Autore: Redazione
13/11/2018

JCDecaux, fatturato organico del terzo trimestre 2018 in crescita del 7,3%

È la seconda miglior performance dal 2011 e riflette, sia l’ottima prestazione pubblicitaria dell’attività Trasporti in Cina sia il processo di digitalizzazione in corso per i mezzi di comunicazione esterna premium in tutti i settori

JCDecaux, fatturato organico del terzo trimestre 2018 in crescita del 7,3%

JCDecaux SA ha pubblicato il proprio fatturato dei primi 9 mesi del 2018. A seguito dell’applicazione della normativa IFRS 11 dal 1° gennaio 2014, i dati operativi presentati qui di seguito sono rideterminati al fine di tenere conto dell’impatto proporzionale delle società sotto controllo congiunto. L’impatto sui dati del terzo trimestre 2017 e dei primi nove mesi del 2017 precedentemente pubblicati sono pari rispettivamente +5,1 milioni di euro e +15,1 milioni di euro sul fatturato rideterminato. Il terzo trimestre Il fatturato rideterminato del Gruppo per il terzo trimestre 2018 aumenta del 6,2%, attestandosi a 867,7 milioni di euro, a fronte degli 817,1 milioni di euro del terzo trimestre 2017. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato organico rideterminato è in aumento del 7,3%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta, invece, nel terzo trimestre del 2018 un aumento dell’8%. Il commento In occasione della pubblicazione del fatturato del terzo trimestre 2018, Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “La nostra forte crescita di fatturato organico per il terzo trimestre pari al 7,3% è la nostra seconda miglior performance di fatturato trimestrale dal 2011 e riflette, sia l’ottima prestazione pubblicitaria della nostra attività Trasporti in Cina sia il processo di digitalizzazione in corso per i nostri mezzi di comunicazione esterna premium in tutti i settori. L’aumento del fatturato organico dell’Arredo Urbano del 2,3% è dovuto essenzialmente a un incremento del 37,5% del fatturato digitale, mentre il fatturato tradizionale continua a risentire dell’annullamento inaspettato del contratto provvisorio dei MUI di Parigi in Francia. L’aumento del fatturato organico del settore Trasporti pari al 15,5% è dovuto al contempo a un consistente aumento a due cifre del fatturato in Cina legato a buoni risultati commerciali sia in Europa, sia in Nord America, e ad una crescita digitale pari al 48,6%. Il leggero calo del nostro fatturato organico, pari allo 0,5% nella voce Affissioni, è dovuto principalmente alla riduzione in corso dei nostri supporti tradizionali di grande formato nel Regno Unito, mentre il fatturato digitale del Gruppo è aumentato del 29,6% e la nostra performance in Francia era buona. Il completamento dell’acquisizione di APN Outdoor il 31 ottobre 2018 apre la strada a JCDecaux per portare la sua quota di mercato della comunicazione esterna a quasi il 40% in Australia, il settimo mercato pubblicitario più grande al mondo, con una significativa esposizione alla comunicazione esterna digitale (circa il 50% del fatturato della comunicazione esterna). Per il quarto trimestre 2018, e tenendo a mente l’ottimo quarto trimestre 2017, nonché una tendenza al rallentamento delle attività metropolitane in Cina nel quarto trimestre 2018, prevediamo che la crescita del fatturato organico rideterminato sia all’incirca del 4%, con una performance organica annua di circa il 4,5%. In un contesto dei media sempre più frammentato, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. Con la nostra crescente esposizione nei paesi a più alta crescita, lo sviluppo del portafoglio digitale combinato con una nuova piattaforma di vendita all’audience basata su dati qualitativi, la nostra capacità di vincere nuovi contratti e la qualità dei nostri team in tutto il mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a ottenere risultati ancora migliori nel mercato pubblicitario globale e rafforzare la nostra posizione di numero uno nel mercato della comunicazione esterna, tramite l’acquisizione di quote di mercato redditizie. La solidità del nostro bilancio costituisce un vantaggio fondamentale, che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno e di investire in modo significativo nel digitale”.