Autore: Redazione
26/11/2018

Le previsioni di Sizmek per il Black Friday

Anche in Italia il Black Friday segna ormai l’inizio del periodo di shopping più intenso dell’anno, a testimoniarlo ci sono i dati di Sizmek, che affianca i brand per migliorare le loro performance

Le previsioni di Sizmek per il Black Friday

Nato negli Stati Uniti, dal 2005 il Black Friday si conferma ogni anno la giornata più importante per i rivenditori americani e, da qualche anno, ormai anche in Italia gli sconti per il Black Friday sono presenti ovunque, dai piccoli negozi online ai grandi retail, dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dalle compagnie aeree a ai siti di viaggio. Lo scorso anno dai dati di Confesercenti è emerso che furono quattordici milioni gli italiani ai nastri di partenza del venerdì nero per una spesa totale di 1 miliardo e mezzo di euro. Cambio di prospettiva da venerdì a lunedì Il grande impatto che questa giornata ha sui rivenditori online e i siti di retail e shopping è messa in grande evidenza dai dati di Sizmek, piattaforma di buy-side advertising, dai quali risulta che più di due clienti su cinque hanno pianificato un budget e delle offerte ad-hoc per i giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday, partendo mediamente due giorni prima del “venerdì nero”. Un boom che può spaventare Non solo offerte dedicate, ma anche un investimento economico che è mediamente il 20% più alto di quanto pianificato in un mese, tutto concentrato in pochi giorni e con messaggi pubblicitari molto specifici. Un budget che porta a un aumento delle vendite online pari al 25% in pochi giorni. Ma se sulla carta l’opportunità di beneficiare di questo picco di vendite è imperdibile, i commercianti possono trovarsi a vivere un vero e proprio incubo quando si tratta di prevedere e sfruttare al meglio il comportamento degli utenti. Previsioni intelligenti “Il progresso tecnologico – e in particolare l’intelligenza artificiale – sta dando vita a un nuovo scenario, completamente diverso dall’immagine di folle di clienti scatenati che si aggirano per la città saccheggiando i negozi. Per la prima volta, l’intelligenza artificiale consente di prevedere il potenziale di ogni momento del customer journey degli utenti, permettendo ai rivenditori di usare l’elevata quantità di dati di cui sono in possesso per consegnare pubblicità e offerte rilevanti in grado di portare le persone all’acquisto, senza dover uscire di casa”, ha commentato Enrico Quaroni, Managing Director Italy di Sizmek. La personalizzazione che ti aiuta Affinché i rivenditori possano sopravvivere in questo mercato così affollato e competitivo, è essenziale iniziare a utilizzare in modo efficace tutti i dati raccolti, e in questo momento, più che mai, è fondamentale avere campagne personalizzate e interessanti che arrivino al giusto target, nel momento giusto, a seconda che stia cercando un regalo per la figlia, il marito, la sorella o le colleghe.