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La piattaforma di gaming streaming Twitch intensifica la sua espansione sul continente europeo

Autore: Redazione


La controllata di Amazon inizia a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti, mentre accresce i team di vendita e amplia la copertura della sezione contenuti non a tema gaming

Twitch è una piattaforma di video streaming focalizzata principalmente sui videogiochi. Nel corso del 2013 ha raggiunto 45 milioni di spettatori unici, cifra che ha spinto Amazon ad acquisirla nell’agosto dell’anno successivo per 970 milioni di dollari. Attualmente, vanta due milioni di utenti che utilizzano il servizio per trasmettere i propri contenuti al mese, e circa 10 milioni di utenti giornalieri attivi. Le statistiche di gennaio hanno rivelato che il pubblico di Twitch ha superato persino network come CNN e MSNBS con una media di 962.000 spettatori simultanei nel mese. Trazione fuori dagli Usa Il successo ottenuto ha dato uno slancio alle operazioni commerciali di Twitch in Europa, la cui espansione è curata da Steve Ford, vp della company. Quest’ultimo supervisiona un team di vendita che ha raddoppiato le dimensioni l’anno scorso e “quasi raddoppiato” il fatturato nello stesso periodo rispetto al 2016. Come la sua attività commerciale, Twitch mantiene le sue cifre commerciali al riparo. Ma, ci sono segnali che suggeriscono che stia cominciando a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti. Team in crescita Sono, attualmente, in corso ricerche per dirigenti commerciali a Londra, dove Twitch ha una sede da quattro anni, tra cui un direttore per un team che si occuperà di intermediazione con creator di alto profilo e network di creator in tutta l’EMEA. Inoltre, la piattaforma sta costruendo un team di vendita per il suo ufficio ad Amburgo, in Germania, oltre a un nuovo ufficio a Helsinki in Finlandia. Nonostante lo slancio, che ha visto il team europeo di Twitch crescere da 230 dipendenti nel 2015 a 1.200 alla fine del 2017, c’è ancora lavoro da fare. Ampliare la copertura Sebbene i marchi non legati al gioco siano stati per qualche tempo la maggior parte dei ricavi pubblicitari di Twitch nel Regno Unito e, nonostante i numeri di audience, il servizio è ancora percepito come di nicchia. Il problema, almeno in Europa, deriva da una copertura limitata di contenuti non gaming. Tuttavia, la piattaforma sta cercando di ampliare la copertura includendo altre aree. Futuro in programmatic Le agenzie prevedono che il budget aumenterà man mano che quei flussi di contenuti si consolideranno e il suo team di vendita diventerà più accessibile e proattivo. Anche perché la capacità di raggiungere equivalenti porzioni di pubblico su altre piattaforme con una spesa minore, come Facebook, esiste ancora. Quindi, mentre Twitch possiede una parte dell’attenzione dei suoi utenti, le sue controparti più grandi hanno una migliore capacità di focalizzazione e attribuzione. Secondo quanto riportato da Digiday, Twitch potrebbe essere presto coinvolta nel business programmatico di Amazon accanto alle sue altre proprietà video come Fire TV e IMDb.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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