Autore: Redazione
15/06/2018

Limoncetta e Starcom, la strategia estiva punta sull’integrazione di tv, digital e attività field

La campagna di comunicazione, ideata da PicNic, al centro di una meccanica attenta a valorizzare la brand experience del consumatore

Limoncetta e Starcom, la strategia estiva punta sull’integrazione di tv, digital e attività field

In occasione della stagione estiva, Limoncetta di Sorrento, brand del Gruppo Lucano, lancia con Starcom Italia, una campagna di comunicazione, ideata da PicNic, per rafforzare l’awareness di prodotto e incrementare il trial sfruttando i tratti distintivi della marca. Con l’intento di accompagnare il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto è stato ideato un progetto integrato che ha coinvolto la tv, per raggiungere un target allargato, e il digital più focalizzato su tematiche verticali. In parallelo alla comunicazione media anche un’attività promozionale, con concorso online a premi, e un evento sul territorio a Milano. Programmi e siti affini al mondo food Al centro della campagna tv, la pianificazione di emittenti tematiche digitali e satellitari che ha privilegiato posizionamenti nei programmi affini al mondo della cucina, sfruttando il grande interesse degli utenti su queste tematiche e la sempre maggiore presenza del limoncello nelle ricette. In stretta sinergia con la tv il presidio del web, con video preroll, presenza sui siti di news e food e presidio dei social. Come parte del progetto, è stata attivata una collaborazione con Giallo Zafferano, con contenuti dedicati e sponsorizzati ispirati alle ricette stagionali per proporre Limoncetta come ingrediente di alta qualità. Coinvolti 8 food blogger per amplificare la visibilità del progetto. Attività promozionale Per spingere il trial, Limoncetta sta sostenendo un’attività promozionale, Sotto il Sole di Limoncetta, attiva dal 4 giugno all’ 1 settembre, con un concorso a premi che mette in palio gift cards Salmoiraghi & Viganò e una shopping experience a Milano con una fashion consultant dedicata. I consumatori possono partecipare al concorso accedendo al mini-sito dedicato sottoilsoledilimoncetta.it e inserendo la prova d’acquisto. A sostegno dell’iniziativa durante il mese di luglio, l’esclusiva via della Spiga a Milano si trasformerà in un enorme giardino di limoni (#ViaDeiLimoni) in cui sarà possibile ricevere materiale promozionale legato al concorso e vivere una tasting experience di sorbetto alla Limoncetta. In concomitanza con l’evento, sono previste una campagna geo-localizzata digital e mobile e un’attività di native advertising per raccontare l’evento e spiegare il concorso. Quest’ultima è stata realizzata con il supporto della piattaforma proprietaria Publicis Media per la distribuzione di contenuti nativi - COD. Piattaforma strategica “Alla base dei prodotti e della comunicazione di Limoncetta c’è la volontà di far vivere appieno la tradizione del limoncello e reinterpretarla in cucina attraverso la sperimentazione. Collaborando con il brand a questo articolato progetto, abbiamo costruito una piattaforma strategica attenta a valorizzare la brand experience ed in grado di trasmetterne i suoi tratti distintivi”, ha commentato Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia.