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La piattaforma di gaming streaming Twitch intensifica la sua espansione sul continente europeo

Autore: Redazione


La controllata di Amazon inizia a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti, mentre accresce i team di vendita e amplia la copertura della sezione contenuti non a tema gaming

Twitch è una piattaforma di video streaming focalizzata principalmente sui videogiochi. Nel corso del 2013 ha raggiunto 45 milioni di spettatori unici, cifra che ha spinto Amazon ad acquisirla nell’agosto dell’anno successivo per 970 milioni di dollari. Attualmente, vanta due milioni di utenti che utilizzano il servizio per trasmettere i propri contenuti al mese, e circa 10 milioni di utenti giornalieri attivi. Le statistiche di gennaio hanno rivelato che il pubblico di Twitch ha superato persino network come CNN e MSNBS con una media di 962.000 spettatori simultanei nel mese. Trazione fuori dagli Usa Il successo ottenuto ha dato uno slancio alle operazioni commerciali di Twitch in Europa, la cui espansione è curata da Steve Ford, vp della company. Quest’ultimo supervisiona un team di vendita che ha raddoppiato le dimensioni l’anno scorso e “quasi raddoppiato” il fatturato nello stesso periodo rispetto al 2016. Come la sua attività commerciale, Twitch mantiene le sue cifre commerciali al riparo. Ma, ci sono segnali che suggeriscono che stia cominciando a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti. Team in crescita Sono, attualmente, in corso ricerche per dirigenti commerciali a Londra, dove Twitch ha una sede da quattro anni, tra cui un direttore per un team che si occuperà di intermediazione con creator di alto profilo e network di creator in tutta l’EMEA. Inoltre, la piattaforma sta costruendo un team di vendita per il suo ufficio ad Amburgo, in Germania, oltre a un nuovo ufficio a Helsinki in Finlandia. Nonostante lo slancio, che ha visto il team europeo di Twitch crescere da 230 dipendenti nel 2015 a 1.200 alla fine del 2017, c’è ancora lavoro da fare. Ampliare la copertura Sebbene i marchi non legati al gioco siano stati per qualche tempo la maggior parte dei ricavi pubblicitari di Twitch nel Regno Unito e, nonostante i numeri di audience, il servizio è ancora percepito come di nicchia. Il problema, almeno in Europa, deriva da una copertura limitata di contenuti non gaming. Tuttavia, la piattaforma sta cercando di ampliare la copertura includendo altre aree. Futuro in programmatic Le agenzie prevedono che il budget aumenterà man mano che quei flussi di contenuti si consolideranno e il suo team di vendita diventerà più accessibile e proattivo. Anche perché la capacità di raggiungere equivalenti porzioni di pubblico su altre piattaforme con una spesa minore, come Facebook, esiste ancora. Quindi, mentre Twitch possiede una parte dell’attenzione dei suoi utenti, le sue controparti più grandi hanno una migliore capacità di focalizzazione e attribuzione. Secondo quanto riportato da Digiday, Twitch potrebbe essere presto coinvolta nel business programmatico di Amazon accanto alle sue altre proprietà video come Fire TV e IMDb.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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