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La piattaforma di gaming streaming Twitch intensifica la sua espansione sul continente europeo

Autore: Redazione


La controllata di Amazon inizia a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti, mentre accresce i team di vendita e amplia la copertura della sezione contenuti non a tema gaming

Twitch è una piattaforma di video streaming focalizzata principalmente sui videogiochi. Nel corso del 2013 ha raggiunto 45 milioni di spettatori unici, cifra che ha spinto Amazon ad acquisirla nell’agosto dell’anno successivo per 970 milioni di dollari. Attualmente, vanta due milioni di utenti che utilizzano il servizio per trasmettere i propri contenuti al mese, e circa 10 milioni di utenti giornalieri attivi. Le statistiche di gennaio hanno rivelato che il pubblico di Twitch ha superato persino network come CNN e MSNBS con una media di 962.000 spettatori simultanei nel mese. Trazione fuori dagli Usa Il successo ottenuto ha dato uno slancio alle operazioni commerciali di Twitch in Europa, la cui espansione è curata da Steve Ford, vp della company. Quest’ultimo supervisiona un team di vendita che ha raddoppiato le dimensioni l’anno scorso e “quasi raddoppiato” il fatturato nello stesso periodo rispetto al 2016. Come la sua attività commerciale, Twitch mantiene le sue cifre commerciali al riparo. Ma, ci sono segnali che suggeriscono che stia cominciando a guadagnare trazione sui media plan al di fuori degli Stati Uniti. Team in crescita Sono, attualmente, in corso ricerche per dirigenti commerciali a Londra, dove Twitch ha una sede da quattro anni, tra cui un direttore per un team che si occuperà di intermediazione con creator di alto profilo e network di creator in tutta l’EMEA. Inoltre, la piattaforma sta costruendo un team di vendita per il suo ufficio ad Amburgo, in Germania, oltre a un nuovo ufficio a Helsinki in Finlandia. Nonostante lo slancio, che ha visto il team europeo di Twitch crescere da 230 dipendenti nel 2015 a 1.200 alla fine del 2017, c’è ancora lavoro da fare. Ampliare la copertura Sebbene i marchi non legati al gioco siano stati per qualche tempo la maggior parte dei ricavi pubblicitari di Twitch nel Regno Unito e, nonostante i numeri di audience, il servizio è ancora percepito come di nicchia. Il problema, almeno in Europa, deriva da una copertura limitata di contenuti non gaming. Tuttavia, la piattaforma sta cercando di ampliare la copertura includendo altre aree. Futuro in programmatic Le agenzie prevedono che il budget aumenterà man mano che quei flussi di contenuti si consolideranno e il suo team di vendita diventerà più accessibile e proattivo. Anche perché la capacità di raggiungere equivalenti porzioni di pubblico su altre piattaforme con una spesa minore, come Facebook, esiste ancora. Quindi, mentre Twitch possiede una parte dell’attenzione dei suoi utenti, le sue controparti più grandi hanno una migliore capacità di focalizzazione e attribuzione. Secondo quanto riportato da Digiday, Twitch potrebbe essere presto coinvolta nel business programmatico di Amazon accanto alle sue altre proprietà video come Fire TV e IMDb.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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