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Informazione locale, Giovanna Maggioni ne discute insieme a Netweek

Autore: Redazione


Il direttore generale UPA ha partecipato all’incontro di approfondimento sul tema, organizzato dal circuito editoriale di cui è VP Sales & Marketing Riccardo Galione

I giornali locali? Hanno un rapporto unico con il territorio di riferimento, spesso suscitano un legame di complicità, quasi di affezione se non addirittura di appartenenza, con i lettori. Peculiarità che possono essere spese con successo anche in termini pubblicitari. A sostenerlo è Giovanna Maggioni, direttore generale di UPA (Utenti Pubblicità Associati), intervenuta ieri, all’incontro organizzato dal circuito editoriale Netweek sul tema: “Mercato pubblicitario e informazione locale: un tesoro da scoprire”. Con lei il VP Sales & Marketing di Netweek, Riccardo Galione. Ad ascoltarli una platea di operatori del settore media e di imprenditori interessati. Un rapporto importante, ma sottovalutato “Il rapporto che il giornale locale ha con il lettore/consumatore è importante e, purtroppo, il mercato pubblicitario, spesso pigro, non sempre lo considera come dovrebbe - ha esordito Maggioni -. Le grandi aziende pensano alla tv e alla stampa nazionale, ma non ci si rende conto che ci sono consumatori che si informano solo o prevalentemente con la stampa locale”. Un’affermazione non campata per aria ma che si basa su un’indagine qualitativa realizzata un anno fa dalla Fieg, la Federazione italiana editori giornali, con UPA su ‘Il valore della stampa: vissuti e aspettative dei lettori’ che evidenziava come il lettore vuole essere guidato dal “suo” giornale locale a cui è affezionato e di cui si fida. “Il lettore dei piccoli centri è molto più legato di altri a quello che dice il suo giornale - ha spiegato Giovanna Maggioni -. A volte lo usa anche per farsi promotore delle proprie istanze e su quelle pagine trova spesso risposte ai suoi bisogni”. Un lettore di valore “Il senso di appartenenza per noi è fondamentale - le ha fatto eco Galione -. È il legame stretto con il territorio che, da una parte, ci ha garantito credibilità e autorevolezza, dall’altra, ci ha permesso di coltivare rapporti con le imprese locali che ci hanno consentito di crescere insieme. Questo vale sia per le nostre testate in edicola sia per i nostri quotidiani online”. Senza dimenticare che il lettore della stampa locale è prevalentemente maturo, magari ultracinquantenne. “Insomma - ha concluso Maggioni - un lettore che ha una significativa capacità di spesa e per questo piace all’investitore pubblicitario”. È per tutta questa serie di ragioni che i giornali locali, come i settimanali del gruppo Netweek, sembrano reggere meglio sul mercato dell’informazione rispetto alla stampa nazionale che, negli ultimi anni, ha pagato un forte calo in termini di vendite e di raccolta pubblicitaria.

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Upa

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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