Le imprese italiane sempre più sostenibili, ma non lo comunicano
Presentata a Milano l’indagine 2018 dell’Osservatorio Sostenibilità a cura di SIC - Società Italiana Comunicazione, in collaborazione con Format Research
Ambiente sì, ma non solo. In un anno il mondo delle imprese italiane dimostra di avere sempre più a cuore il tema della sostenibilità, in un contesto a tutto tondo in cui l’attenzione agli aspetti ambientali è solo una parte di un nuovo impegno. Lo confermano i dati emersi dall’indagine 2018 dell’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, presentati ieri a Milano dal neoconsorzio SIC - Società Italiana Comunicazione che unisce le tre agenzie di comunicazione Homina, Mediatyche ed Extra, e da Format Research.
Attenzione crescente agli impatti ambientali
“L’Osservatorio è nato lo scorso anno con l’obiettivo di monitorare annualmente il sentiment che le imprese italiane mostrano con riferimento ai temi della sostenibilità, e, soprattutto, le azioni concrete messe in campo a beneficio di tutti gli stakeholder - commenta Massimo Tafi, vicepresidente di SIC e amministratore unico di Mediatyche -. Rispetto al quadro di luci e ombre dello scorso anno, lo scenario sta mutando in positivo: le imprese italiane, e non solo le più grandi, dimostrano crescente attenzione ai propri impatti ambientali, al benessere dei propri dipendenti, ai legami con i territori di riferimento. Un impegno che tuttavia al momento non è ancora adeguatamente comunicato nei confronti dei referenti esterni, né sancito ufficialmente con un bilancio ad hoc. Una lacuna da colmare, dato che la comunicazione, che trasforma i numeri in fatti e storie da valorizzare, resta l’interprete indispensabile che mostra il processo di “responsabilizzazione” aziendale all’esterno, anche con evidenti vantaggi di immagine e reputazione”.
Comunicare la sostenibilità
La ricerca ha appurato un’evidenza: la sostenibilità è efficace a livello commerciale (81,7%), è un vantaggio competitivo (76,7%), e, soprattutto, contribuisce a migliorare la reputazione di un’azienda (87,2%). Eppure, se traduciamo questi dati in attività concrete di promozione e comunicazione le percentuali scendono drasticamente: solo l’11,5% delle imprese ha una politica di comunicazione verso l’esterno delle proprie performance economiche, ambientali e sociali. La stragrande maggioranza delle imprese (l’84,6%) non ha un budget allocato per il bilancio di sostenibilità.
“La comunicazione – ha commentato Antonio Ferro, vicepresidente di SIC e presidente di Extra – è senza dubbio una delle leve strategiche per dare impulso ai processi di sostenibilità e dalla ricerca risulta abbastanza evidente anche quest’anno che le imprese, anche quelle che comunicano, raramente lo fanno con respiro strategico e con una visione ampia. Su questo fronte i numeri fanno capire che c’è ancora molto da lavorare, proprio a partire dalla stesura di un bilancio di sostenibilità, lo strumento con cui l’azienda può raccontare la propria anima e la propria responsabilità a tutti i suoi stakeholders”.