Autore: Redazione
11/05/2018

Manutencoop lancia la sua nuova identità, Rekeep, con una campagna ideata da Inarea Strategic Design

L’agenzia guidata da Antonio Romano è stata incaricata dopo una gara di mettere a punto anche la nuova brand identity. Design People ha pianificato radio, web e stampa per due settimane

Manutencoop lancia la sua nuova identità, Rekeep, con una campagna ideata da Inarea Strategic Design

I momenti davvero importanti segnano la vita in modo così profondo da essere definiti come una rinascita. È questo il senso di Rekeep, la nuova denominazione sociale che, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni societarie, a partire ai prossimi mesi sarà adottata da Manutencoop Facility Management, il principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management.

Ispirazione rinascimentale

Ideata da Inarea Strategic Design, dopo una gara, la nuova brand identity viene lanciata in questi giorni per due settimane su radio, web e stampa con planning di Design People, agenzia media indipendente di riferimento di Manutencoop. Inarea ha ottenuto anche l’incarico dell’ideazione della campagna: ritratti di ispirazione rinascimentale che ritraggono i dipendenti Rekeep, quelli veri. Persone di valore, sapienti, fiere del proprio compito, che conoscono la propria lunga storia, le proprie capacità e la propria importanza all’interno di un’azienda. In questo modo, sicuramente originale, Manutencoop Facility Management comunica il cambio del nome in Rekeep. Dunque, nasce una nuova identità, con un nuovo nome, ma la passione è antica perché nata molti anni fa, come recita la head line. Sotto il logo, il pay off, vero Dna dell’azienda: minds that work. A significare che c’è un’intelligenza che si attiva ancor prima di mettersi al lavoro, il pensiero prima dell’azione, pianificazione prima dell’esecuzione. Il fotografo è Ottavio Celestino, i modelli utilizzati sono reali dipendenti.

L’evento a Milano

La nuova identità della società, ma anche i suoi programmi di sviluppo sul fronte internazionale e gli obiettivi futuri nell’ottantesimo anniversario della fondazione del Gruppo, sono stati al centro dell’Evento “REVEAL - Cambiare per crescere” che si è svolto nei giorni scorsi a Milano, presso la Fondazione Feltrinelli. All’appuntamento ha partecipato anche Antonio Romano, architetto e brand designer di Inarea, oltre a Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa, e Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Manutencoop Facility Management.

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Ottant’anni

L’evento milanese è stata anche l’occasione per presentare l’intenso programma di iniziative volte a celebrare gli ottant’anni dalla fondazione del Gruppo, avvenuta nel lontano 1938. Le celebrazioni prevedono l’avvio di una importante collaborazione realizzata con il FAI - Fondo Italiano Ambiente, presente all’evento con Elisabetta Scopinich, responsabile Raccolta Fondi Aziende, che vedrà Rekeep tra gli sponsor dell’evento promosso dalla Fondazione “Giornata FAI d’Autunno 2018”, oltre a un ricco calendario di progetti e appuntamenti pubblici nelle piazze delle principali città italiane. La nuova denominazione è frutto di un più ampio progetto volto a rafforzare l’identità della società e si pone a completamento del nuovo assetto societario, che dallo scorso ottobre vede proprio Manutencoop Società Cooperativa quale unica azionista, con il 100% del capitale sociale.

Il nuovo logo

Il nome Rekeep nasce dall’unione del prefisso “RE”, che punta a sottolineare un nuovo inizio a seguito della proiezione internazionale della società, e la parola “KEEP”, per il suo significato di tenere, mantenere, conservare, continuare, che richiama in maniera immediata la missione del Gruppo che si “prende cura” della qualità degli ambienti in cui vivono le persone per migliorare la qualità complessiva della loro vita. La nuova denominazione, inoltre, è rappresentata con un carattere tipografico contemporaneo, e con le lettere composte solo in minuscolo, a sottolineare il tono diretto che si vuole assegnare all’intera organizzazione. Il colore adottato è il verde, che rimanda a un’idea di pulizia e di efficienza; il marchio che accompagna il logo rappresenta una mano aperta dove le dita, grazie anche al colore giallo, evocano i raggi del sole.