Autore: Redazione
29/06/2018

Le imprese italiane sempre più sostenibili, ma non lo comunicano

Presentata a Milano l’indagine 2018 dell’Osservatorio Sostenibilità a cura di SIC - Società Italiana Comunicazione, in collaborazione con Format Research

Le imprese italiane sempre più sostenibili, ma non lo comunicano

Ambiente sì, ma non solo. In un anno il mondo delle imprese italiane dimostra di avere sempre più a cuore il tema della sostenibilità, in un contesto a tutto tondo in cui l’attenzione agli aspetti ambientali è solo una parte di un nuovo impegno. Lo confermano i dati emersi dall’indagine 2018 dell’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, presentati ieri a Milano dal neoconsorzio SIC - Società Italiana Comunicazione che unisce le tre agenzie di comunicazione Homina, Mediatyche ed Extra, e da Format Research. Attenzione crescente agli impatti ambientali “L’Osservatorio è nato lo scorso anno con l’obiettivo di monitorare annualmente il sentiment che le imprese italiane mostrano con riferimento ai temi della sostenibilità, e, soprattutto, le azioni concrete messe in campo a beneficio di tutti gli stakeholder - commenta Massimo Tafi, vicepresidente di SIC e amministratore unico di Mediatyche -. Rispetto al quadro di luci e ombre dello scorso anno, lo scenario sta mutando in positivo: le imprese italiane, e non solo le più grandi, dimostrano crescente attenzione ai propri impatti ambientali, al benessere dei propri dipendenti, ai legami con i territori di riferimento. Un impegno che tuttavia al momento non è ancora adeguatamente comunicato nei confronti dei referenti esterni, né sancito ufficialmente con un bilancio ad hoc. Una lacuna da colmare, dato che la comunicazione, che trasforma i numeri in fatti e storie da valorizzare, resta l’interprete indispensabile che mostra il processo di “responsabilizzazione” aziendale all’esterno, anche con evidenti vantaggi di immagine e reputazione”. Comunicare la sostenibilità La ricerca ha appurato un’evidenza: la sostenibilità è efficace a livello commerciale (81,7%), è un vantaggio competitivo (76,7%), e, soprattutto, contribuisce a migliorare la reputazione di un’azienda (87,2%). Eppure, se traduciamo questi dati in attività concrete di promozione e comunicazione le percentuali scendono drasticamente: solo l’11,5% delle imprese ha una politica di comunicazione verso l’esterno delle proprie performance economiche, ambientali e sociali. La stragrande maggioranza delle imprese (l’84,6%) non ha un budget allocato per il bilancio di sostenibilità. “La comunicazione – ha commentato Antonio Ferro, vicepresidente di SIC e presidente di Extra – è senza dubbio una delle leve strategiche per dare impulso ai processi di sostenibilità e dalla ricerca risulta abbastanza evidente anche quest’anno che le imprese, anche quelle che comunicano, raramente lo fanno con respiro strategico e con una visione ampia. Su questo fronte i numeri fanno capire che c’è ancora molto da lavorare, proprio a partire dalla stesura di un bilancio di sostenibilità, lo strumento con cui l’azienda può raccontare la propria anima e la propria responsabilità a tutti i suoi stakeholders”.