Limoncetta e Starcom, la strategia estiva punta sull’integrazione di tv, digital e attività field
La campagna di comunicazione, ideata da PicNic, al centro di una meccanica attenta a valorizzare la brand experience del consumatore
In occasione della stagione estiva, Limoncetta di Sorrento, brand del Gruppo Lucano, lancia con Starcom Italia, una campagna di comunicazione, ideata da PicNic, per rafforzare l’awareness di prodotto e incrementare il trial sfruttando i tratti distintivi della marca. Con l’intento di accompagnare il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto è stato ideato un progetto integrato che ha coinvolto la tv, per raggiungere un target allargato, e il digital più focalizzato su tematiche verticali. In parallelo alla comunicazione media anche un’attività promozionale, con concorso online a premi, e un evento sul territorio a Milano.
Programmi e siti affini al mondo food
Al centro della campagna tv, la pianificazione di emittenti tematiche digitali e satellitari che ha privilegiato posizionamenti nei programmi affini al mondo della cucina, sfruttando il grande interesse degli utenti su queste tematiche e la sempre maggiore presenza del limoncello nelle ricette. In stretta sinergia con la tv il presidio del web, con video preroll, presenza sui siti di news e food e presidio dei social. Come parte del progetto, è stata attivata una collaborazione con Giallo Zafferano, con contenuti dedicati e sponsorizzati ispirati alle ricette stagionali per proporre Limoncetta come ingrediente di alta qualità. Coinvolti 8 food blogger per amplificare la visibilità del progetto.
Attività promozionale
Per spingere il trial, Limoncetta sta sostenendo un’attività promozionale, Sotto il Sole di Limoncetta, attiva dal 4 giugno all’ 1 settembre, con un concorso a premi che mette in palio gift cards Salmoiraghi & Viganò e una shopping experience a Milano con una fashion consultant dedicata. I consumatori possono partecipare al concorso accedendo al mini-sito dedicato sottoilsoledilimoncetta.it e inserendo la prova d’acquisto. A sostegno dell’iniziativa durante il mese di luglio, l’esclusiva via della Spiga a Milano si trasformerà in un enorme giardino di limoni (#ViaDeiLimoni) in cui sarà possibile ricevere materiale promozionale legato al concorso e vivere una tasting experience di sorbetto alla Limoncetta. In concomitanza con l’evento, sono previste una campagna geo-localizzata digital e mobile e un’attività di native advertising per raccontare l’evento e spiegare il concorso. Quest’ultima è stata realizzata con il supporto della piattaforma proprietaria Publicis Media per la distribuzione di contenuti nativi - COD.
Piattaforma strategica
“Alla base dei prodotti e della comunicazione di Limoncetta c’è la volontà di far vivere appieno la tradizione del limoncello e reinterpretarla in cucina attraverso la sperimentazione. Collaborando con il brand a questo articolato progetto, abbiamo costruito una piattaforma strategica attenta a valorizzare la brand experience ed in grado di trasmetterne i suoi tratti distintivi”, ha commentato Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia.