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La fine dell’era dei tracking cookie potrebbe essere vicina, almeno in Europa

Autore: Redazione


Lo rivela una indagine condotta da Viant e pubblicata da eMarketer, secondo cui l’avvento del GDPR e mosse come i cambiamenti di Apple su Safari li renderanno meno utili ai marketer già entro i prossimi due anni

Un’indagine di Viant, del settembre 2017 ripresa da eMarketer, ha preso in esame le opinioni di un campione di brand executive statunitensi sul tema dei cookies di tracciamento. Oltre il 60% è convito di non dover più fare affidamento sui cookie per le proprie strategie di digital marketing già entro i prossimi due anni. Sebbene i cookie siano stati il modo principale per tracciare l’attività sui siti web per più di due decenni, il monopolio sul tracciamento degli utenti si sta lentamente erodendo, mentre i browser e le autorità di regolamentazione in Europa reprimono la privacy digitale. Effetto GDPR L’estate scorsa, il browser Safari di Apple ha reso più difficile il tracciamento degli utenti eliminando i cookie di terze parti dopo sole 24 ore. Inoltre, secondo il General Data Protection Regulation (GDPR) che entrerà in vigore in maggio in Europa, i dati personali degli utenti possono essere utilizzati solo previa autorizzazione delle imprese. Dal momento che, diverse aziende di monitoraggio degli annunci hanno a lungo fatto affidamento sui dati degli utenti senza ottenere il permesso dell’utente, il GDPR potrebbe portare ad un notevole svantaggio sull’uso di cookie di terze parti e le aziende che non rispetteranno la legge dovranno affrontare rigide sanzioni. Erosione parziale Tuttavia, Safari è responsabile di meno del 20% del traffico Internet su desktop/laptop e mobile, secondo Net Marketshare, e il GDPR si applica solo agli utenti dell’UE. La fine dei cookie, dunque, potrebbe non essere così violenta. Ad esempio, le persone negli Stati Uniti che utilizzano Google Chrome non sono influenzate dalle recenti mosse che stanno spingendo i marketer a usare i cookie meno spesso. I marketers saranno anche probabilmente cauti nel cambiare totalmente le proprie modalità di tracciamento e raggiungimento degli utenti. Il sondaggio Viant ha rilevato anche che oltre il 30% degli intervistati ha indicato la reach dell’audience come uno dei maggiori ostacoli al successo di una campagna pubblicitaria digitale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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