Autore: Redazione
31/05/2018

La UEFA Europa League lancia un’identità di brand più forte

L’operazione conferisce al torneo un’identità unica che sarà applicata a un’ampia gamma di iniziative promozionali per accrescerne ulteriormente l’attrattiva. Firma TEAM Turquoise

La UEFA Europa League lancia un’identità di brand più forte

In vista della nuova stagione, la UEFA Europa League debutta con un’identità di marca rinnovata. Mentre gli elementi chiave come il logo e i colori rimangono, l’espressione visiva ha assunto forme più audaci e taglienti. L’onda di energia esistente, che visualizza la connessione tra giocatori e tifosi, si è trasformata in un meccanismo lineare che sottolinea visivamente la dinamicità della competizione. Ispirato al trofeo Il rebranding riprende elementi chiave dal trofeo, come i lati triangolari in metallo martellato della coppa. La sua orma angolare ha anche portato alla struttura e al movimento dell’onda di energia. Guy-Laurent Epstein, Direttore Marketing UEFA Events ha commentato in una nota: “L’identità rinfrescata è più audace e coraggiosa di prima. Si distinguerà maggiormente e ci aiuterà a impegnarci con i tifosi attraverso più touchpoint”. Per il digitale L’inedita brand identity è stata creata per supportare le piattaforme digitali, mobile e social. Le nuove risorse consentono un’integrazione del marchio più semplice e scalabile (dal soft-branding al full-branding) su superfici e dispositivi più piccoli. Il nuovo sistema di design supporta, inoltre, la fotografia e l’integrazione dei filmati. Ciò consente ai partner di integrare la loro identità e quindi di creare una forte associazione visiva tra loro e la UEFA Europa League. Nuova musica Anche un nuovo inno è stato composto per catturare la passione e l’energia delle serate di UEFA Europa League. Unisce elementi moderni e classici, rendendo omaggio alla tradizione e guardando al futuro. L’identità del marchio è stata incorporata anche nel nuovo pallone da gioco ufficiale, fornito da Molten. La nuova brand identity è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di marketing e branding TEAM Turquoise (visual identity) e MassiveMusic (inno).