? E cosa sono quei rumori assurdi che vengono dal loro salone? A cosa gli serve tutta quella strana roba che entra in casa? Lo si scopre, appunto, su Blaze: perché i gemelli non sono soltanto particolari, ma addirittura epici. “Epic Twins” è, infatti, il nome di un programma innovativo e molto divertente, strutturato in quattro puntate e condotto dai gemelli marchigiani Fabris e Vales (Fabrizio e Valerio Salvatori). Anche se apparentemente sono uguali, il carattere li contraddistingue: Fabris è coraggioso, spericolato e ha una gran faccia di bronzo; Vales è più cauto, schizzinoso e razionale. Sdraiati sul divano del loro loft, Fabris e Vales selezionano gli epic fails (filmati con finali molto imprevedibili) più divertenti del Web. Ma non si limitano a questo: i due decidono infatti di riproporre quanto visto nelle clip sotto forma di sfida. E chi perde paga un pegno davvero esilarante. Nel tempo libero, non contenti, i gemelli realizzano anche delle candid camera in giro per la città. Durante ogni puntata a far visita ai gemelli c’è nonna Vilma, che abita al piano di sopra. Talvolta complice, talvolta disturbatrice, interagisce coi nipoti durante le prove. Una coinquilina che riserverà moltissime sorprese. “Epic Twins” è un format originale di Pesci Combattenti per il canale Blaze, ideato da Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, mentre gli autori delle singole puntate sono Fausto Massa e Vittorio Ripoli.

Pronti al combattimento

Si arriva a History: da lunedì 9 luglio, alle 21.00, trova spazio “Navy Seal: Guerrieri d’elite”, la docu-serie in sei episodi che racconta i segreti delle forze speciali della Marina Militare americana. Gli episodi si focalizzano sulle caratteristiche dei Seals: dalla capacità di combattere in diversi ambienti, come la giungla o la città, all’abilità nelle azioni di salvataggio. Avvalendosi di testimonianze inedite degli appartenenti al corpo, materiale d’archivio e ricostruzioni con attori, la serie ricostruisce la storia dei Seals e delle missioni in cui sono stati e sono tuttora impegnati, permettendo allo spettatore di seguire l’evoluzione del loro modo di addestrarsi e di combattere. Un focus particolare è rivolto alla lotta al terrorismo islamico. Dai conflitti in Iran e Afghanistan alla caccia ad Al Qaeda e all’Isis, passando per l’uccisione di Bin Laden: questi sono alcune delle vicende al centro del programma di History, che dà spazio non solo ai successi dei Seals, ma anche ai loro fallimenti. Di tutt’altra natura è invece la proposta iniziata lunedì 16 luglio, alle 21.50: “Cibo nostro: la Mafia nel piatto”. Droga, pizzo, contrabbando, appalti truccati non bastano più. Le mafie italiane hanno trovato un ulteriore modo per aumentare i propri capitali: la contraffazione del cibo che arriva sulle nostre tavole. Il giro d’affari che ruota intorno al cibo Made in Italy è gigantesco: svariate decine di miliardi di euro per un business in crescita sia sul mercato italiano sia su quello internazionale. Un settore altamente redditizio che negli ultimi anni le criminalità organizzate italiane hanno deciso di presidiare, investendo in imprese agro-alimentari che usano materie prime dalla dubbia origine, non rispettano le norme igienico-sanitarie, pagano miseramente i propri dipendenti e forniscono dati falsi in etichetta. Sugli scaffali dei negozi rischiano di arrivare prodotti dalla qualità scadente, che non hanno nulla a che vedere con il vero cibo Made in Italy, mettono a repentaglio la salute dei consumatori e danneggiano la libera concorrenza. Ma lo Stato italiano non è inerme. Il documentario segue l’impegno costante delle forze dell’ordine per debellare il fenomeno delle frodi alimentari: dai Nuclei Anti Sofisticazione dei Carabinieri ai reparti della Guardia di Finanza.

Agosto e settembre

Arrivando a considerare la programmazione di agosto e settembre, nel palinsesto di Crime+Investigation spicca una vera e propria “estate criminale”, che propone, da oggi, alcune delle sue produzioni italiane di maggior successo. Dal lunedì al venerdì, ogni pomeriggio, otto ore di programmazione interamente dedicate ai delitti che hanno sconvolto la storia del nostro Paese. Tra i titoli trasmessi: “Profondo Nero” di Carlo Lucarelli, passando per “Delitti”, tutte le stagioni di “Camorriste”, fino alle produzioni più recenti sul Delitto di Garlasco o il Delitto Varani, il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi. E poi arriva “Chi ha ucciso Tupac?”, in onda da lunedì 24 settembre. Il 7 settembre 1996, Tupac Shakur, stella del rap della West Coast, muore ucciso da quattro colpi di arma da fuoco mentre si trova a bordo della sua auto. Oggi, a 22 anni da quella notte, quell’omicidio è ancora senza un colpevole. Nei sei episodi del programma “Chi ha ucciso Tupac?”, il caso della morte del giovane rapper viene riaperto per volere di sua madre, decisa a dare giustizia al suo adorato figlio: il detective Crump e la giornalista Stephanie Frederic riaprono le indagini, riesaminano gli indizi, interrogano nuovi testimoni, ricostruendo l’omicidio e la vita di Tupac. Una docu-serie che cerca di dare un nome e un volto all’assassino del giovane rapper ma che vuole anche raccontare la vita e le opere di un grande talento, un attivista, una star della musica amatissima dai suoi fans. Su Blaze, invece, ci sarà “Affari di famiglia”. A fine giugno è morto Richard “il vecchio”, il capostipite degli Harrison, la famiglia proprietaria del banco dei pugni più famosa d’America. Un modo per ricordarne le gesta è, dunque, quello proposto dal canale Blaze che da martedì 7 agosto proporrà the best of della serie “Affari di famiglia”. Oggetti assurdi, insoliti, preziosissimi e ospiti inattesi e sorprendenti saranno i protagonisti degli episodi che hanno reso “Affari di famiglia” uno dei docu-reality più longevi e di maggior successo della storia televisiva a stelle e strisce (e non solo). E ancora, ma in settembre, “Gli eroi del ghiaccio”, una nuova stagione per i camionisti più spericolati di sempre che affrontano temperature sotto zero, bufere di neve, strade ghiacciate del Nord America pur di consegnare, prima di tutti, il carico, mettendo a repentaglio la propria vita.

“Hunting Isis”

Su History, in agosto, la devastante marcia verso il potere dei miliziani dell’Isis in Siria e Iraq, compiutasi tra il 2015 e il 2016, ha generato un’ondata di indignazione e rabbia. Alcuni hanno deciso di combattere l’avanzata di questo male fronteggiando l’Isis direttamente sul campo di battaglia, trasformandosi da normali cittadini in soldati: cosa ha spinto questi uomini e donne a cercare la guerra? A questa e ad altre domande risponde la serie “Hunting Isis”, in onda da lunedì 20 agosto: nei sei episodi delle serie vedremo veterani di guerra, civili e mercenari che decidono di prendere le armi e dare la caccia all’Isis per difendere la propria libertà, proteggere la famiglia, vendicarsi delle sofferenze subite. Infine, come ogni anno History dedica una programmazione speciale all’11 settembre, il giorno che sconvolse per sempre la vita degli Stati Uniti. La programmazione del canale 407 di Sky ripercorrerà gli eventi che portarono al più devastante attacco terroristico subito dagli Usa, ne indagherà le cause, ricostruirà l’impatto di questa tragedia sulla politica americana, ma soprattutto racconterà la vita dei cittadini statunitensi in quelle giornate.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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