ABBONATI

In partenza NetLit Media Literacy Network, nuova realtà radiofonica nel settore educational

Autore: Redazione


La società è partecipata da Open Group (Radio Città del Capo), Mandragola Editrice e Fondazione Sotto i Venti; la presidenza a Renato Truce, Lidia Gattini è direttore editoriale

Fare network e nuovo business, rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso l’educazione e alfabetizzazione al linguaggio dei media. E’ l’obiettivo di NetLit Media Literacy Network, la nuova srl a base cooperativa nata dall’unione di Open Group, editore di Radio Città del Capo di Bologna, con la torinese Mandragola Editrice, cui fanno capo Radio Jeans Network, Radio Informa (DAB e FM), Radio Zai.net e Radio Monterosa Informa, e con la Fondazione di media literacy Sotto i Venti che si occupa di educazione ai media per bambini e adolescenti. Le prime due realtà detengono quote di partecipazione paritetiche del 40%, mentre la fondazione è presente al 20%. Il capitale sociale ammonta a 350mila euro. La missione dichiarata di NetLit è educare i cittadini di domani alla fruizione consapevole dei media, coniugando informazione corretta, nuovi linguaggi e tecnologia, rivolgendosi soprattutto al mondo delle scuole. La NetLit svilupperà attività e contenuti che verranno diffusi in condivisione dalle emittenti coinvolte. «Ogni singola radio mantiene la sua specifica identità – spiega Roberto Lippi, presidente di Open Group e vice presidente di NetLit – creando sinergie di sviluppo attraverso le proprie competenze e palinsesti comuni dedicati per quanto riguarda il tema dell’educazione dei media, sviluppati dal centro di produzione di Bologna». Radio Città del Capo, per esempio, «rimarrà una realtà molto locale, legata alla politica, alla cultura e alla musica, nonché manterrà lo storico rapporto con Radio Popolare, che ci fornisce i contenuti informativi nazionali e internazionali e li fornirà a tutto il network». Gli obiettivi comuni potrebbero interessare anche il fronte della raccolta pubblicitaria: «Al momento non ci sono spazi comuni, ma in futuro non escludiamo di avere pubblicità per tutto il network». La NetLIt ha anche messo un piede nel settore della trasmissione radio in onde medie, grazie alla concessione di otto frequenze am di cui è titolare a seguito del bando di gara indetto lo scorso anno dal ministero dello Sviluppo economico. Anche queste, di prossima accensione, saranno dedicate alle attività in ambito media literacy. La presidenza di NetLit è stata affidata a Renato Truce, mentre Lidia Gattini è direttore editoriale. Radio Città del Capo confluisce nel nuovo soggetto e diventa il centro di produzione del network. Sempre a Bologna si svolgeranno le attività di formazione e sviluppo del nuovo soggetto.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy